English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-16 04:54:20 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Viaggi Italia Sardegna

2 risposte

Il "Campeggio" è il termine con il quale si identifica una vita condotta all'aria aperta con tende o altri mezzi mobili, per lo più a scopo di soggiorno turistico.
Campeggio è anche il luogo dove vengono piantate le tende, e dove viene effettuato l'accampamento stesso.
Sorto come componente del turismo sportivo, specie in Gran Bretagna e nell'Europa settentrionale, il campeggio è successivamente divenuto un modo assai diffuso di trascorrere le vacanze.
Ciò ha determinato la costruzione, in tutti i Paesi, per lo più in località d'interesse turistico, di servizi e attrezzature per agevolare il soggiorno ai campeggiatori.
Sono definite campeggi le strutture ricettive, a gestione unitaria, aperte al pubblico, attrezzate su aree recintate per la sosta e il soggiorno di turisti provvisti, di norma, di mezzi di pernottamento autonomi e mobili. I campeggi possono altresì disporre di ristorante, bar e altri servizi accessori.
I campeggi sono divisi in classi: quelli di prima classe, per esempio, devono essere recintati, avere una superficie superiore ai 5000 m2, disporre di custodia permanente, di servizi igienici centralizzati, di prese di energia elettrica e di segnaletica internazionale.
Il campeggio libero è riconosciuto in tutti i Paesi, salvo l'autorizzazione del proprietario del terreno scelto per la sosta; in Italia e in Francia è proibito il campeggio nelle foreste demaniali.

Si ha campeggio, attendamento o simili, ogni qualvolta non si rientri nelle condizioni di sosta previste al punto 1. Ciò significa, ad esempio, che l’aver appoggiato uno scalino per terra, che permetta un più agevole accesso all’autocaravan, integra già un’ipotesi di campeggio e non di sosta. Considerato che campeggiare esula dalla semplice circolazione dei veicoli, è prevista per gli enti territoriali, proprietari delle strade, la facoltà di limitare tale possibilità ad aree attrezzate adeguatamente allo scopo.

2007-01-16 05:23:24 · answer #1 · answered by ale_e_g 4 · 1 0

Campeggio (o campéccio) sostantivo maschile

Piccolo albero delle Leguminose (Haematoxylon campechianum), dell'America Centr., con tronco spinoso dalla corteccia bruno-grigia, dal cui legno, duro, di color rosso-brunastro, si estrae un colorante rosso part. usato nell'industria laniera e in quella delle vernici.
-etim-
Dal nome dello stato messicano di Campeche.

Campeggio sostantivo maschile

1. Soggiorno all'aperto, a scopo ricreativo o turistico, in
attendamenti o roulottes o simili; c. libero, l'attendamento in zone non specificatamente attrezzate a tale scopo.

2. Area dotata di attrezzature igieniche e servizi varî, ove si può soggiornare in tende o roulottes.
-etim-
Derivato di campeggiare.

2007-01-16 05:09:33 · answer #2 · answered by Abba 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers