credo che spesso (non sempre) la maleducazione qualcuno se la chiami... ovvero, è normale che un anziano "rivendichi" il posto a sedere in autobus, ma pure sul bus stesso lo trovi scritto. e se qualcuno agli uffici pubblici ti tratta male, non è perchè sei giovane, ma perchè sono scortesi con taaaanta gente (non tutti, ovvio). invece della maleducazione, parlerei delle generalizzazioni contro i giovani, come se appartenessimo ad una sola categoria, malfamata, piena di soldi, poca voglia di studiare, che non dà soddisfazione ecc. oppure, ultima cosa, la maleducazione dei ragazzini dalle medie alle superiori che trattano chi è più vecchio, anche solo di pochi anni, con arroganza, presunzione e strafottenza... sbaglio?
2007-01-16 02:39:35
·
answer #1
·
answered by dublin1231 2
·
1⤊
0⤋
Non sono tanto d'accordo.
Qualche volta vado in autobus e, se sono sola, non mi siedo mai. Penso sempre che potrebbe arrivare qualcuno che ha bisogno di sedersi, e mi dispiacerebbe che non potesse per colpa mia, visto che io sono giovane e forte. Se vado con la mia bimba di 2 anni, invece, sono contenta di trovare un posto per noi 2 (uno solo, eh!), perche' sarei in difficolta' a reggermi con lei in braccio. Trovo sempre qualche posto, o qualcuno disposto a cedermi il suo, ma non sono mai ragazzi giovani.
Vedo infatti che la maggior parte dei ragazzi giovani, dei minorenni in particolare, si getta sui sedili, come se potesse morire a non sedersi. Ho visto ragazzini che superavano persone anziani pur di arrivare prima ad un posto, e questo non e' bello. So che fa parte di quell'eta' il fatto di essere cosi' impetuosi e, a volte, involontariamente egoisti, ma quando ti trovi in difficolta', vedi quanto e' brutto avere attorno persone cosi', quindi bisognerebbe pensarci un po'.
Ovviamente non tutti sono cosi'.
2007-01-15 22:08:06
·
answer #2
·
answered by valentina13 4
·
6⤊
0⤋
certamente LEI non è un campione di educazione, e si dovrebbe ricordare che davanti a un vecchio, il rispetto è dovuto, forse i suoi genitori glielo hanno insegnato ma LEI se lo è dimenticato.
per quanto riguarda coloro che trattano i giovani con sufficenza, posso essere d'accordo col lei, in quanto il mondo è pieno di ignoranti, che non sanno distinguere, un ragazzo a modo, da un maleducato.
per quanto riguarda alzare la voce, lo faccia certamente, ma solo ed esclusivamente con coloro che fanno della loro posizione un baluardo (intendo dire, il classico cretino, con addosso una divisa, che crede di essere diventato un capo di stato)
Con questo la saluto, invitandola a sorridere alla vita
e mi permetto un
Ciao
2007-01-15 22:04:08
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
5⤊
2⤋
io ho notato che molti giovani sono altrettanto maleducati, per usare un eufemismo, con gli anziani. La tolleranza no, eh?
2007-01-15 22:02:54
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
5⤊
2⤋
beh io quando ero giovane portavo rispetto ai ragazzi piu grandi, come ora per gli anziani (rispetto in particolare riguardo). ma i giovani di oggi, la maggior parte non hanno rispetto x nessuno. dall altra parte, è vero che qualche anziano avanza con la pretesa che gli si ceda il posto o simili... mai generalizzare, e i giovani dovrebbero alzare la voce per altre cose
2007-01-15 22:03:08
·
answer #5
·
answered by spazza104 6
·
4⤊
2⤋
Forse perchè la maggiorparte di noi giovani è spesso maleducata e sempre intollerante con gli anziani?
2007-01-15 22:16:48
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
a me non succede quasi mai, ma quando capita mi piace fare i discorsi da figo di dio davanti a tutti, senza alzare la voce nè agitarmi. spesso le persone reagiscono al mio atteggiamento di superiorità alzando la voce, insultando e innervosendosi, fino a quando io girandomi verso gli "spettatori" emetto un ghigno compiaciuto x la mia vittoria. fidati che è meglio, si fa piu bella figura.
2007-01-15 22:04:19
·
answer #7
·
answered by jenova_cell 4
·
1⤊
0⤋
E tu (o Le devo dare del Lei?) hai notato quanti giovani sono maleducati con gli adulti e gli anziani? Intanto non credo proprio che gli anziani ti "intimino" di cedere il posto a sedere. Se mai te lo chiedono, visto che non hai l'educazione e la sensibilita' di farlo di tua spontanea volonta'. Ma sui mezzi non hai mai visto i cartelli che indicano di lasciare i posti a sedere ai disabili, agli anziani e alle donne incinte?
Oggi i ragazzi si prendono un po' troppa confidenza e danno del tu a tutti. In realta' l'educazione imporrebbe di dare del lei alle persone adulte e anziane, e usare il tu solo se autorizzati. Io uso il lei solo se la persona che ho di fronte mi sembra come minimo maggiorenne.
Solo su un punto ti do' ragione: quando si va in banca, in un ufficio pubblico, in un negozio...insomma quando si e' il cliente o l'utente, si ha il diritto di essere trattati con garbo ed educazione, anche se si fosse un bambino di 10 anni!
2007-01-16 00:00:33
·
answer #8
·
answered by Grilla Parlante 6
·
0⤊
0⤋
credo che un anziano vada rispettato ,sempre e comunque . Molte volte gli anziani sono malati e la loro testa non funziona più tanto bene ,bisogna capire questo e, così come si rispetta un bimbo di 5 anni si deve rispettare una persona di 80 ....è solo una questione di educazione .
Se non rispettiamo gli anziani ,quando anche noi saremo nella loro condizione , non saremo a nostra volta rispettati .
ciao e abbi pazienza .
2007-01-15 22:18:42
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Alzare la voce non è mai una buona soluzione... dai rispetto ed otterrai rispetto. Ci sono mille modi per farsi le proprie ragioni senza essere scortesi e maleducati, basta essere sferzanti nelle osservazioni, mantenendo il "lei"... se tu rispondi educatamente a chi ti apostrofa con sufficienza, ci rimarrà malissimo e (forse) si renderà conto di aver sbagliato.
Spesso, comunque, sono i giovani ad essere maleducati e irrispettosi e quindi qualcuno reagisce allo stesso modo...insomma, bisognerebbe capire se è nato prima l'uovo o la gallina!!
2007-01-15 22:10:01
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋