English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Allora il prossimo anno inizierò l'università, filosofia, ma non ho ancora scelto dove farla, io abito a Milano, ma il mio professore di filosofia mi ha sconsigliato di farla all'università Cattolica (per una serie di motivi....), lui mi consiglierebbe di andare a Parigi, ma io preferisco fare i primi tre anni in Italia, e poi al massimo gli ultimi due a Parigi......lui mi ha consigliato anche Macerata....ma.....non so, qualcuno può dirmi qualcosa, posto che non voglio rimanere a Milano, magari Roma...Grazie in anticipo a chi mi aiuterà....

2007-01-15 03:40:28 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Università

4 risposte

ok,allora,credo che la situazione dipenda molto da cosa ti senti di fare tu...dici che non vuoi rimanere a milano..sei disposta a trasferirti 'brutalmente' con tutto quello che comporta(pregi ma anche molti difetti) da tutt'altra parte o ti accontenti di fare la pendolare?parigi non è proprio dietro l'angolo,come stai messa a francese? e con tutti i posti (e anche 'pezzi grossi' di insegnanti) che ci sono in italia a me non ha neanche sfiorato l'anticamera del cervello di andare all'estero,e giustamente come dici tu se proprio vuoi l'estero al massimo la specialistica.
Quindi io punterei italia! i posti di sicuro non mancano,pavia,bologna,siena,roma....filosofia di sicuro non manca.
Però sinceramente non capisco una cosa,sei di milano,hai la grande possibilità di avere l'università vicino con l'immediata conseguenza di non dover sprecare ore di viaggio e notevoli sbattimenti e stanchezza che ,ti assicuro in prima persona , pesano e tanto...perchè dover andare fuori milano????
Quanto alla cattolica mi permetto di dirti una cosa senza nulla togliere al tuo professore: io faccio il 2anno di filosofia in cattolica.
non conosco la serie di motivi,anzi se vuoi parlarne io sono a completa disposizione per chiarimenti di esperienza vissuta,però ti assicuro che a prescindere da convinzioni religiose che contano meno di niente,è ottima come università.
Io ho fatto un anno in statale e poi mi sono trasferita e ti assicuro che la cattolica funziona come università,l'organizzazione è funzionale,i corsi sono molto interessanti e parecchi trattano anche di questioni originali e simpatiche e i professori sono disponibili e molto,molto bravi.
spero di averti detto qualcosa di utile cmq se vuoi scambiare qualche chiacchera o chiarimento fammi sapere che ti lascio la mail.
Saluti!

2007-01-16 08:18:10 · answer #1 · answered by kildarat 3 · 0 0

A Roma alla Sapienza o a Tor Vergata ! Se non vuoi rimanere a Milano ti consiglio queste università.

2007-01-16 10:57:15 · answer #2 · answered by marmik_8301 3 · 0 0

Siena... è la migliore in tutta Italia per quanto riguarda Lettere e Filosofia... ci sono dei grandi professori (Luperini e Fo, nipote di Dario Fo)... io sono al terzo anno!!

comunque ti do il sito e se hai bisogno contattami pure

2007-01-15 05:39:30 · answer #3 · answered by pulendina 3 · 0 0

Perchè non a Padova...?

2007-01-15 03:47:10 · answer #4 · answered by xiaoyu_ve 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers