Fatto significativo, in un articolo intitolato “Vogliono vivere”, il New York Times Magazine del 28 settembre 1997 citava un ricercatore che ha detto: “Credo davvero che potremmo essere la prima generazione che vivrà per sempre”! Forse credete anche voi che la vita eterna sia possibile. Magari ci credete perché la Bibbia promette che possiamo vivere per sempre qui sulla terra. (Salmo 37:29; Rivelazione [Apocalisse] 21:3, 4; Matteo5:5)
Alcuni però credono che si possa vivere per sempre per ragioni diverse da quelle indicate nella Bibbia. Voi cosa ne pensate?
2007-01-15
18:45:47
·
16 risposte
·
inviata da
Out
5
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Grazie per le vostre risposte.
Ma, spiegatemi come si conciliano i versetti che parlano di una speranza terrena con quelli che parlano invece di una speranza celeste.
2007-01-15
23:21:30 ·
update #1
Per Marlboroman:
grazie per il suggerimento di leggere i brani dell'Apocalisse.
Al cap. 7 vers. 4 ho notato che si parla di 144.000 suggellati che vengono salvati, ma al versetto 9 si legge: "DOPO queste cose vidi una grande folla..." anch'essa si salva.
Poi al cap.14 vers. 4 ho notato che parlando dei 144.000 vengono chiamati "PRIMIZIE a Dio". Mi sono chiesto: se questi sono le primizie vuol dire che dopo ne vengono altri! chi saranno mai? La grande folla?
2007-01-16
08:43:15 ·
update #2
Per quanto riguarda il fatto che in DIRITTO SI CHIAMA SOCIETA' UNA ASSOCIAZIONE DI PERSONE A SCOPO DI LUCRO, Marlboroman dovrebbe sapere che ci sono "società profit" e "società no profit".
La Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, un ente giuridico religioso impiegato dai testimoni di Geova, fu costituita nel 1884 in conformità della Legge sugli enti NON LUCRATIVI del Commonwealth di Pennsylvania, negli USA. Perciò, per legge, non può essere, e non è, una società con scopi lucrativi, né ci sono persone che traggono qualche profitto mediante essa. Lo statuto della Società dichiara:
“[La Società] non si propone il guadagno o profitto pecuniario, incidentalmente o in altro modo, per i suoi membri, direttori o dirigenti”.
2007-01-16
23:04:08 ·
update #3
Infatti, non c'è nessun versetto sulla Bibbia, né nel Vecchio né nel nuovo Testamento che parli di vita eterna spirituale in Cielo e questo per una ragione semplicissima, che tuttavia i Cattolici non vogliono ammettere: la Bibbia è un libro ebraico, scritto per gli Ebrei, Gesù era Ebreo e parlava ad Ebrei e mai, nessun Ebreo ha mai nemmeno lontanamente pensato che esistesse un'anima che si separa dal corpo quando il corpo muore per andare in Paradiso o all'Inferno (tralascio il Purgatorio che fu inventato nel medioevo). Questa idea dell'anima è esclusivamente di origine pagana. Quello che gli Ebrei speravano, come i primi Cristiani, dopo la morte, era appunto di risorgere come corpi (perché ripeto non ritenevano ci fossero altro che corpi) nel Regno di Dio instaurato per l'eternità su questa terra! Poiché questo regno di Dio, promesso da Cristo come imminente, non arrivava mai ecco che si incominciò a interpretare, a mischiare le tradizioni, a ficcare nella bibbia il concetto tutto greco di anima. Un lavoro enorme durato secoli e oggi c'è qualcuno che, magari in buona fede, ci dice:la vita eterna è solo spirituale, come sta scritto nella Bibbia! E confonde la Bibbia con Platone, con Pitagora e i miti orfici.
__________________________________________________
Per marlboroman: guarda che accumulare tesori in cielo mica vuol dire che in cielo ci andrà anche la mia o la tua anima! Dio sta in cielo, non le nostre anime se si resta fedeli alla lettera della Bibbia!
2007-01-15 23:44:46
·
answer #1
·
answered by etcetera 7
·
4⤊
4⤋
Testimone di Geova?
2007-01-16 01:38:44
·
answer #2
·
answered by SKORPIO 5
·
4⤊
0⤋
i passi da lei citati non menzionano il fatto che si possa vivere per sempre sulla terra, probabilmente lei o ha una traduzione errata, o manomessa, o ha letto male. Il Nuovo testamento, così come l'antico ci parla della resurrezione dei corpi, che dopo il giudizio finale si riuniranno alle anime, e questo per tutti i corpi e tutte le anime. Quindi mi permetto di dire che la sua interpretazione della Bibbia è molto personale, o lei è un testimone di geova e quindi non crede nè nella resurrezione nè nella salvezza per tutti, infatti tale setta indica che la salvezza è riservata solo per coloro che sono testimoni di geova, dividendo i salvati in due categorie, i buoni perfetti e i buoni imperfetti, questi ultimi rimarranno sulla terra mentre i primi andranno in paradiso.
Ora la credenza di alcuni fautori della "vita eterna" è piuttosto legata al procedere spedito della tecnologia che permette nuove cure... naturalmente solo per quel 20% della popolazione mondiale che già ora vive al di sopra delle possibilità riservate al restante 80% del mondo: secondo, terzo e quarto mondo...
Quindi la mia risposta finale da cristiano è no, non è possibile vivere per sempre sulla terra
il Salmo 37 versetto 29 fa parte di un salmo nel quale il salmista ci rimanda al confidare nel Signore e al fare il bene ed nel versetto 11 vi ritroviamo le stesse parole che l'Evangelista Marco usa nel Mt 5,5 da lei menzionato. Ci troviamo in uno dei salmi meditativi i quali sono sapienziali e didattici, qindi con lo scopo di istruire i fedeli. IN questo salmo la legge occupa un posto preferenziale, essa infatti meditata con amore ( e non messa come risposta dogmatica ai bisogni e alle domande di chiunque) è fonte di benefici. qui si da il messaggio che i buoni saranno felici e che i cattivi cadranno in disgrazia, non dando molto spazio al pentimento e al seguente perdono che Cristo ci ha insegnato, infatti i salmi appartengono ad un periodo storico mollto lontano dalla rivelazione completa ce abbiamo ricevuto da Gesù.
I miti presentati da Matteo nella logica sociale ebraica non sono tanto quelli per temperamento ma quanto per le dure necessità che la vita loro impone, Gesù si presenta come mite e il discepolo deve quindi seguirlo nel suo esempio. la Terra promessa è indica invece il regno dei cieli, il punto è che nell'esegesi alla quale lei ci chiama non possiamo fermarci a due righe come lei fa, ma dobbiamo leggere tutto il branbo e comprenderlo nella sua interezza, ecco allora che è chiaro il concetto di giustizia presente nelle beatitudini e del quale lei fornisce la sua personale verità: non si tratta della giustizia di Dio in quanto Gesù ha consigliato vigilante attesa, nè della giustizia sociale sulla terra, ma della giustizia delle opere della vita cristiana sempre più perfetta, che è la fonte della giustizia tra gli uomini. Fermandosi a tale concetto se ne evince che una parte del mondo che ha diritto ad una vita più lunga ed un 80% che ha fatica arriva ai 50 anni è una profonda ingiustizia.
infine il vesetto dell'Apocalisse a cui riferimento dice:
Udii allora una voce potente che usciva dal trono:
"Ecco la dimora di Dio con gli uomini!
Egli dimorerà tra di loro
ed essi saranno suo popolo
ed egli sarà il "Dio-con-loro".
[4] E tergerà ogni lacrima dai loro occhi;
non ci sarà più la morte,
né lutto, né lamento, né affanno,
perché le cose di prima sono passate".
qui trono letteralmente significa tenda o tabernacolo ed è la presenza già attuale di Dio tra gli uomini nella Santa Eucarestia. il passo "Egli dimorerà tra di loro" da alcuni messali è tradotto con "E Lui, il Dio con loro (Emmanuele = Dio con noi), sarà loro Dio"; tale versetto giustifica il precedente. Le cose passate sono da intendere come il mondo antico è scomparso. qui abbiamo il tema classico della scomparsa del mondo precedente che dà spazio al nuovo, il quale per noi cristiani è il vivere alla presenza dell'amore, Dio, senza conoscerne le modalità nè le dinamiche
ciao e buona vita
2007-01-15 23:23:22
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
7⤊
3⤋
Non accumulate tesori sulla terra dove ruggine e invecchiamento ve li porteranno via ma accumulate TESORI IN CIELO poichè resteranno li per sempre..
Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca??? NO
Lc 21.8 :" Sorgeranno infatti falsi Cristi e falsi profeti che vi diranno:" La fine del mondo è vicina.." Non credetegli..."
Per Maral accumulare tesori in cielo vuol dire accumulare tesori nella nostra patria futura..leggi piu' attantamente le sacre scritture e capirai che questo concetto è assodato. Il paradiso in terra è un dogma proclamato con tanta insistenza dalla società torre di guardia ( di cui la persona che ha posto questa domanda fa parte ) e che non ha fondamenti biblici. Leggi bene il brano dell' apocalisse dove si parla della grande folla e dei 144000 e confronta ciò che hai letto con l'interpretazione dei testimoni di geova. Poi raccontami le tue impressioni ok? Una domanda: hai commentato il brano dei tesori in cielo ma non hai commentato il passo di luca che io ho riportato...che mi dici? Qual è quel gruppo religioso che non fa altro che proclamare l'imminente fine del mondo?
In quel brano dell'apocalisse ci sono due gruppi distinti: La grande folla e i 144000. L'angelo che viene dall'oriente disse ai 4 angeli che avevano il compito di distruggere la terra dai 4 angoli della terra: "Non distruggete la terra prima che io abbia segnato gli eletti.."144000 sono gli eletti CONCLUSIONE I 144000 si trovano sulla terra non nel cielo.. " Dopodichè vidi una grande folla che nessuno poteva contare di ogni tribu', lingua...essi avevano lunghe vesti bianchi e si trovavano davanti al trono dell'Altissimo CONCLUSIONE LA GRANDE FOLLA STA IN CIELO. Carissimo rispondo alla tua domanda.Perchè i 144000 sono chiamati primizie? Perchè essi rappresentano il popolo di Dio in terra... Solo per questo.Carissimo la società torre di guardia ti sta tenendo lontano dall'unica cosa per cui Gesu' è morto:l'amore. Noi non verremo infatti giudicati dalle ore di servizio al mese ( per te) o dal numero delle Messe ascoltate ( per me ) ma dal bene che avremo fatto..Ho avuto fame e mi avete dato da mengiare, avevo sete e mi avete dato da bere. La tua società invece si vanta di provvedere solo cibo spirituale a suo tempo.Ciò non è in linea col messaggio di Dio. Inoltre vorrei dirti una cosa..SOCIETA' TORRE DI GUARDIA..LO SAI CHE IN DIRITTO SI CHIAMA SOCIETA' UNA ASSOCIAZIONE DI PERSONE A SCOPO DI LUCRO???
Giuseppe r tu dici spesso: ho letto...ho notato...mi sono chiesto...MA SMETTILA DI RIPETERE LE PAROLE DEL LIBRO PERSPICACIA.HO STUDIATO LA BIBBIA CON I TDG PER TRE ANNI. CON ME NON ATTACCA MI SPIACE
giuseppe r parli della società torre di guardia come una società no profit? E allora perchè è iscritta alla CONFCOMMERCIO di Milano per tutti gli spostamenti di denaro e materiale proveniente dalla Betel di via della Bufalotta? Informati bene e dopo non replicare con la solita scusa del cavolo delle " false accuse" che date a tutti coloro che muovono critiche al corpo direttivo
2007-01-16 01:01:56
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
6⤊
3⤋
mmmm! mi dispiace ma non sono d'accordo!
Gesu' ha detto che vivremo per sempre, non sulla terra ma in cielo!
eh!! se vuoi posso mostrarti i versetti che parlano di questo!!!!
Ciao
2007-01-15 22:40:38
·
answer #5
·
answered by Ferrari f 3
·
3⤊
0⤋
Vivere x sempre sulla terra é impossibile dato ke non siamo immortali. La parte spirituale é la nostra anima che vola via quando si muore e continua a vivere in eterno.
Non so dirti la destinazione ma non penso ritorni come essere umano in "carne" sulla terra.
2007-01-16 02:39:20
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
il mio Maestro mi ha lasciato detto che andava a prepararmi un posto dove è Lui, vicino al Padre Gv 14, 1-4, e stando così le cose mi interessa molto di più che rimanere su questa terra per sempre perchè Lui è la Vera Vita e non chiedo di più che poter contemplare il Padre (sono abituata a volere sempre il massimo..)
2007-01-15 19:52:35
·
answer #7
·
answered by Chorus 5
·
3⤊
1⤋
credo nella vita eterna
2007-01-16 02:40:30
·
answer #8
·
answered by Mary Tea 3
·
1⤊
0⤋
Io sono cattolica per cui credo fermamente nella vita eterna...solo spirituale però.
Sinceramente non mi piacerebbe vivere in eterno perchè credo che la vita sia bella proprio perchè è breve!
2007-01-15 19:02:00
·
answer #9
·
answered by stellina*** 6
·
0⤊
0⤋
io sono cristiana e come tutti i cristiani dovrebbero credere in una vita eterna terrena,, la bibbia lo dice..
2007-01-15 21:03:03
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋