English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

ciao, non è difficile entrare nell' EI soprattutto se ci provi da vfp1 ( L' accademia è un casino ).. E' più difficile il dopo arruolati ( se riesci a restare dentro o meno.. nel senso di ri-affermarti come vfp1o passare il concorso vfp4 o addirittura superare i concorsi per le altre FF.AA o dell'ordine ) ..
Ti consiglio, se provi ad arruolarti di partire con una buona somma di punti ( diploma 5, diploma media inferiore sufficiente 1, patente 1, porto d'armi 0,5 ecc ecc ecc ) in modo da non aver problemi in graduatoria qualora tu risulteresti idoneo..

Se vuoi puoi presentar domanda per il 3° BLOCCO con prevista incorporazione nel mese di settembre 2007.
La domanda deve essere presentata ad un qualunque Distretto Militare ovvero il più vicino alla propria città dal 12 febbraio 2007 e deve pervenire entro il termine del 19 aprile 2007;
possono partecipare i nati dal 19.04.82 al 19.04.89 ...

Se hai altre domande contattami ( hehe futura vfp1 sono ;-) .. ) ho un sito dove potresti toglierti tutti i dubbi che hai :-)

Spero di esserti stata utile.. Buona fortuna

2007-01-16 19:28:21 · answer #1 · answered by Cucciolotta 3 · 0 0

Guarda raf, l'unica risposta che si avvicina alla realtà ti è stata data da Cucciolotta. In realtà oggi in Italia sta accadendo questo: uno dei pochi sbocchi sicuri è l'arruolamento volontario nelle Forze Armate (EI, AMI, MMI). Questo lavoro purtroppo, essendo uno dei pochi rimasti, a libero accesso, è molto gettonato dai giovani, percui lo Stato italiano sta iniziando a porre dei piccoli limiti anche a ciò. Diciamo che non è tanto difficile entrare perchè ti bastano delle banali qualità fisiche, però è vero che c'è un brutto esame psicologico, nel quale possono sbattere via chiunque per qualsiasi motivo.
Se vuoi entrare nell'EI, hai diverse possibilità, in base alle tue aspirazioni, alla tua età, alla tua posizione militare (se hai già prestato servizio di leva o meno) e al titolo di studio che possiedi.
La 1° possibilità è il Volontario in Ferma Prefissata per un anno (VFP1), al quale si accede senza concorso, ma ottenendo un punteggio in base ai titoli di studio e alle qualità fisiche di base.
Il VFP1 ti da la possibilità di conoscere l'ambiente militare, raffermarti per un altro anno, concorrere per altri 4 anni nell'EI quale VFP4, o per l'Accademia dei Sottufficiali o addirittura per l'Accademia Militare, oppure ti apre le porte per l'accesso alle Forze di Polizia (PS, CC, PP, GdF, CFS, VdF, CMCRI).

La 2° possibilità è l'accesso tramite concorso come Allievo Maresciallo: al quale si accede appunto per concorso, rispettando i requisiti richiesti nel bando (per esempio il diploma di scuola media superiore) ed accedendo alla nuova Accademia dei Sottufficiali, la quale ti forma e ti istruisce, con un corso di laurea triennale quale scienze strategiche, giuridiche, infermieristiche, economia, ecc. Entri col grado di Allievo Maresciallo ed esci col grado di Maresciallo e ti viene assegnato il comando che ti spetta. Puoi una voltà finiti i 3 anni, concorrere per l'Accademia Militare per diventare Ufficiale.

La 3° possibilità è quella dell'Accademia Militare di Modena. Questa è una sceltà un po' drastica, nel senso che devi essere portato per fare l'ufficiale dell'esercito e che quindi, adatto a sopportare la difficile vita dell'Accademia Militare. Questa "università" ti permette di diventare ufficiale dell'EI e di comandare: da una compagnia, ad un corpo d'armata. Sono incarichi molto particolari, percui dovresti essere molto portato per la vita militare e nello stesso tempo, devi avere la preparazione giusta che solo l'Accademia ti può dare. L'Accademia Militare di Modena ti da la possibilità di laurearti nelle seguenti facoltà: Medicina e Chirurgia, Farmacia, Ingegneria ad indirizzo edile, chimico, informatico, ecc., scienze strategiche. Tutti gli indirizzi verranno successivamente, specializzati in diversi ambienti, quali le scuole di applicazione, scuole d'arma e scuole di sanità militare. Diventato Ufficiale, ti verrà assegnato un reparto da comandare, e farai sicuramente carriera.

Se invece possiedi 15 anni di età, puoi concorre per la Scuola Militare Nuziatella, di Napoli, la quale ti offre la preparazione di un Liceo scientifico o Classico, e potrai iniziare la tua carriera militare da giovane, concorrendo successivamente per l'Accademia Militare.

Spero di essere stato abbastanza chiaro! Sappi che non è semplicissimo, ma almeno come VFP1, te lo potresti tentare: almeno ti apre le porte per un eventuale futuro militare...

2007-01-18 04:39:13 · answer #2 · answered by Giovanni S 2 · 0 0

Circa l'80 % dei ceca lavoro oggi provano con l'esercito anche perchè per accedere alle altre forze di polizia bisogna transitare prima dalle forze armate, quindi tutti gli interessati alla divisa....ci prova per cui è molto difficile i posti sono tanti ma altrettante TANTE sono le domande. ciao e buona fortuna

2007-01-17 01:55:49 · answer #3 · answered by Roberto 1 · 0 0

dipende come ufficiale o maresciallo si molto
come vfb meno
dipende cosa vuoi fare e chi conosci

2007-01-16 00:13:40 · answer #4 · answered by Giorgione 2 · 0 0

devi entrare come volontario Wfb...scontare il tuo anno e cercare di fare conoscenze all'interno in modo di avere almeno qualche spalla ke ti possa aiutare...alla fine dovrai fare il concorso, e credimi, è molto difficile perchè i casi sono 2: o hai delle importanti conoscenze, oppure superi i test con alte votazioni...
in ogni caso, successivamente, potresti provare con i carabinieri ( li prendono quasi sicuramente)...ma x quanto riguarda l'esercito è molto difficile...in più dovresti avere almeno un diploma x assicurarti una carriera tranquilla...te l'ho detto: inizia ad entrare come Wfb e cerca di accalappiarti qualcuno, fatti vedere un ragazzo positivo, di cui si possono fidare e dopo cerca di superare i concorsi in qualche modo...
credimi, ho fatto il servizio di leva e mio padre è un maresciallo maggiore dell'esercito....ciao!!!! e buona fortuna...

2007-01-15 23:40:55 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

Fai domanda qui
http://www.esercito.difesa.it/
se vai bene ti prendono

ciao
rpsoft

2007-01-15 23:37:12 · answer #6 · answered by rpsoft57 6 · 0 1

si..

2007-01-15 23:34:40 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers