English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

i proprietari dei cani--
si comportano civilmete?
tengono gli animali al guinzaglio----specie quelli di taglia grande?
raccolgono ---quando sporcano--?
o se ne fregano altamente----?

2007-01-15 19:00:56 · 24 risposte · inviata da keinze 7 in Animali da compagnia Cani

civilmente----ho lasciato la enne---
x strada!

2007-01-15 19:04:49 · update #1

domando questo---
perchè--
cani di grossa taglia---liberi per vie cittadine--hanno massacrato di morsi--
il mio cucciolo --al guinzaglio!

2007-01-15 19:14:09 · update #2

puffetta---
hai colto nel segno---
proprio a questo mi riferivo---
ragazzi con cani aggressivi---a seguito!

2007-01-15 19:19:36 · update #3

ciao giaros---buona giornata anche a te!

2007-01-15 19:22:22 · update #4

24 risposte

a Bologna per le strade del centro ci sono molti ragazzi ''punk'' che girano con cani di grossa taglia(e di razze nn proprio .. calme) senza guinzaglio..lasciamo stare....e poi devi sempre fare lo slalom per evitare i ricordini.. sara che amo la mia citta e vederla ridotta cosi mi dispiace tanto.. jenny

2007-01-15 19:14:17 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

nella mia città non tutti tengono i cani al guinzaglio, né raccolgono i bisogni, ma c'è qualcuno che lo fa...
c'è una villa comunale in cui si portano a spasso i cani ed anch'io porto il mio, che è buonissimo ed è uno yorkshire piccolino, lo porto al guinzaglio quando ci sono molte persone o ci sono altri cani, invece quando sto da sola e la villa è deserta a volte lo tengo libero, lui è più felice e non capisco perchè non dovrei tenerlo un pochino libero se non do fastidio a nessuno.
Per quanto riguarda la questione bisogni, io porto quasi sempre la palettina, e la uso quando ce n'è bisogno,ma a volte il mio cane fa bisognini così microscopici e in posti appartati o in cespugli,trovo sia davvero inutile raccoglierli. Sbaglierò, ma son sincera...
Questa questione secondo me dovrebbe riguardare soprattutto i proprietari di cani grandi (che lasciati liberi hanno aggredito anche il mio cane al guinzaglio) che spesso fanno dei bisogni giganti in mezzo ai marciapiadi(una volta ho visto un anziano cadere scivolando sulla pupù di un cagnolone!)...è terribile questa cosa...

2007-01-16 09:03:56 · answer #2 · answered by piros85 3 · 2 0

Per quanto mi riguarda sono uno di quelli che possiede un cane che rientra nella categoria "pericoloso ed aggressivo"; peccato che in verità è docile, mansueta, equilibrata ed estremamente socievole sia con le persone che con gli altri cani, maschi e femmine.
Per quanto riguarda la mia condotta ed il rispetto degli altri credo di comportarmi abbastanza civilmente, tenendola al guinzaglio quando cammino per strada, raccogliendo i suoi bisogni e prestando attenzione alla gente che incrocio sul mio cammino. Unico strappo alla mia condotta è quando, raggiunto il parchetto (striscia di terra circondata da asfalto) dove abitualmente mi reco, la sciolgo e la faccio correre un po', sempre prestando attenzione a rispettare, o almeno spero, la libertà altrui.
E' vero, il popolo dei "canari" spesso è estremamente incivile e le situazioni descritte qui sopra dagli altri utenti sono all'ordine del giorno...
Da pochi giorni è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale e quindi è entrata in vigore l'ordinanza della Turco per i cani che in parte riprende quella di Sirchia e prevede per i cani considerati pericolosi l'obbligo di guinzaglio e museruola nei luoghi pubblici, quindi anche per strada... giustissimo in linea di massima... mi dispiace soltanto che la mia cagnolina dolce affettuosa e mansueta, ma appartenente alla categoria pericolosi, ha l'obbligo della museruola, un castigo immeritato. E' però vero che di tragedie ne succedono tante e bisognerà arrivare ad un disegno di legge che le riduca drasticamente.
Un ciao a tutti i possessori di cani civili!

2007-01-16 03:50:59 · answer #3 · answered by alessandrooo1975 3 · 2 0

Qui in Australia, dove abito, è obbligatorio il chip, la medaglietta identificativa e praticamente tutti i cani fanno la scuola di obbedienza!
Comunque qui non sono diffusi i cani di grossa taglia e nemmeno pastori tedeschi, rotwailer, pit bull, doberman ecc.ecc.
Nessun cane porta la museruola e tanti girano senza il guinzaglio in quanto sono molto obbedienti grazie all'addestramento fatto.
Poi esistono nei parchi i bidoni della spazzatura con annesse buste di plastica per i rifiuti animali e di cibo (in quanto qui è di uso comune fare il barbecue nei parchi, tutti dotati di barbecue elettrici.)
Insomma, almeno da questo punto di vista dispiace dirlo abbiamo molto da imparare, purtroppo, ciao.

2007-01-16 03:26:22 · answer #4 · answered by kollwitz71 6 · 2 0

Premetto subito che io sono un' amante dei cani e che ne ho due.
Abito a Rimini. Da noi hanno creato, sono fortunata proprio dietro casa mia, un parco apposta per i cani. E' bellissimo perchè è grande, i cani possono giocare liberi tra di loro e a parte qualche eccezione puliamo tutti sempre i bisogni delle nostre bestiole.
Tra l'altro vengono anche a fare i controlli se i proprietari dei cani hanno o meno con loro le buste per raccogliere gli escrementi del proprio cane e se così non fosse si incorre nella multa.
I miei cani non sono grandi, ma quando sono in giro in città ovviamente sono al guinzaglio, e se sporcano pulisco.
E' una questione di educazione e senso civico.
Tra l' altro è obbligatorio per i canio di taglia grossa avere la museruola ed essere portati al guinzaglio, chi non lo fa può e deve essere multato.

2007-01-16 03:21:37 · answer #5 · answered by The Baroness 3 · 2 0

Non ho mai visto cani di taglia grossa taglia a spasso nella mia città.
Quando io porto il cucciolo a spasso raccolgo la sua popò.

2007-01-16 13:48:38 · answer #6 · answered by Superdog! 3 · 1 0

Città piccola ma problema di pulizia gigante... forse siamo io e mio papà gli unici a pulire i bisogni del cane che portiamo in giro, e il mio Theo è un barboncino... invece sempre e ovunque incontri chi aspetta che il proprio cane faccia e poi se ne va senza pulire, soprattutto, ahimè, nei pochi angoli verdi che ci sono.

Qui il problema guinzaglio non c'è, ma nessun cane grosso ha la museruola.
Quando Theo era piccolo un cane (bianco, grosso ... razza giapponese ma non so il nome) l'ha aggredito: fortunatamente aveva la pettorina (l'ho letteralmente lanciato in aria e se avesse avuto il collare gli avrei spezzato il collo), e fortunatamente l'altro cane era al guinzaglio, anche se di una ragazza che non riusciva a tenerlo... Se non avessi avuto il riflesso di tirarlo via se lo sarebbe mangiato in un boccone... E poi ho scoperto che non era la prima volta che quel cane aggrediva cani piccoli che gli passavano vicino.
Fatto sta che a distanza di 3 anni Theo è terrorizzato dai cani grossi, e appena uno gli si avvicina inizia a ringhiare...
Da parte mia, se dovesse mai ricapitare, il padrone dell'aggressore si prenderebbe tanti calci nei denti quanto il suo cane.

2007-01-16 11:23:46 · answer #7 · answered by annamaria1938 3 · 2 1

Mi spiace per il tuo cagnino...comunque credo che mio padre sia l'unico in Italia ad aver preso una multa perché non aveva il "sacchetto" per le pulizie...

2007-01-16 10:58:09 · answer #8 · answered by Lion 4 · 1 0

Il guinzaglio lo usano, ma per quanto riguarda i bisogni, che dire, siamo proprio nella cacca! : |
Mi dispiace per il tuo cane, spero si rimetta presto e soprattutto non rimanga traumatizzato....
ciao.

2007-01-16 10:38:46 · answer #9 · answered by Sintetico 4 · 1 0

Hai fatto una bellissima domanda, un giorno ero in giro con la mia cagnolina (al guinzaglio) e mi sono trovata davanti a un dobermann completamente libero perchè il suo padrone era a 10 m girato di schiena con il cellulare acceso! Un vero demente...a dir poco. Purtroppo i cani di taglia grossa per istinto sono portati a volte, non sempre, ad attaccare cani piccoli perchè li considerano prede. Io vorrei tanto che i padroni dei cani di media e grossa taglia diventassero un pò più intelligenti visto che il mio cagnolino desidererebbe sopravvivere il più a lungo possibile! p.s. il fatto è avvenuto in città! E poi se io tengo un cane che pesa 9 kg al guinzaglio, ma dico, a maggior ragione dovrebbero farlo loro, e invece come dici tu se ne fregano. Sono totalmente d'accordo con te!

2007-01-16 08:22:03 · answer #10 · answered by P 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers