English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho letto sul giornale di oggi che il pastore tedesco che è alla guida del vaticano ha detto che le regole per salvarsi dall'aids sono assolutamente solo due: castità e fedeltà......e quindi la chiesa prende tutte le distanze da una qualsiasi apertura all'uso di preservativi......
la mia domanda è la seguente.....
cosa ne pensate???
io la trovo una scelta a dir poco SCELLERATA e CRIMINALE oltre che assolutamente anacronistica e lontana da quella che è la compassione, la comprensione e la carità che dovrebbero essere tra le più importanti doti del cristianesimo.......
quindi mi viene spontanea un altra domanda:
capisco avere fede e/o credere in dio, anche io credo esista qualcosa al di sopra di tutti noi, ma come si fa a credere in una chiesa cosi ottusa e piena di contraddizioni??

2007-01-16 03:43:03 · 7 risposte · inviata da buonamusica 3 in Società e culture Società e culture - Altro

henri b la trovo un po semplicistica la tua tesi.....non tieni presente l'enorme potere sui media che ha la chiesa e ancor più la religione cristiana.....
e poi non stiamo parlando dell'idea dell ubriacone del bar del paese ma di colui che dovrebbe mettere l'etica e la morale al primo posto nelle sue affermazioni
......poi non sto parlando per coloro che riescono a non fare caso a ciò che dice la chiesa, ma per tutta quella grande fetta di persone che prende per oro colato cio che il papa dice.....

2007-01-16 04:02:57 · update #1

si the artist....concordo con te e colgo l'occasione per specificare che non sono ne integralista ne altro....non ce l'ho con la chiesa in quanto tale ma solo con alcuni ( parecchi) modi di vedere e azioni commesse dalla chiesa spesso in nome di dio......
rispetto molto anche i preti, non sono tutti dei pervertiti ecc, anzi ne ho conosciuti parecchi la cui vocazione è davvero sincera.....

2007-01-16 04:18:20 · update #2

7 risposte

Sono agnostico. Il papa non fa che ripetere quanto già detto dal suo predecessore circa 12/13 anni fa, quando l'Espresso pubblicò in copertina una caricatura raffigurante il papa con un preservativo sul naso.

Hai perfettamente ragione, il discorso di questo papa è sconcertante! Voglio però spezzare due lance in favore della chiesa cattolica (cosa che faccio molto raramente).

La prima è a favore di Monsignor Tettamanzi (che non a caso non è diventato papa) che si pronunciò in modo nettamente diverso circa un anno fa, mostrando di capire il nostro mondo e la forza dell'aids che, purtroppo, non può essere sconfitta da valori come fedeltà e castità che erano fuori moda già 2000 anni fa.

La seconda riguarda alcune missioni di volontari in Africa, composte da suore, sacerdoti e laici, ma comunque in genere cattolici o cristiani. Ebbene testimonianze (indirette) mi assicurano che, in barba agli anatemi del papa, alle famiglie si distribuiscono, assieme a cibi, medicinali e istruzione, anche preservativi. Spero (e credo) che sia vero. Purtroppo neanche questo basta, ma è un inizio.

HENRI B. : non basta essere fedeli, ma bisogna esserlo in 2. In Italia, ad esempio, sta aumentando sempre di più la percentuale di donne afftte dal virus. Sai perché? Sono contagiate dal marito perché questo è stato infettato in relazioni precedenti o in relazioni extramatrimoniali. Quindi bisognerebbe essere fedeli e sicuri che tutto il mondo lo sia! Se così fosse l'aids non si sarebbe mai diffuso! A quanto pare il discorso del papa fa acqua(zzone) da qualche parte.

HENRI B 2: leggi meglio! Non ho detto che bisogna essere credenti in 2 ma fedeli (carnalmente e non alla chiesa) in 2, che è molto diverso!!! E rileggi bene: non ho detto che è colpa del papa, ho semplicemente detto che o tutto il mondo è fedele ad un unico partner per tutta la vita o se no non ha sensa fidarsi della propria fedeltà al proprio (unico) partner se l'altro non lo è! D'altra parte i fatti mi danno ragione (purtroppo)! Per questo, aggiungo, il papa non può permettersi di pensare che una persona si fidi della propria fedeltà perché anche questo può non essere sufficiente! Sono stato più chiaro?

HENRI B 3: purtroppo hai ragione, chi usa il preservativo dopo il matrimonio? Eppure oggigiorno le donne contagiate sono per lo più sposate e anche da molto tempo...che fare? Boh?

2007-01-16 04:05:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Abbi pazienza ma avere rapporti sessuali fuori dal matrimonio è considerato non lecito dalla Chiesa cattolica. Perchè, nel momento in cui questo accade, le persone decidono si di infrangere questa regola ma di non infrangere quella dell'uso del preservativo?
Sono cattolico, non voglio fare prediche, il "pulpito" non sarebba all'altezza ma credo che chi ha rapporti extra coniugali non usa il preservativo non per il divieto della Chiesa ma perchè il sesso risulta essere più soddisfacente. Capisco che il mio punto di vista non sarà o potrà non essere condiviso da molti ma questo è il mio parere (come richiesto dalla domanda).

2007-01-16 05:27:52 · answer #2 · answered by Giovanni G 3 · 1 0

Prima di tutto voglio fare una precisazione perchè praticare la castità?forse è più corretto parlare di astinenza,io che pratico il sesso non sono casto?Sono d'accordo con te comunque tu sei libero di scegliere e di ragionare con la tua testa,se scegli di credere in un essere superiore,di praticare del sano sesso protetto fallo solo che poi non potrai definirti cattolico apostolico romano...... è un danno per te?Decidi tu.... buona riflessione

2007-01-16 04:02:47 · answer #3 · answered by filippo f 4 · 1 0

E tu non crederci! Non sei mica obbligato! Guarda che non si va mica in prigione a non essere cattolici!
Se tu sei convinto di essere nel giusto, che te ne frega di quel che dice la Chiesa?

2007-01-16 04:01:32 · answer #4 · answered by Grilla Parlante 6 · 1 0

E' un discorso complesso.Parti dal fatto che il Papa è a capo della chiesa cattolica,la quale ha degli insegnamenti ben precisi,tra questi la castità prima del matrimonio e la fedeltà poi.Se guardi bene con una formula cosi' l'Aids finirebbe molto presto;quello che è anacronistico è l' abbandonare milioni di infetti a fare gli untori in giro per il mondo,tanto non sono cattolici...Questo è l' assurdo che la Chiesa dovrebbe sbrogliare una volta per tutte;Gesù accolse ladri,prostitute e malati senza chiedere la loro religione...

2007-01-16 03:53:30 · answer #5 · answered by bikaner 7 · 1 0

ma ci pensate un papa che si alza una mattina e dice: ragazzi andate a trom bare ed usate il preservativo.
Mi sembra un po' assurdo
la chiesa deve tenere un certa linea
l'importante che la chiesa aiuti quelle persone malate
e da quello che ne so io i nostri missionari stannjo facendo un buon lavoro in quei posti dove c'e bisgno di aiuto

2007-01-16 04:02:04 · answer #6 · answered by capt ninni 4 · 0 2

Non capisco dove tu veda il problema:
1- Ti fidi della chiesa, allora non usi il preservativo ma neanche vai a scopacchiare a destra e a manca.
2- Non ti fidi della chiesa e allora scopacchi a destra e a manca ma il preservativo tanto lo metti perchè non te ne frega nulla di quello che dice la chiesa.

In entrambi i casi salvi capra e cavoli e sei libero di scegliere quale dei due casi ti si addice di più.

Aggiunta: allora mi sembra di capire che siccome ritieni molto stupida praticamente la totalità della popolazione, per il suo bene proponi di togliere la libertà di espressione al papa quando anche l'ubriacone del bar può dire tutto ciò che vuole. Ho fatto una sintesi corretta del tuo pensiero?

@The Artist: la tua argomentazione sull'essere credenti in due non è molto logica: questo marito che prima del matrimonio ha avuto rapporti ha contratto il virus perchè non ha messo il preservativo, ma non perchè il papa ha detto di non metterlo (siamo sempre alla solita storia si da la colpa al papa perchè uno non mette il preservativo ma la colpa di comportamenti sessuali pericolosi non è di nessuno).

Mi sono dimenticato di dire che non sono credente.

@The Artist 2: Ahhh, ho fatto un casino tra fedeli (nel senso che non tradiscono) e credenti, chiedo scusa. Ma alla fine il punto è sempre quello: quelli che tradiscono il proprio partner perchè lo fanno senza preservativo? Di chi è la colpa di questo comportamento irresponsabile? E quindi, per essere anche ben sicuri, all'interno del matrimonio (parlo del matrimonio perchè è l'unica casistica contemplata dalla chiesa) uno dovrebbe sempre usare il preservativo perchè non deve fidarsi del proprio partner? C'è anche da considerare il fatto che se una coppia ad un certo punto vuole un figlio occorrerà ben fidarsi.

Ma alla fine il succo del discorso è che se uno sceglie per se una delle due casistiche sopra, va comunque bene, l'unica cosa che non bisogna fare è una combinazione delle due.

2007-01-16 03:55:08 · answer #7 · answered by Stirrer 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers