English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

no signori, avete capito male la domanda non era affatto, Dio fammi vincere un terno al lotto o cose del genere, no ,anzi la domanda non era nemmeno personale,non sono io a pregare,per quel che mi riguarda io non prego, 1° perchè non ne sarei degno,2° perche mi convinco sempre di più che forse Dio non esiste, per il semplice fatto che io lo cerco e non lo trovo.
la domanda l'ho fatta pensando a mia madre, che lei si che prega,prega sempre, e non e che prega perche vorrebbe aumentata la pensione e neanche perche vorrebbe indietro il marito perso anni fa a causa di un male incurabbile,no per questo sicuramente si è rassegnata,lei prega per quella nipotina condannata sulla sedia a rotelle dalla nascita a causa di una malattia genetica attualmente incurabile,e questo e quanto.
sapete cosa sto pensando in questo preciso momento, chissà cosa avrà avuto in più quel certo Lazzaro che ha avuto la fortuna di farsi resuscitare,di tutta la gente che soffre e che non c'è niente da fare.grazie.

2007-01-15 02:04:04 · 23 risposte · inviata da exenon 4 in Società e culture Religione e spiritualità

23 risposte

pregare si puo pregare per tutto come un figlio chiede cose al padre la si puo chiedere anche a Dio

2007-01-15 02:08:00 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Capisco il tuo sfogo e sinceramente, come uomo, ti sono molto vicino, perché in questi casi è difficile anche credere. Però, secondo me, tua madre ti sta dando una lezione di fede non indifferente, perché non ha perso le speranze ed è la fede che gliele fa avere, credimi. La preghiera è un fatto personale tra noi e Dio, non è la quantità o la lunghezza delle preghiere che contano, ma è importante pregare con purezza di cuore ed abbandonarsi completamente alla volontà di Dio. Io non ho detto molte preghiere nella mia vita, però spesso sono stato ascoltato, ma il discorso sarebbe troppo lungo, in quanto ho un rapporto personalissimo con Dio, io che non sono neppure praticante. Se me lo permetti mi associo volentieri a tua madre, pregherò una delle rare volte della mia vita, con lei, per lei e per la nipotina. Ti auguro solo del bene, Cartesio.

2007-01-15 19:33:30 · answer #2 · answered by Cartesio 4 · 3 0

Caro signore, le sue domande sono lecite piu che mai, e cercare Dio è un segno che per Lui conta molto e se qualcuno bussa alla sua porta parlando di una buona notizia in un mondo di sole catti anzi orrende notizie, ascolti cio che hanno da dire, non ci rimette niente ad ascoltare, non crede?. Lazzaro non aveva niente in piu di nessuno e non fù l'unico ad essere risuscitato, una in particolare che ha me ha molto toccato il cuore è quello di una vedova che aveva perso il suo unico figlio, il racconto si trova nel vangelo di Luca al capitolo 7:11a17. Ma questi eventi hanno 2 significati, uno era la compassione che provava il figlio di Dio Gesù verso chi soffrire, 2 erano la rappresentanza di cio che avverà nel prossimo futuro, ma non per singoli individui.... Ma sarà qualcosa di universale. Ascolti chi bussa alla sua porta

2007-01-15 10:39:34 · answer #3 · answered by Lia 2 · 2 0

La preghiera è quanto di più intimo possa esistere.
Chiunque preghi non lo fà per ricevere qualcosa in cambio bensì per trovare serenità interiore.

2007-01-15 10:26:53 · answer #4 · answered by loreto0957 2 · 2 0

Quant'è facile lasciare la colpa a Dio quando le cose non vanno bene.
Ma perché tu quando stai benissimo non te ne frega un c.. Di Dio?
Ma perché solo quando ci fa male il Cu..o cerchiamo Dio.
La tua mamma fa bene che prega,per te ,per la pensione (che vuol dire che i soldi che prende non li bastano e li servono più,fa bene pregare che l' unico modo per andare avanti.
A me mi dispiace che a te tutte le cose sbagliate ti sembrano fatte da Dio.
Non puoi dire l'ho cercato e non l'ho mai trovato:
Mi pare strano?
A noi altri come mai ci ha risposto?
senti cocco mio:
Se tu l' avessi cercato non parlavi cosi di Dio e né della tua Madre..

2007-01-15 18:17:57 · answer #5 · answered by Sajmir 3 · 1 0

Se una persona prega piu' che fare un miracolo perche' quelli sono rari Dio ti da' la forza di affrontare l'amara realta'.

2007-01-15 10:40:32 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Io resto della mia opinione che pregare nn serve. Non possiamo ricordaci di dio solo quando ci capita qualcosa di brutto. In africa si muore di AIDS tutti i giorni. Che dovrebbero dire quei poveretti? Vabbè, cacciamo la scusa che tanto non sono cristiani.......
L'unica cosa che ci vuole non sono preghiere, sono finanziamenti, ovvero soldi. Esistono milioni di malattie incurabili. Malattie di cui si ammala 1 persona su un milione, e quindi dato che si suscita l'interesse di pochi non sono finanziate... Oppure se parliamo di tumore... allora la via della cura è ancora lenta... ma cmq c'è gente che si salva.... l'unica salvezza è la scienza.... pregare non servirà a molto...
Questa sarà una visione profondamente laica, ma la stessa scienza criticata da secoli nella chiesa è la vera unica salvezza x me

2007-01-15 10:13:42 · answer #7 · answered by Queen 6 · 2 1

La preghiera è un placebo nello sconforto, l'avrai capito. nella vita ci si deve sempre rimboccar le maniche, non affidarsi alla leggenda. e se capitano disgrazie bisogna farsi forza, cercar un modo di risolverle o renderle meno drammatiche. L'uomo è l'unico dio.

2007-01-15 10:09:56 · answer #8 · answered by laurent 4 · 3 2

Mi unisco a tua madre con tutto l'amore e la forza.
Una preghiera, anche per oggi, per il mondo intero e un abbraccio a te.
Clo

2007-01-15 10:08:52 · answer #9 · answered by claudiayoni 2 · 1 0

Ciao exenon99,
sono un nuovo, come dire, ascoltatore di questa vita in web. Non so cosa dirti e cosa dire, scusa della presunzione, alla tua anima. Comprendo perfettamente la tua rabbia e la tua impotenza rispetto alla vita ma penso anche che la vita, in quanto tale, raccolga al suo interno il tutto. Il bene, il male, l'inferno,il paradiso, la morte e, umanamente ancor peggiore, una sedia a rotelle. Penso anche che la preghiera aiuta tutte le persone che vivono la fede come unico mezzo per sostenere il proprio essere. La preghiera è quel donare gli avvenimenti a qualcuno che, più grande dell'uomo, possa avere comprensione di ciò che ci accade. La preghiera è un gran cosa, trasforma la disperazione, la rabbia, la vita, quando pesante, in una dolce ed impotente resa rimettendo a Dio, la Sua volontà. Io, però, penso anche che se Dio, la Sua energia, sono a nostra immagine e somiglianza possa voler dire che un pezzettino di quest'energia è anche dentro di noi. Che anche dentro di noi alberga qualcosa di Divino, di Grandioso. Se l'uomo, così, per caso, avesse davvero dentro di se la risposta e non sapesse cercarla e poi trovarla, quanto tempo avremmo perso senza esserci visti? Un corpo non fa una grande anima ma una grande anima, come quella della tua mamma e della nipotina, possono fare un bel corpo. E' l'energia, l'anima che riempie il corpo. Il mio consiglio, se posso, è di cercare dentro di te quella dolcezza di cui forse gode tua madre. Trova la tua consapevolezza e, questo lo dico per esperienza, troverai quanto la vita sia perfetta anche non potendo correre. Ti sono vicino, un abbraccio.

2007-01-19 07:05:12 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

Ne` per la vincita` di un terno al lotto ne` per ottenere miracoli ( spiacente per la mamma e per la nipotina ) si prega. La preghiera solleva lo spirito di chi prega. Lazzaro e` un simbolo nel messaggio di Cristo e comunque Lazzaro un giorno prima o un giorno dopo certamente mori`. La tua mamma prega perche` ha fede nella risurrezione e nella vita eterna, vorrei immaginare.
Quanto a te, intuendo dal tuo ragionamento sulla preghiera, quel Dio che dici di cercare, rischi di non trovarlo mai....perche` la logica dice che non esiste un Dio che ti fa favori speciali in base al tuo gridare nella preghiera. Tu non stai accettando la realta` che appartiene a te e forse ti metti a confronto con le fortune degli altri, sia la lotteria, sia la sventura di un male incurabile, sia la bella fortuna di Lazzaro. Tu ti vai ripetendo che se Dio fosse qua quelle cose non ti sarebbero successe, ma Dio non e` qua per raddrizzarti le difficolta` che solo tu puoi raddrizzare con un atteggiamento diverso. Tutti siamo destinati a vivere in modi diversi, e una sedia a rotelle non e` una consolazione....non fraintendermi. Ma se la riduci in una vita disperata tanto da non trovare neppure Dio, a parte l' illogicita` della conclusione mentale, ti distruggi le tue potenzialita` e ne soffrono anche coloro che hanno piu` difficolta` a capire su una sedia a rotelle. Tu hai le potenzialita` di diventare il Dio vivente a due passi dalla possibile tristezza della nipotina. Sei o non sei uno dei suoi prossimi, come io spero di esserlo stato per te, mio prossimo in internet.

2007-01-16 08:40:34 · answer #11 · answered by giulietta 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers