Perchè molte persone invece di spiegarvi le cose perchè per ragioni ovvie non le potete sapere, danno per scontato che le sappiate? Come si fa a dirmi: "Quando farai trasloco ti presto il mio TIR, è molto spazioso e puoi caricarci tutto". Questo per fare un esempio paradossale, ma mi è sucesso più o meno così!!! A me , che non ho mai guidato un camion , ovviamente! Sarebbe come dire a mia madre: "beh il computer è lì, puoi scrivere la lettera come vuoi" , e lei poverina che non sa nemmeno come si accende credo rimarrebbe leggermente sconvolta , non vi pare? Ma la gente non si mette mai nei panni degli altri, almeno quando il buon senso lo richiederebbe???? Io so tante cose che non immagino neppure altri conoscano, e così è per me, NESSUNO SA TUTTO e NESSUNO HA PROVATO TUTTO! Gli onnipotenti e i sapientoni distratti sono avvisati!
2007-01-15
20:22:54
·
11 risposte
·
inviata da
gardengate
4
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
Non mi riferisco tanto ad ANSWERS, ma proprio agli impiegati degli uffici, alle azioni quotidiane, ai negozianti, alla gente comune e peggio ancora agli amici che, conoscendoti potrebbero immaginare che magari il brevetto da pilota uno non è detto che ce l'abbia, anche se loro pilotano l'aereo!!!
2007-01-15
20:36:36 ·
update #1
Dobbiamo essere una enciclopedia ambulante pena essere accolti con il sorrisino da ebete e la faccia stralunata che ti dice senza parlare:-Ma dove vivi..non sai?..Come, lo sanno anche i bambini.Se poi ti devono spiegare qualcosa di manuale, sembrano trasformarsi in prestigiatori: -Vede lei deve fare così e
Voilà sei costretto a strabuzzare gli occhi perchè:Paganini non ripete e se ripete fai la figura del tonto... e dell'incapace.
Il mondo va di fretta,ma non meglio, e le cose che prima si capivano e qualche volta si imparavano con tanta pazienza e costanza, hanno lasciato il posto alla "specializzazione" ognuno sa il suo "pezzetto"come nessun altro può sapere e deve far vedere di essere all'altezza della situazione...
Mi viene in mente scrivendo una considerazione che tempo fa facevo tra me e me,esula un po' ma e' significativa.
Un tempo erano pochi coloro che studiavano medicina e quando riuscivano erano propri dei "Sciu' Meghi",senza nulla togliere agli esimi Prof. che esistono oggi,per carità.
Un medico condotto in un paese si intendeva di tutto:aiutava i bambini a nascere,si occupava degli anziani,curava i malati in genere.Tanto che le persone del posto riuscivano a confidare al loro Medico Condotto,segreti che oggi possiamo dire nelle varie sedute psichiatriche o psicologiche..
E quel bravo medico ti spiegava,interpretava con parole semplici i malanni del contadino o del signore e nessuno si sentiva frustrato perchè non aveva capito...
Santa Umiltà che rende grandissime queste Persone che si fanno piccole nell'interesse degli altri.
Oggi non e' più cosi' Tanti Specialisti e ognuno si occupa del suo "pezzettino-uomo"e sta bene attento a non invadere il campo onnisciente dell'Altro.
Il "pezzettino-uomo"non diventa mai Uomo,neanche se sta male
E se per caso muore...:Poteva fare cosi'... Ovviamente doveva andare così,ma non sapeva ?... Pazienza!!!!
Ciao
2007-01-16 02:34:39
·
answer #1
·
answered by Mimì 7
·
1⤊
0⤋
Hai perfettamente ragione!
Questo succede non solo nelle risposte, o nelle informazioni, o....
Pensa alle segnalazioni in centri grandi e importanti o a certe indicazioni stradali... Se non sei del posto puoi girare a vuoto e sbagliar strada, ma per tutti è talmente tutto ovvio!!
e se chiedi ti sorridono da ebeti come x dire: ma come, non lo sai..?!
2007-01-15 22:30:09
·
answer #2
·
answered by lunapiena 5
·
1⤊
0⤋
E' perchè così facendo alcune persone vogliono dimostrare di saper tutto e di avere tutto..ma in realtà..
Ciaooo e buona giornata..!
2007-01-15 20:41:15
·
answer #3
·
answered by andrea jen 3
·
1⤊
0⤋
Direi che hai perfettamente ragione! Qualche volta e' possibile che chi da per scontata una cognizione, in buona fede lui ritenga del tutto ovvio che quella cognizione anche tu l'abbia acquisita; ma spesso un simile comportamento e' frutto di maleducazione e superficialita'.
2007-01-15 20:31:39
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
si si...concordo xfettamente con te!!!
2007-01-15 20:31:24
·
answer #5
·
answered by angela 2
·
1⤊
0⤋
Sono d'accordo con te: se vuoi fare un favore ad una persona dovresti dargli un servizio "chiavi in mano" preoccupandoti di seguirlo in tutto.
Per esperienza personale concordo che dover chiedere ed insistere è snervante e rende il gesto fatto nei tuoi confronti sterile; sarebbe stato meglio ti avessero lasciato ad arrangiarti del tutto.
2007-01-15 20:30:33
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ci hai ragione
2007-01-15 20:26:37
·
answer #7
·
answered by italiano 6
·
1⤊
0⤋
basta chiedere
2007-01-15 21:05:58
·
answer #8
·
answered by chicca 5
·
0⤊
0⤋
Non sempre tutto è ovvio però molte volte è il nostro comportamento o al sistema che usiamo per porre domande che fa pensare all'interlocutore che siamo in grado di fare e capire tutto.Spesso, senza volerlo, per dare di noi una immagine di cultura o per non essere esclusi, recitiamo un copione.
Recita anche chi dà pareri e consigli senza capire le capacità del prossimo,spesso lo vuole umiliare deliberatamente.
2007-01-15 21:02:59
·
answer #9
·
answered by vercingetorige586490 3
·
0⤊
0⤋
hai proprio ragione..spesso qui in aswer si cerca di dare pareri a chi ce li chiede, ma spesso anche c'è chi da giudizi...che direi nn è lo scopo di answer no?
2007-01-15 20:32:06
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋