Ho un cane di 8 anni e sin da quando era cucciola ogni volta che usciamo a fare passeggiate più lunghe del solito giro dei bisogni, ha paura dei rumori forti, tipo clacson o autoambulanze, per cui oltre ad abbassare la coda, si gira indietro e vuole tornare verso casa. Io insisto, e continuo a camminare, ma a volte è difficlie gestirla, anche perchè pesa più di 20 kg. Ha il collare a strangolo e così riesco a gestirla un pò meglio. Quando invece siamo in luoghi tranquilli, anche se non li conosce alza la coda e non ha più paura.
Se poi siamo in compagnia di altre persone sembra sentirsi più sicura, ma si volta continuamente per assicurarsi della loro presenza.
che devo fare??? sto insistendo portandola tutti i giorni nello stesso posto di cui ha paura ma invece di migliorare sembra peggiorere.
2007-01-16
02:31:54
·
11 risposte
·
inviata da
vittap
2
in
Animali da compagnia
➔ Cani
io ho due cagnoloni, il più anziano ha 9 anni e non sopporta che qualcuno gli cammini dietro...si gira in continuazione e quindi devo 'farmi superare' altrimenti non è una passeggiata ma una tortura, quando siamo in posti che conosce se sente rumori troppo forti si spaventa e mi si appiccica alle gambe......la più piccola ha un anno e non ha paura di niente! le ambulanze? gli abbaia! i botti dei petardi? dimmi dove li tirano che ci vado subito! insomma è una pazza! :-) io non penso che sia una cosa a cui puoi abituare il cane....è questione di carattere. forse il posto dove la porti ha degli odori che non le piacciono o davvero i rumori sono forti (loro sentono moooolto meglio di noi, un clacson per loro è come una martellata nelle orecchie).
Prova ad andare in luoghi più silenziosi e a distrarlo con un gioco, magari una pallina.
2007-01-17 01:48:31
·
answer #1
·
answered by Meg 5
·
0⤊
0⤋
ehm..e ti poni il problema quando ha 8 anni???dovevi pensarci quando non aveva nemmeno un anno e consultare un addestratore..ormai non le levi più la paura..
2007-01-16 02:56:30
·
answer #2
·
answered by barbara.macripo 5
·
2⤊
0⤋
Ma da quanto insisti??
io sono dell'idea che se non ottieni risultati dopo un bel po di tentativi, è meglio lasciare tutto come è...e soprattutto, se un cane ha paura di una cosa, sicuramente non riuscirai mai a levargliela!
2007-01-16 02:37:07
·
answer #3
·
answered by Speranza 4
·
3⤊
1⤋
Scusa ma non lo sai che i cani hanno l'udito e l'olfatto 200 volte maggiore a quello di un semplice umano?
Pensa te io che ho un cane da 100kg e 25 ( S.Bernardo ) e ogni volta che sente le campane o qualsiasi altro rumore che anche se monotono sente spesso si spaventa è logica questa cosa e poi ti do un consiglio se tu vuoi veramente bene al tuo cane prova a cambiare luogo di passeggiate può darsi che magari non ti serva più il collare a strangolo perchè non dico che gli passa ma almeno sentendolo anche in altri posti magari si convince che sia un rumore un pò più " familiare " ad esempio il mio cane non ha il collare a strangolo basta solo che io le dica " Dory seduta !! " con convinzione e lei mi ascolta e sta calma perciò non far soffrire il tuo cane con collari o roba simile...
Ciao Denise
2007-01-17 07:56:05
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Anche se la cosa potrebbe apparire strana a sentirsi, i cani, come gli esseri umani, hanno un aspetto e un carettere diverso da individuo ad individuo: è quindi probabile che il tuo cane, peraltro ormai maturo d'età, se nn ha subìto maltrattamenti o shock prima che tu lo avessi, è....un cane amante del silenzio e della tranquillità, questo specie se è abituato a vivere in posti che le garantiscano tali condizioni; il portarlo continuamente nel posto "pauroso" nn fa che aumentare le sue fobie e le sue insicurezze, anche perchè, come ben sai, il suo udito sente rumori che noi nemmeno percepiamo e quindi un clacson o il suono di una campana per loro hanno una risonanza ed un eco che a noi ci farebbe impazzire al secondo giorno di ascolto; per cui, considerata anche l'età del tuo cane, lascia perdere; portala nei luoghi da lei preferiti ed abbandona l'idea di abituarla; il suo carattere e la sua età nn glielo permettono più quasi sicuramente.
2007-01-16 07:54:58
·
answer #5
·
answered by Estrela P 3
·
0⤊
0⤋
il cane deve acquisire sicurezza per il tuo tramite quindi evita di insistere con un comportamento che probabilmente da timore anche a te.
cerca di farlo socializzare con altri cani (prima dello stesso sesso)che hanno già un comportamentu tranquillo là dove la tua è timorosa ma mi raccomando non le trasmettere ansia e timori in quanto li assorbirebbe come una spugna
2007-01-16 07:09:25
·
answer #6
·
answered by massimo f 1
·
0⤊
0⤋
non ti accanire scusa il giro di parole ma è cosi lei non ha paura vera e propria è solo infastidita vedi i cani hanno un udito moto sviluppato e per lei è una tortura infatti in un posto tranquillo lei si comporta in modo diverso i cani sono tutti uguali hai mai pensato che in quel luogo c'è un ultrasuono che lei sente e tu no oppure un odore ? portala da altre parti gli animali non fanno mai niente per caso pensa che si dovrebbe rilassare ad uscire e non agitarvi non vi torturate baci
2007-01-16 05:52:33
·
answer #7
·
answered by Emanuela F 3
·
0⤊
0⤋
Deve superare la cosa che teme di più.
Fallo passeggiare e portagli del cibo.
Vedrai che ti inseguirà!
2007-01-16 05:33:58
·
answer #8
·
answered by Superdog! 3
·
0⤊
0⤋
perchè devi ossessionarla? è un cane, non credo abbia bisogno di superare le sue fobie, tanto è già in un posto sicuro a casa tua... portala solo dove si sente a suo agio! In tutta onesta prova a metterti nei suo i panni, credi che lei sia in grado di capire che te la porti sempre e solo nei posti di cui lei ha paura per farle superare la sua paura? Io credo che lei pensi che sia una specie di punizione! Non so se mi son spiegata!
2007-01-16 02:40:11
·
answer #9
·
answered by lisa l 3
·
1⤊
1⤋
prova a portarla in un centro di addestramento...spiegagli il problema e loro ti daranno una soluzione...fammi sapere!! bacioni
2007-01-16 02:37:51
·
answer #10
·
answered by fear_of_the_dark4 2
·
1⤊
1⤋