English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sarà possibile una riunificazione secondo voi ?

2007-01-15 03:24:09 · 9 risposte · inviata da Donald Duck 6 in Società e culture Religione e spiritualità

9 risposte

L'argomento è talmente vasto che preferisco indicarti alcuni siti in proposito. La riunificazione è possibile se e solo se gli uomini di chiesa la vorranno.

http://web.tiscali.it/chiesaortodossa/differenze.htm

http://spazioinwind.libero.it/sanmassimo_decaita/testi/confronti/99%20differenze.html

http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/chrstuni/anc-orient-ch-docs/rc_pc_christuni_doc_20060120_bonny-chiese-oriente_it.html

2007-01-15 11:19:29 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

I primi passi sono già stati compiuti....e credo che alla lunga ci sarà la riunificazione.

2007-01-15 11:29:38 · answer #2 · answered by macbeth49king 4 · 2 0

Le differenze sono già state evidenziate.
Per quanto riguarda la seconda domanda è cosa scontata, per un cristiano:

Giovanni 10:16 E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore.

2007-01-16 06:54:44 · answer #3 · answered by Mauri F 1 · 1 0

Ciao.
Non poso per ovvie ragioni dari una risposta piu' completa, comunque ecco le Differenze Fondamentali tra Cattolici ed Ortodossi.
Gli Ortodossi rifiutano alcune decisione cattoliche formalizzate nel Concilio di Firenze del 1439: l’aggiunta al Credo di Nicea del "Filioque" (il simbolo di fede ortodosso recita infatti: "…credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre (viene tolto e dal Figlio). Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato…"), l’esistenza del Purgatorio, l’esclusione dell’invocazione allo Spirito santo nella formula consacratoria dell’Eucarestia. Approfondirono la frattura tra Chiesa di Roma e Chiese d’Oriente la proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione di Maria nel 1854 e la proclamazione del dogma dell’infallibilità pontificia nel 1870.
I cristiani ortodossi condividono con i cattolici l’essenziale della fede cristiana, in realtà i contrasti sono più di natura politica (soprattutto il primato del papa di Roma) che dottrinali. A partire dal Concilio Vaticano II il cammino di avvicinamento tra le due chiese ha fatto grandi passi, ed ha avuto il suo culmine nel 1964, con l’incontro tra il papa Paolo VI e il patriarca Atenagora, e il ritiro delle reciproche scomuniche del 1054.
Gli ortodossi danno una particolare sottolineatura a tre aspetti della fede cristiana, che si ritrovano anche nelle altre confessioni: la Risurrezione, la Trinità, lo Spirito Santo.
La Chiesa ortodossa è Tempio dello Spirito Santo in ognuno dei suoi membri. Di conseguenza anche i laici partecipano al sacerdozio universale e celebrano l’Eucarestia con il pope, il quale si limita a raccogliere le implorazioni dei fedeli e a testimoniare la venuta dello Spirito sul pane, sul vino e sul popolo.
La Chiesa ortodossa chiama Maria "Tuttasanta", "Immacolata"(ma non concepita senza peccato originale, "Senza macchia". Maria viene onorata e non adorata, in quanto l’adorazione è dovuta soltanto a Dio. Proprio perché Madre di Dio "Theotokòs", Maria non è venerata individualmente, bensì in forza della sua relazione con Cristo. Nelle Icone la Madre di Dio viene sempre raffigurata insieme a Gesù.
Le chiese ortodosse, per motivi più storici che teologici, rifiutano l’autorità universale del Papa di Roma. Le comunità ortodosse sono organizzate in chiese autocefale (piu' autonome, ma anche piu' frammentate), che riconoscono un’autorità puramente onorifica al patriarca di Costantinopoli.

Spero e prego per l'unita' dei cristiani, sopratutto in questo mese.
Ciao
Fra

2007-01-15 17:41:48 · answer #4 · answered by FraS 4 · 1 0

Bella domanda, pensa che la stavo per fare anch'io...pochi giorni fà un fatto, un esclamazione "innocente" e per questo autentica, mi ha spinto a cercare di approfondire questo tema.
L'ecumenismo, la riconciliazione è possibile, ma importante è lasciare l'orgoglio da parte...io sono convinto che sia noi cattolici romani che loro, i cattolici d'oriente (si, si chiamano proprio così, in esteso...oppure cattolici ortodossi), siamo entrambi e in egual misura colpevoli di esserci divisi per questioni (dai, diciamocelo) banali...per un'aggiunta al credo c'era bisogno di dividerci? E allora adesso perchè Ratzinger ha voluto la messa in latino e il ritorno dela forma preconciliare ci dovrebbe essere un altro scisma...adesso come adesso è assurdo dividerci ancora e rimanere divisi, questa divisione nn fà altro che creare tensioni e fraintendimenti inutili.

Un altra cosa che ci divide dagli ortodossi purtroppo può essere la più grave: la comunione.
Noi (fedeli) solo con l'ostia trane casi rari, loro pure il vino...+cucchiaino.
Credevo che era la stessa cosa, ma ora ho un serio dubbio.
Cioè non sono in comunione con Cristo se non bevo anche il suo sangue??
Perchè i cattolici romani hanno abolito il vino? Perchè non me lo sono mai chiesto!!!

Concludo: secondo me è non possibile ma DOVEROSA una riconciliazione. Sono stufo di questi casini.

Dico questo perchè? Molti ortodossi sono sicuramente tra di noi, in posti dove chiese ortodosse nn ci sono...insospettabili...ma quando la loro "appartenenza" salta fuori, e con loro i loro (e miei) dubbi, c'è da fare qualcosa...

2007-01-15 12:56:43 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

uno dei punti di discordia più famosi è il FILIOQUE, aggiunta cattolico romana al credo originale, mai stata accettata in oriente e causa dello scisma di circa mille anni fà

2007-01-15 11:31:32 · answer #6 · answered by ? 5 · 0 0

essendoci stato lo scisma, una riunificazione, la escludo, comunque:
per chiesa cattoloca Romana, io intendo Cristiana ed è colui che segue l'insegnamento di Cristo.
Tra le varie Chiese che seguono questo insegnamento, le 4 PRINCIPALI sono: Chiesa Cattolica, Chiesa Ortodossa, Protestante, Anglicana.
Cristiana e Cattolica si confondono spesso perchè la Chiesa Cattolica era l'unica.
Poi ci sono state varie divisioni (scismi precedentemente citato) e si sono formate le altre Chiese, che sono tra loro molto diverse (tranne la Cattolica e la Ortodossa che hanno molte cose in comune).
Pertanto le religione Cattolica, fa riferimento SOLO A QUELLA, quindi, nel particolare, alla "Chiesa di Roma" e alla figura del Papa. che non viene riconosciuto dalla Ortodossa

Ciao

2007-01-15 11:46:18 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

La stessa differenza che passa fra i Corleonesi, magari, e un altro clan qualsiasi.
Tu hai mai visto due mafie unirsi?

2007-01-16 02:08:22 · answer #8 · answered by thor_themighty 5 · 0 4

Che i preti ortodossi si sposano, i cattolici hanno le amanti.

2007-01-15 12:08:04 · answer #9 · answered by Diamante ***cometa di Halley*** 5 · 0 4

fedest.com, questions and answers