English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ieri leggevo la lettera di un italiano che vive in America pubblicata su un quotidiano..
affermava che a causa della politica estera della Francia ogni tipo di prodotti francesi viene snobbato dagli acquirenti americani..(perfino la tanto famosa Bic)...
infatti quest'anno le nostre esportazioni di spumante, olio e altri prodotti classici italiani, spesso tipici anche dei nostri cugini galletti, sono incrementate tantissimo proprio a causa di questa situazione...
la lettera avvertiva del rischio che corre la nostra economia a causa delle scelte politiche di questo governo.. non è che verremo snobbati anche noi??
sarebbe un colpo durissimo e facilmente digeribile per un'economia disastrata come la nostra...

conviene inimicarci gli Usa, sempre nostri alleati e prima potenza nel mondo??
risposte, non insulti..

2007-01-16 00:44:13 · 14 risposte · inviata da freddy 5 in Politica e governo Governo

non digeribile, sorry...

2007-01-16 00:52:52 · update #1

14 risposte

Bravo hai colpito nel segno......Vedrai i comunisti cosa ti diranno adesso.....

2007-01-16 00:49:16 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 7

Non credo che i nostri rapporti commerciali con gli USA siano in pericolo. Forse il nostro indice di gradimento calerà sensibilmente visto l'appoggio del governo più verso i paesi filo arabi che verso i nostri alleati storici. Io sono di centro destra ma non approvo Bush e la sua politica come non approvo chi inneggia a Hezbollah e urla "a morte Israele". Questo è uin governo di sinistra e come tale attua la politica che gli è più consona così come ha fatto il centro destra quando era al governo. In fondo il centro sinistra ha ribadito la sua amicizia con gli USA anche se poi, in pratica, D'Alema propende per altri "lidi" politici. Era comunista fino a qualche anno fa e non si può credere che sia stato improvvisamente illuminato sulla via di Damasco solo perchè ha cambiato nome al partito. Il fatto è che sia la CDL che l'Unione sanno perfettamente che senza gli USA non andiamo da nessuna parte. Per quanto riguarda il servilismo italiano (di cui molti amano riempirsi la bocca) vorrei far notare che Blair (non certo di destra) è stato accusato dalla stampa inglese di essere un servo di Bush. E il grande Zapatero sa benissimo che se toglie i soldati dall'Iraq, come ha fatto, deve poi trovare il mezzo per riavvicinarsi agli USA. Allora chi sono i servi? Lo siamo tutti.

2007-01-16 01:25:45 · answer #2 · answered by Mobo 3 · 3 0

no, non conviene in nessun caso.
Soprattutto se invece sta bene per mentecatti che pensano che gli USA abbiano svalutato il dollaro perchè noi avevamo l'euro. Tanta ignoranza merita di morir di fame

2007-01-16 03:01:12 · answer #3 · answered by pensieronuovo 1 · 3 1

a parte che la prima potenza economica mondiale è la cina che possiede gran parte dei dollari americani.
siamo noi che siamo sempre loro alleati, non il contrario.
se finalmente ci mettessimo, non dico contro l'america, ma le fossimo semplicemente un po' più indifferenti, l'italia ne gioverebbe in dignità, simpatia e peccherebbe meno di subdolo servilismo.

2007-01-16 00:55:41 · answer #4 · answered by VENUS 3 · 4 2

dovremmo diventare leccapiedi degli americani per vendere un pò di vino oltreoceano?!?!?!?

2007-01-16 00:54:13 · answer #5 · answered by Eutalia 4 · 5 3

no non è cosi, vedi ora l'europa si è scoperta indipendente dal mercato usa, ora esportiamo fortemente anche in asia australia e africa cosa che prima non si poteva fare.
Se gli usa ci snobbano è semplicemente perche stanno lentamente perdendo il loro potere d'acquisto, sembra incredibile ma è cosi , basta guardare quale è ora la moneta forte a livello mondiale; e non dimentichiamo la folle politica di bush che in quasi due mandati ha bruciato tutte le risorse accumulate dalla precedente amministrazione.
Soprattutto non dobbiamo avere paura degli usa perche sono la prima potenza del mondo e nemmeno dobbiamo armarci per poterla combattere bisogna fare cio che è giusto non guerre assurde tipo iraq o altro.

2007-01-16 01:03:02 · answer #6 · answered by shokran_1 3 · 3 2

Io sono comunista. Hai ragione.

2007-01-16 00:53:47 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 1

se l'economia subisce un altro colpo siamo a posto. cmq sn d'accordo con andrea

2007-01-16 03:53:58 · answer #8 · answered by federica 3 · 1 1

Dio mio! Ma che sciocchezze si scrivono su Answers...
Secondo te è verosimile che l'America smetta di importare prodotti italiani per via delle scelte politiche del nostro paese? Stai pure tranquillo. Finchè c'è odore d'affari gli USA intrattengono rapporti commerciali con chiunque, inclusi i governi illegali, dittatoriali e sanguinari (anzi, spesso e volentieri li appoggiano pure). Se però fosse sfuggito, ricordo che qualche mese fa il Ministro degli Esteri d'Alema ha incontrato Condoleeza Rice nell'ambito di un incontro diplomatico fra il nostro paese e gli USA. Il clima era sereno ed i due rappresentati si sono congedati con cordialità ed impegno reciproco a mantenere rapporti improntati a correttezza e collaborazione, pur con le dovute differenze che caratterizzano la politica dell'uno e dell'altro paese. Quindi ti chiedo: perchè mai l'Italia dovrebbe essere "snobbata" dall'America?
Ma, a parte questo, secondo te è più importante tenere dei rapporti di alleanza improntati a dipendenza da un paese per il proprio tornaconto economico, o è meglio una indipendenza ed autonomia ideologica da qualsivoglia paese, pure forte come l'America? Io propendo per la seconda soluzione.
Infine vorrei far notare a quanti parlano di "politica filo-araba" che il nostro paese ha intrattenuto rapporti diplomatici pacifici, collaborativi e costruttivi con qualsiasi paese. Perchè non dovrebbe tentare dei percorsi di dialogo anche con il Medio-oriente? Ragazzi, la politica non è fatta di rapporti primitivi del tipo "io ho più armi di te quindi la mia opinione vale di più" o "siamo la prima potenza economica per cui le nostre decisioni contano più delle vostre". La politica dovrebbe attuare modalità volte a preservare intanto l'autodeterminazione dei popoli e non la sudditanza o il servilismo, e poi rapporti costruttivi con tutto il vicinato...

2007-01-16 02:17:48 · answer #9 · answered by lightroom 3 · 1 2

La politica estera italiana è stata improntata al pacifismo ed alla collaborazione, non è contro ne a favore di nessuno. Se non si è d'accordo con la politica suicida degli Stati Uniti, a me personalmente mi sembra un'ottima scelta. Dall'invasione dell'Iraq a oggi ci sono state migliaia di vittime da una parte e dall'altra senza nessun progresso verso la pace e la coperazione dei popoli, anche gli americani si sono resi conto che Bush ha fatto errori enormi.
I francesi sono antipatici e basta, gli italiani no

2007-01-16 01:02:18 · answer #10 · answered by hotelmarino 4 · 2 3

E sono gli immigrati che occupano il paese, vero? Gli americani stanno continuando a tappezzare l'Italia di basi dove conservano bombe e sottomarini nucleari! Bisogna smantellarle tutte! Agli americani non gli basta quel "misero" semicontinente che si ritrovano per fare la guerra a destra e a manca? C'è il rischio che poi attacchino le basi in Italia, piuttosto che quelle in America!
Non sono proprio una filoamericana, eh?

2007-01-16 02:02:37 · answer #11 · answered by Arianna 2 · 1 3

fedest.com, questions and answers