English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non "per occhiali" (vi ho fregato!); ma la domanda è:
a dirlo, ci vuole più CORAGGIO o più IGNORANZA ?
Se rispondete "ignoranza", OK, spiegatemi in CINQUE righe cos'è l'ARTE, e che capisca anche un "ignorante", perchè l'ARTE vale per TUTTI. (...arrendetevi !!!)

2007-01-15 12:14:54 · 16 risposte · inviata da wakab 4 in Arte e cultura Arti visive Pittura

16 risposte

Basta un po' di coraggio, direi.

Non sono una grande fan dell'arte astratta in genere, per quanto capisca benissimo la sua valenza culturale dirompente (oltretutto pare che Picasso fosse in possesso di una tecnica straordinaria, quindi certi orientamenti estetici nel tempo sono stati frutto di una precisa scelta, non di incapacita'). Che sia grande arte o no sono i posteri a decretarlo, ma se non piace non piace. Me non mi piace.

La mia personale (e quindi non universale) definizione di Arte con l'A maiuscola: espressione creativa dell'intelletto umano che rappresenta la realta' per trasmettere la propria visione della storia, della natura, della filosofia, in una parola del mondo. Implica un'approccio estetico alla realta' ed una buona dose di competenza tecnica relativa al mezzo utilizzato per esprimere il suddetto approccio estetico (altrimenti anche il disegno di un bambino potrebbe essere fatto passare per Arte) e una certa qual coerenza di linguaggio. E implica che si abbia qualcosa da dire che diviene valido anche per gli altri, senno' rimane giochetto sterile o puramente commerciale. Vale a dire una "montatura" per l'appunto.
Guernica qualcosa dice, magari solo un pugno nello stomaco, ma lo dice.
Se invece dovessi considerare Arte con la maiuscola l'infinito replicare dello stesso motivo (le E disegnate, dipinte, collagiate, in tutti i versi e tutti i colori, tanto per fare un esempio), farei una certa fatica, perche' ancora devo arrivare a comprenderne il significato.

E' abbastanza "ignorante" come definizione?
Oops! doveva essere in 5 righe solo......vabbe', ma quello nel caso avessi detto "ignoranza", giusto? ;-)

2007-01-16 04:16:12 · answer #1 · answered by Pippi 2 · 0 0

mi puoi fare un essempio con arancie o mele, non ho capito un cassio !

2007-01-15 20:21:58 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

ho 2 risposte: scelgo la seconda l'arte NON è per TUTTI,
nella parola da TE usata "ignorante" è racchiusa la risposta...
ignora ossia non conosce, la maggior parte della gente vive una
vita di riflesso e si sente di appartenere al genere umano perchè
attraverso la TV gli arrivano i biscotti del "mulino bianco" poi ritornano nella realtà delle loro miserabili vite da umanoidi.....

Io non parlo dei "contrappunti" di Rachmaninov con chi ascolta hip hop scusa.

2007-01-16 00:32:46 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Io rispondo ignoranza.
In 5 righe ti spiego cos'è l'arte:
L'arte è qualunque attività umana basata su uno studio tecnico e criteri derivanti dallo ricerca e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica. In poche parole arte è espressione dell'animo, in tutte le sue molteplici manifestazioni.
O si è artisti o non lo si è....

2007-01-15 20:40:26 · answer #4 · answered by Mangiafuoco 3 · 1 0

l'arte non è per tutti e Picasso era un dio

_

2007-01-15 20:28:04 · answer #5 · answered by taleequale 4 · 2 1

entrambi: l'arte è tutto ciò che ti crea un emozione ad esempio:

1 una donna nuda è arte
2 un quadro è arte (sia esso ritrattista, cubista, dimensionale)
3 una poesia è arte
4 mungere una vacca è arte

Se ti emozioni nel fare o vedere qualcosa, quel momento è arte

2007-01-18 10:33:10 · answer #6 · answered by empireo 1 · 0 0

"l'arte è una menzogna"così ha detto Picasso che non volle mai imitare la realtà e abbattè ogni tipo di pittura tradizionale con il cubismo, un modo diverso di percepire la realtà;con più sfaccettature e rappresentando l'oggetto da più punti di vista,anche a me non piaceva all'inizio ma poi dipingendo i suoi quadri ho capito che nulla è lasciato al caso,dietro c'è tutto uno studio(basti vedere Guernica)insomma può non piacerti ma devi ammettere che è stato un genio!

2007-01-16 18:22:01 · answer #7 · answered by Nanà Supergirl 3 · 0 0

anche a gesti va bene!!!! se non sai esprimerti!!! e poi una cosa.... ma tu conosci picasso le sue opere la sua storia? da come parli non sembra che tù ne sappia un gran chè

2007-01-16 12:48:33 · answer #8 · answered by scyaine 5 · 0 0

dipende perché lo dici puoi essere sia ignorante e quini scusato oppure di diverse vedute e quini lo vedi come una montatura l' arte non è altro che è il frutto di qualcuno che ha creato un qualcosa secondo determinati canoni o regole indipendentemente de quali essi siano. non è vero che è per tutti forse la pittura antica si ma le rappresentazioni moderne necessitano comunque un chiarimento molte volte non basta neanche

2007-01-16 11:06:07 · answer #9 · answered by Emanuela F 3 · 0 0

è il coraggio dell'ignoranza e l'ignoranza del coraggio..
sono3elementi a determinare un'opera d'arte in qnto tale: l'artista, il critico e l'opinione pubblica..qsti ruoli sono interscambiabili nello stabilire cosa è arte..spesso l'arte viene giudicata elitariamente con l'opinione pubblica esclusa,o è proprio qst'ultima a indirizzare l'interesse dei critici nei confroti dell'opera..
l'arte,nonostante tecnike e teorie maturate nel corso dei secoli,rimane la+intima espressione del pensiero dell'artista(o presunto tale) e x qsto interpella1opera di ermeneutica e il senso estetico estremamente soggettivi..
certo mlte opere d'arte danno sensazioni comuni,ma hanno sempre carattere polivalente..
1cosa è certa: l'arte novecentesca si distacca dall'arte "classica" in qnto rispettivamente una è idea senza rappresentazione e l'altra è idea e capacità di rappresentarla..(banalizzando la mèrda d'artista la fa anke il cane del mio vicino)..è1generalizzazione,ma l'idea stessa,nell'arte novecentesca,riesce a dare un significato mlto intenso al valore dell'opera, plurinterpretandola e iperinterpretandola, psicoanalizzandola quasi,e donandole26manike di connotazioni diverse(forse anke x lo sviluppo delle psicologia e psikiatria?)..

2007-01-16 10:08:01 · answer #10 · answered by stobbello 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers