La tua domanda indica che non hai molta dimestichezza con l'astronomia, ma dato che non molti anni fa anch'io mescolavo inopportunamente certi termini astronomici, cercherò volentieri di darti alcuni chiarimenti, sperando di non confonderti ancora di più:
1- L'eclittica è il percorso immaginario del Sole nella sfera celeste durante un intero anno. E' "immaginario" perchè è in realtà la Terra che gira attorno ad esso. Dalla Terra, quindi, vediamo il Sole proiettato sempre su una zona diversa del cielo, man mano che passano i giorni, i mesi, le stagioni, per ricominciare dalla stessa posizione dopo un anno. La "traccia" di questo percorso immaginario passa per le note Costellazioni dello Zodiaco, che ne dividono l'intero percorso in 12 parti (i famosi segni Zodiacali dell'Oroscopo!).
2- Lo ZENIT è il punto sulla sfera celeste indicato dalla nostra verticale: in pratica è il punto del cielo che sta esattamente sopra la nostra testa. Il Sole quindi passa allo Zenit solo nella fascia terrestre compresa tra i Tropici, e mai alle nostre latitudini, anche se impropriamente molti dicono "il Sole è allo Zenit" per dire "il Sole è nel punto più alto che può raggiungere" (cioè il 21 Giugno a mezzogiorno, o giù di li)
2007-01-15 10:43:00
·
answer #1
·
answered by alfio_1942 1
·
0⤊
0⤋
No...allora lo zenit è il punto dove il sole raggiunge la massima altezza in un luogo...mentre l'eclittica è il piano in cui la terra gira intorno al sole, e l'angolo tra l'asse terrestre e l'eclittica all'equatore è di 23'27" circa....spero che ti sia capita...
2007-01-15 14:25:48
·
answer #2
·
answered by =Nico= 2
·
1⤊
0⤋
Credo che ci sia un po' di confusione : il Sole non ha un piano di Eclittica; lo hanno i Pianeti con le loro Orbite.
Lo zenit è il punto dove il Sole raggiunge in modo perpendicolare la superficie di qualsiasi Pianeta ; nella Terra, avendo l' asse di rotazione inclinato rispetto al suo piano orbitale ( alla sua eclittica ) di 23,5 ° , negli Equinozi di primavera e autunno avremo lo zenit all' Equatore ; nel Solstizio d' estate a 23,5 ° di latitudine Nord e in quello invernale a 23,5 ° di Latitudine Sud.
2007-01-16 09:12:19
·
answer #3
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
0⤋
Lo zenith è un riferimento nel sistema di coordinate locali ed è il punto esattemente sulla verticale del punto in cui ti trovi (lo zenith al polo nord è la stella polare(+o-), mentre all'equatore lo zenith appartiene all'equatore celeste).
L'eclittica invece è il piano su cui si muovono i pianeti (più o meno,perchè ci sono solo pochi gradi di differenza fra le inclinazioni delle orbite..) o più precisamente è il piano a cui appartiene l'orbita della Terra, e quindi anche l'apparente moto del Sole nel cielo.
Quindi a parte il fatto che un punto non può coincidere con una linea, al massimo lo zenith può cadere sull'eclittica, ma intanto perchè questo sia possibile è necessario trovarsi fra i 2 tropici, e poi per ogni luogo di questa fascia esistono solo 2 momenti all'anno in cui questo è vero, mentre sui tropici il momento è solo 1 all'anno (ad uno dei solstizi).
Spesso si sente dire che il sole è allo zenith, ma questo è scorretto, correttamente bisognerebbe dire che il Sole "culmina", cioè che raggiunge la massima altezza sopra l'orizzonte.
2007-01-16 07:31:07
·
answer #4
·
answered by sparviero 6
·
0⤊
0⤋
Primo è lo zenit secondo il sole non ha un'eclittica perchè è una stella e non gira!
2007-01-15 15:03:21
·
answer #5
·
answered by Ebri 2
·
0⤊
0⤋
lo zenit è un punto perpendicolare al tuo piano d'osservazione,se fossi al polo nord corrisponderebbe alla stella polare.
l'eclittica è l'orbita compiuta dalla terra intorno al sole durante un anno sidereo (il quale dura una ventina di minuti in più rispetto ad un anno solare)
il sole raggiunge lo zenit all'equatore durante gli equinozi(di primavera ed autunno),al tropico del cancro durante il solstizio d' estate,al tropico del capricorno durante il solstizio d'inverno.
2007-01-15 14:32:14
·
answer #6
·
answered by cerbiattininina 2
·
0⤊
0⤋