English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

GLIACCA E temo di farci una figura peggiore???io sono pacifica , tendo a farmi rispettare ma, alle mie spalle, critiche, ironie, mormorazione (=calunnia),ed isolamento. questo a partire dalla famiglia . non sono considerata nemmeno 'buona' eppure io non mi vendico o reagisco come sento di aver diritto. mi viene il dubbio di essere vigliacca e non propriamente buona. chi mi aiuta a capirmi????????????grazie

2007-01-15 23:05:00 · 12 risposte · inviata da ? 5 in Scienze sociali Psicologia

grazie di queste risposte attente. mi siete d'aiuto.

2007-01-17 00:33:45 · update #1

12 risposte

hai avuto una educazione rigida...ma secondo me sei il profilo ideale di un serial killer

2007-01-15 23:14:12 · answer #1 · answered by greta 3 · 0 3

io ti dico per certo che non sei vigliacca, anzi. ci vuole un bel coraggio a far finta di non ascoltare tante cattiverie nei tuoi confronti, io al contrario avrei reagito con una bella scazzottata perchè non sono abbastanza forte da accusare questi colpi bassi.
io ti ritengo molto intelligente.

si dice che chi ha più buon senso lo usi.

2007-01-15 23:11:59 · answer #2 · answered by ? 3 · 3 0

trova lo stimolo.....hai paura che tu venga continuamente giudicata e trovi anche il sospetto in un niente.

se non ti ami e ti rispetti mai trovarai la felicità

2007-01-15 23:21:50 · answer #3 · answered by ? 5 · 1 0

Perchè sei troppo buona! Non ritenerti mai una vigliacca, vigliacco è chi ti fa di queste cattiverie! Piuttosto vorrei darti un consiglio: PARENTI = SERPENTI, il primo "nemico" te lo trovi proprio in famiglia, sempre pronto a farti le scarpe... ora non so la tua situazione personale, ma ti parlo della mia... quindi inizia a reagire, ma con tatto, non è sbagliato fare piccole cattiverie a chi te ne ha fatte di più grosse... porgi l'altra guancia, si, ma dopo che hai dato il ben servito!

2007-01-15 23:18:39 · answer #4 · answered by puramnesia 3 · 1 0

Non sei vigliacca ci vuole un gran bel fegato a sopportare ed ignorare le cattiverie.La gente critica alle spalle (tutti compresi i parenti) a volte solo per chiacchierare e spettegolare, l'importante è ignorarli finchè ne hai voglia ma se proprio non sopporti più puoi rispondere a tono anche senza fare brutte figure!!

2007-01-15 23:15:32 · answer #5 · answered by mollicadipane 4 · 1 0

Tempo fa mi sono interrogata allo stesso modo su me stessa. Credo fermamente che siamo persone che non trovano motivo a mettersi sul piano della perenne difensiva, fatta di critiche, accuse e dispetti e che non vedono probabilmente il marcio come lo vedono gli altri (ognuno vede con gli occhi che ha). Ho risolto così: parlo e do soddisfazione a chi è gentile con me. gli altri li lascio indietro e se chiedono il perchè sono sincera ma senza cattiveria. Occorre che chi ha il vizio di criticare veda che esistono altri modi per rapportarsi con il prossimo.
Baci!

2007-01-15 23:14:29 · answer #6 · answered by milka16 6 · 1 0

In nn ripetu vigliacca, penso al contrario che tu sia estremante buona e proprio x qst che la gente si comporta così con te e tende ad avere poco rispetto nei tuoi confronti. sonpo sicura che tu nn vuoi vìferire i sentimenti delle persone che ti circindanoe allora tendi ad ingoiare in continuazione bocconi amari .... è ora di tirare fuori le unghie, risp a tono alle persone che ti giudicano e forse nn avrai cmq la lora stima(che nn ti servirebbe a iente nn crucciartene), ma quantomeno riuscirai a fargli capire che essere buona nn vuol dire essere stupidi.

2007-01-23 21:10:54 · answer #7 · answered by hotload27 3 · 0 0

non sei vigliacca, sei una brava persona... ma questa bontà non deve diventare un problema... critiche? ironie? stronzate..! lascia perdere continua per la tua strada e non sconvolgere il tuo modo di essere,resta in pace con te stessa , non sei tu a essere sbagliata.....

2007-01-20 14:03:31 · answer #8 · answered by curioso123* 2 · 0 0

due cose è possibile che tu sei buona dentro e non è nel tuo carattere litigare
oppure il tuo incoscio sa che litigare sempre è un grande spreco di energie e fa in modo che tu non litighi
cmq penso che sei in una via di mezzo
Ciao

2007-01-17 10:23:50 · answer #9 · answered by geniodicitta 3 · 0 0

se non ti vendichi significa che hai imparato a tollerare e a perdonare. cio' non vuol dire che una persona sia buona e brava (non credo esistano tali persone, ognuno ha dentro un po' di cattiveria che viene espressa a seconda delle situazioni).. ma nemmeno vigliacca! credo che la cosa migliore sia andare veramente fieri di questo lato del carattere ed allo stesso tempo accettarne le conseguenze.. a volte come racconti tu saranno parole maligne dette alle spalle (spesso invidia!), altre volte saranno invece parole di apprezzamento e rispetto per questa tua qualità. cerca di bilanciare questi effetti senza accentuare l'attenzione soltanto su quellli negativi e logicamente senza farti calpestare.. ma da quello che hai detto tendi a farti rispettare percui.. prosegui tranquilla!
ciao

2007-01-16 04:58:47 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

mah, secondo me di base può esserci paura, o sfiducia verso te stessa.
ad un certo punto, la difesa è un diritto! e da come parli sembra che ingoi tutto quello che ti si dice..
in questo modo fai la figura della debole, te lo dico per esperienza. certo la forza morale e tutto il resto, ma questa resta solo la strada per diventare santa subito, non per essere rispettata! va bene come atteggiamento solo nei contatti a breve termine, poi è deleterio..

poi chiaramente parlo secondo la mia opinione..
ma essendomi trovata in una situazione simile alla tua, ho visto che finchè sei buono solo perchè non sei capace di far valere le tue opinioni, allora è una bontà "forzata" che non viene considerata.
è come se la tigre dicesse: che bontà che ha il cerbiatto, gli tendo agguati cercando di mangiarmelo e lui non mi ha mai fatto un graffio, nè detto una parola di rimprovero!

stai attenta a non confondere la difesa e la vendetta: le risposte a tono sono ancora difesa (e vanno fatte, perchè non si può cedere sempre!), i dispetti sono più una vendetta.
e ugualmente non cedere sempre per una pretesa di bontà che poi neanche ti si riconosce: tira fuori le unghie e imponi la tua autorità!
perchè se ti parlano alle spalle è chiaro che non ti rispettano.. fagli vedere che si sbagliano!

per essere buoni bisogna aver dimostrato che si potrebbe essere anche cattivi.. ok la pacificità, ma bisogna anche sopravvivere nel frattempo!

2007-01-16 02:16:29 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers