English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

3 risposte

Vengono utilizzati come cuscinetti per gli ingranaggi in quanto aumentano l'efficienza dell'orologio. Le caratteristiche per le quali si usa il rubino sono la resistenza e la durata nel tempo. Sono impiegati di frequente negli orologi di precisione, infatti in questi orologi vengono forniti tra le caratteristiche dell'orologio anche il numero di rubini come indice di qualità dell'orologio stesso.

2007-01-15 22:13:29 · answer #1 · answered by CyberFox 5 · 3 0

Gli ingranaggi degli orologi devono essere molto precisi e tra i meccanismi il gioco dev'essere minimo se non nullo.
Le ruote dentate girano attorno a un asse. Le estremità degli assi devono essere mantenuti nella loro esatta posizione. Trattandosi di assi del diametro di decimi di millimetro è indispensabile che non subiscano logoramenti che li farebbero muovere dalla loro sede e ne implicherebbe la sostituzione (costosa). Nel contempo, siccome il movimento è dovuto a una forza (molla o motore elettrico) che fornisce una potenza molto piccola, è anche indispensabile che l'attrito delle parti sia ridotto al minimo.
Tutto questo si ottiene dando alle estremità degli assi una forma appuntita e facendo combaciare queste punte con una piccola cavità conica ricavata all'interno di piccoli rubini.
Quindi le due estremità di ogni asse sono incastrate tra due rubini. Questa soluzione garantisce precisione, attrito ridottissimo e logoramento infinitesimo.
Non tutti gli assi sono però montati su rubini per cui più rubini contiene un orologio e più è affidabile ma è anche più costoso.

2007-01-16 06:22:22 · answer #2 · answered by giovanni p 7 · 2 0

Più esauriente della risposta di "destinove..."....

2007-01-16 06:19:39 · answer #3 · answered by ! 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers