Le stelle cadenti sono frammenti di meteoriti che precipitando sulla terra si disintegrano al contatto con la nostra atmosfera lasciando quella bella scia luminosa...
Ogni giorno ne cadono a centinaia
2007-01-15 19:00:25
·
answer #1
·
answered by LittleJhonny 1
·
0⤊
0⤋
Innanzitutto quando vedi una stella cadente non si tratta di una vera e propria stella, come ad esempio il nostro sole, ma dei frammenti di meteorite che possono essere più o meno grandi (una stella quando "muore" prima fa una gran luce e poi implode su sè stessa, ma non la si vede compiere una traiettoria definita nel cielo).
praticamente quando si vede una stella cadente si assiste ad un meteorite che entra nell'atmosfera terrestre (se fosse quella di un altro pianeta nemmeno la vedresti) e per effetto dell'attrito alcuni suoi componenti "bruciano" facendo luce. ad esempio le lacrime di san lorenzo son dovute al passaggio di una cometa vicino alla terra che rilascia pezzetti vicino alla nostra atmosfera.
una cosa diversa sono le comete. si tratta di corpi abbastanza grandi che compiono delle traiettorie fisse attorno al sole e per l'attrito e la velocità le particelle volatili (tra cui quelle di acqua) diventano incandescenti. la coda però non segue la loro corsa ma è sempre in direzione del sole
2007-01-15 19:03:05
·
answer #2
·
answered by LAURA C 5
·
1⤊
0⤋
va bhe visto che ti hanno risposto gli altri ti ricordo che le stelle sono tante milioni di milioni
2007-01-18 21:54:59
·
answer #3
·
answered by Antonio Z 2
·
0⤊
0⤋
Il nostro pianeta, che viaggia intorno al Sole ad una velocità elevatissima, al di sopra dei 100.000 Km/h, ha per sua fortuna spazi perennemente vuoti davanti a sé, per cui non ci sono molte probabilità che incontri ostacoli in questa sua folle corsa. Ma lo spazio non è sempre completamente vuoto; esso è cosparso di granelli di polvere e da qualche rara pietruzza vagante, e quando la Terra li incontra nel suo percorso, questi entrano nella nostra atmosfera ad una velocità combinata di qualche centinaio di Km. al secondo. A questa velocità l'attrito con l'atmosfera è così intenso che l'oggetto si surriscalda immediatamente fino a raggiungere una temperatura di diverse migliaia di gradi e, se il granello di polvere è piccolo, esso brucia completamente in una frazione di secondo e lascia in cielo solo una brillante, effimera scia luminosa e un pezzetto di cenere vaporizzato che galleggia nell'aria. Se è buio si può vedere quell'effetto che è comunemente chiamato "stella cadente" o "stella filante". Ogni notte dell'anno è possibile scorgere almeno una decina di stelle cadenti che rappresentano una sorta di ricompensa del cielo a chi lo ha così a lungo osservato.
Ciao
2007-01-16 22:44:23
·
answer #4
·
answered by lazarus_7 2
·
0⤊
0⤋
In verità, quelle che "cadono" non sono stelle - altrimenti sarebbero dolori - bensì frammenti di "corpi celesti". E' impreciso, ma dovrebbe rendere l'idea.
Staccandosi sono, molto molto dopo e di passaggio vicini alla Terra, attratti dalla gravità terreste e penetrano nell'atmfosfera dove sono surriscaldati dalla velocità di caduta e si "consumano" prima di raggiungere il suolo, per la maggior parte.
2007-01-15 19:58:17
·
answer #5
·
answered by vampick 7
·
0⤊
0⤋
come sopra e leggi bene!!!
2007-01-15 19:35:26
·
answer #6
·
answered by scyaine 5
·
0⤊
0⤋