Dal momento che non mi sembra usiate un solo concetto, per rappresentare Dio, ma, a parte chi mi dà il riferimento della Bibbia, mi avete descritto concetti a volte molto differenti fra loro, devo pensare che ognuno creda in un suo Dio?
Oppure ognuno di voi coglie di Dio solo gli aspetti più affini alla sua interpretazione?
O esiste un'altra spiegazione?
(Il link alla mia domanda precedente: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AtJ1EYn525us9EpKr2V.Im3wDQx.?qid=20070115041547AA1F2mL)
2007-01-15
20:42:22
·
12 risposte
·
inviata da
kerplan
5
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
45678 lo so che è una questione tormentata e lungamente discussa, ma, a parte che ho cercato se esistessero domande precedenti e stranamente non ne ho trovate, quello che mi interessava sapere è se sentite il vostro Dio diverso da quello degli altri, oppure se lo considerate uguale.
Se avete il link ad una domanda precedente sull'argomento, vi prego di indicarmela.
2007-01-15
22:10:10 ·
update #1
Se chiedessi ai tuoi amici di dire chi sei probabilmente avrei di te tanti ritratti quante sono le persone a cui lo domando...
Ora quale è quella che più di ogni altra si avvicina al vero? Quella della persona con cui tu ti sei maggiormente aperto, manifestato. Probabilmente è proprio quella che ha anche meglio risposto alle tue aspettative e per questo hai instaurato con lei un rapporto più profondo, di vera amicizia, di vero amore... al di là di ogni legame consanguineo e/o culturale...
Ecco qui è la "sfida" anche su Dio: secondo te, tenendo conto di quanto ho scritto sopra, chi può "vantare" altrettanto nei confronti di Dio? E tu? come ti poni all'interno di tutto questo? La risposta a queste domande è la chiave della risposta alla tua domanda... Ma la risposta la scopri incontrando, vivendo: è concreta non astratta! Auguri!
2007-01-16 16:59:23
·
answer #1
·
answered by Romario 2
·
1⤊
0⤋
La tua domanda esprime già la risposta: le rappresentazioni diverse che noi ci facciamo di Dio non sono che le sue mille maschere con cui egli si manifesta. Ed è giusto, giustissimo che ce ne siano tante, chi ha tentato di ridurre i mille volti di Dio a un unico volto lo ha sempre fatto o per il suo tornaconto o perché era folle.
2007-01-15 23:26:02
·
answer #2
·
answered by etcetera 7
·
3⤊
0⤋
a parte quello degli islamici che insegna a uccidere ....insomma quello non ha niente a che fare con il vero Dio
2007-01-16 21:15:10
·
answer #3
·
answered by sashasosweet73 3
·
1⤊
0⤋
Leggiti qualcosa sulla Fede Baha'i
2007-01-16 15:05:00
·
answer #4
·
answered by antoniomaraspin 4
·
1⤊
0⤋
Personalmente credo che Dio e' sempre Uno, e che unisce in se' tutti gli altri Dei. Ogni uno vede un punto solo, e non gli altri punti. Mentre ci stanno.
Ma la mente umana e limitata che ci vogliamo fare?
Alla fine ci troviamo sempre imprigionati in una piccola stanza, mentre il palazzo ne ha tante. Il potere, e' una brutta bestia.
Fare un Dio ossia una religione l' assoluta verità automaticamente lo nega, ma non lo sa. Triste. Perche Dio ha tanti punti diversi da manifestare.
Dio e' sempre Lui, ma le diverse religioni, lo imprigionano in se, non sapendo che cio' e' impossibile.
Che vuol dire religione? Se vuol dire abbracciare, allora si dovrebbe accogliere tutto. Se no, finiamo male. Bisogna che tutti i " Dei " siano almeno permessi. Anche se alla fine ogni uno lo vede come vuole e lo interpretta come vuole. Infatti. Ogni uno e' secondo quello che "crede"ma non conosce. Ma che crede di conoscere. Poveri noi.
2007-01-16 07:55:07
·
answer #5
·
answered by wm 5
·
1⤊
0⤋
Tra le religioni monoteiste può, secondo alcune interpretazioni, essere ricompreso anche l'Induismo perché riconduce la pluralità di dei ad un'unica "entità divina".
Più propriamente, però, i monoteisti attribuiscono connotati di "personalità" al proprio Dio tali da differenziarlo dalle altre divinità, che non sarebbero altro che semplice creazione umana (monoteismo esclusivo) o altre forme dello stesso Dio (monoteismo inclusivo).
* Ebraismo
* Zoroastrismo
* Cristianesimo
* Islamismo
* Bahaismo
Spero di essere stata chiara.
2007-01-16 02:42:38
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Può esistere un solo Dio, è insito nel concetto stesso.
Che poi ci siano varie religioni non indica che ci siano vari Dei, ma che la cultura di ogni popolo abbia creato il Suo Dio.
I Cristiani e gli Ebrei credono nello stesso Dio, ma per gli ebrei Cristo è solo un profeta.
Secondo il mio umile pensiero, qualunque religione si professi, in qualunque Dio si creda, se ci comportiamo come la religione professata ci chiede, va bene. Dio non guarda se uno è cattolico, indù o altro, ma come è la sua anima
2007-01-16 00:41:18
·
answer #7
·
answered by Cres sa 4
·
1⤊
0⤋
secondo me Dio è uno, e credo che è giustizia ,amore,clemente,generosità, pietà ,eccetera......................e i libri sacri tutti lo dicono ma ogni religioni invece di seguire la parola di Dio che sarebbe il bene e quello che ho scritto sopra seguono le loro abitudini e la loro cultura xchè non esiste un libro sacro che dice di fare del male ,tutte le religioni chiedono a l' essere umano l' onestà, e non credo che sia un problema x Dio, o x un profeta , volergli bene o no , esempio certe persone dicono di non credere in Dio ma sono dei umani in vero senso della parola e certe dicono di essere religiosi ma sono dei veri delinquenti e mascalzoni ,........................................................................................e vice versa ,Dio è uno e chi crede in lui bisogna vedere quello che fà e non quello che dice ,non importa di quale religione sia!.
2007-01-15 22:12:16
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
vexata quaestio !
2007-01-15 21:45:19
·
answer #9
·
answered by peppenieddu 4
·
1⤊
0⤋
Non esiste nulla di certo...ogni popolazione si costruisce la figura che gli è più congeniale, e anche all'interno delle stesse religioni, ci sono diversi modi di interpretarli (vedi il corano, lo interpretano come gli fà più comodo!!)....quindi io non credo a nessuno, credi solo in ciò che pensi sia giusto, se vivrai in modo giusto, libero dai dogmi imposti dalle religioni, non è detto che cmq tu non sia un uomo giusto!
2007-01-15 20:56:24
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋