English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nel mondo globalizzato di oggi ci sono rischi legati anche ‘‘all’immensa espansione dei mass-media, i quali, se da una parte moltiplicano indefinitamente le informazioni, dall’altra sembrano indebolire le nostre capacità di una sintesi critica’‘, ha detto Benedetto XVI.
Condividete questo pensiero?

2007-01-15 04:54:55 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

5 risposte

Lo condivido pienamente, nel mondo dell'informazione totale e onnipresente, si fa solo uno sciagurato bombardamento di notizie senza dare approfondimenti e analisi critica. Più che notizie direi pettegolezzi. Basta vedere il caso di Erba anzichè cercare di domandarsi il perchè di un atto così barbaro, di capire le motivazioni socio cultuarli che hanno portato a ciò, si perde tempo sul discutere del perdono o meno. Ho letto battute riportate da un forum, e mi sembrava di essere al colosseo !!! Si specula su tutto pur di fare notizia, mentre lo scopo primario del giornalismo è scuotere le coscienze, e fare critica: non spettacolarizzare i fatti.

2007-01-15 06:11:23 · answer #1 · answered by foofighter 4 · 1 0

Bisogna essere aperti- nonostante abbia detto Ratzinger, sono d' accordo.La capacità critica é qualcosa che sta diminuendo visibilmente, perché forse non abbiamo tempo per " digerire" tutte le informazione che riceviamo.

2007-01-16 09:16:48 · answer #2 · answered by paciencia 4 · 0 0

C'è una ingerenza del Vaticano nella vita politica italiana!
La costruzione dell'Italia (la riforma del sistema strutturale italiano economico-sociale) passa attraverso scelte dolorose, impopolari ma oramai indispensabili e urgenti:
la Sanità;
il sistema pensionistico;
l'educazione e la scolarizzazione;
l'immigrazione.
Certo è che la Chiesa, essendo parte integrante del nostro territorio ed essendo parte integrante della realtà mondiale, vorrebbe se non governare quantomeno condizionare questo sistema di governo.
Io penso che sia giusto che la Chiesa, o comunque chi è vicino alle posizioni assunte dal Vaticano, possa tentare di arginare il tentativo di secolarizzazione dello Stato italiano.
D'altronde fanno politica anche loro, no?

2007-01-15 11:28:12 · answer #3 · answered by kollwitz71 6 · 1 1

Ascolta queta situazione denunciata dal papa è visibile da anni e nessuno se ne era accorto. Il pensiero di una intera nazione puo' essere condizionato dai mass media. perchè sennò tante polemiche sorte su Berlusconi che ha utilizzato piu' o meno velatamente MEDIASET in campagna elettorale? E l'esempio di Berlusconi è il piu' banale ...

2007-01-15 07:08:34 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 2

E' vero per la tv e la radio tradizionali, ma internet e il satellite direi che aiutano a imparare la capacità critica, perchè la realtà non è visibile da un solo punto di vista. Ma da molti.

E secondo me era questo che intendeva Benedetto, a parte i grandi discorsi da sborone teologico.
Ciao!

2007-01-15 05:10:27 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers