English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-15 00:43:11 · 11 risposte · inviata da Dehanira 1 in Arte e cultura Filosofia

11 risposte

L'origine del patriarcato sembra risalire ad un certo stadio in tutte le primitive società agricole. Pare che in ogni parte del mondo ove sia sorta l'agricoltura, si sia inevitabilmente instaurato un sistema patriarcale. I tre esempi principali sono il Vicino Oriente antico, la Cina antica e il Mesoamerica.
Alcune studiose, come Gerda Lerner, Marija Gimbuta e Rianne Eisler hanno tentato di spiegare la nascita del patriarcato come la conseguenza di un'invasione delle pacifiche comunità agricole da parte di culture patriarcali guerriere dotate delle superiori armi dell'età del ferro.

http://www.homestead.com/Bibliosophia/files/PATRIARCATO.htm

Vai a dare un'occhiata qui, sarebbe troppo lunga da spiegare e in questa pagina c'è una documentazione breve e dettagliata.

Cenerentola Innamorata

2007-01-15 00:56:36 · answer #1 · answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6 · 2 0

Ti ha risposto magnificamente Cenerentola Innamorata (che ringrazio per la pag web segnalata e mi ha anche fatto risparmiare i 5 punti di una domanda).

Aggiungo (ma lo dice anche il testo indicato da Cenerentola) che non ci sono prove che sia mai esistita una società matriarcale.

Abbiamo esperienza di società matrilineari dove cioè contavano più i rapporti di parentela da parte di madre. Ma questo non vuol dire che la donna avesse molta voce in capitolo,né è incompatibile con una società patriarcale: la madre è sempre certa e questo garantisce che il patrimonio segua linee di sangue

2007-01-15 01:03:09 · answer #2 · answered by ? 7 · 1 0

Dalla superiorità fisica dell'uomo rispetto alla donna.

Ed inizia a prevalere quando si ha necessità di difendersi da altre popolazioni, o da gruppi umani diversi.

Quando "la guerra" insomma inizia a diventare preponderante.

Così anche il passaggio dal culto della dea a quello dio.

I primi gruppi umani erano prevalentemente matriarcali, legati alla profondità della donna, ed al suo legame di "somiglianza" con la madre terra.

E poi c'è il legame con la Luna...

2007-01-15 00:46:38 · answer #3 · answered by Morfeo 3 · 1 0

L' uomo è sostanzialmente un animale,per evoluto che sia,che sin dalla sua comparsa sulla terra viveva in gruppi,è un animale sociale,in cui la femmina dopo aver conquistato la stazione eretta poteva accudire la prole e sbrigare le faccende domestiche,mentre l' uomo aveva il compito,in quanto capo branco,di procurare con la caccia il cibo e di difendere la famiglia.Poi per i seguaci della bibbia questo è confermato dalla nascita di Eva da una costola di Adamo,quindi sua succuba.Meglio oggi che c'è pressoché parità fra i due sessi anche se la donna deve ancora....sforzarsi per vedere rispettati i suoi diritti.......

2007-01-16 03:49:21 · answer #4 · answered by filippo f 4 · 0 0

Antichissima, pensa che è alla base di numerose religioni (compresa quella ebraica dove dio è visto come un padre), il pater familia era una figura di riferimento per ogni nucleo familiare dell'antichità in quanto maschile egli doveva dare l'esempio a moglie e figli, da qui nasce anche la virtù. Si può dire soprattutto che il patriarcato è alla base di ogni civiltà che si basa sulla guerra (romani e greci) contrariamente al matriarcato base di ogni civiltà "pacifica".

2007-01-15 03:18:54 · answer #5 · answered by david_debiasi 2 · 0 0

origini fallocratiche

2007-01-15 00:58:31 · answer #6 · answered by gianduj8 1 · 0 0

concordo con morfeo

2007-01-15 00:56:01 · answer #7 · answered by δαvιδε ζ 5 · 0 0

Nella preistoria era l'uomo che andava a caccia e mateneva la famiglia: quindi colui che pensa alla sopravvivenza della sua gente è predominante sugli altri...Oggi non più...

2007-01-15 00:54:25 · answer #8 · answered by * 5 · 0 0

La predominanza maschile nasce, secondo me, dalla diversa costituzione fisica dell'uomo.
In tempi precedenti al nostro il lavoro era molto più duro per tutti e si svolgeva in tempi più lunghi.
I compiti pertanto degli uomini e delle donne dovevano essere molto ben distinti per cui i maschi, che erano più robusti e forti si occupavano del cibo, della caccia, tagliavanoalberi e della difesa; la donna si occupava della cunica, di lavare i panni di accudire ai figli.
L'essere l'addetto alla difesa della casa, della donna della famiglia, dei beni rendeva l'uomo in qualche modo più responsabilizzato. Col tempo la semplice diversità ( per altro per me assolutamente auspicabile e positiva) ha fatto sentire l'uomo più importante e prevaricare la donna. oggi la bilancia pende invece troppo dalla parte inversa e bisognerebbe nuovamente stabilizzarla pur mantenendo le differenze ben evidenti.

Se intendevi invece la costituzione della famiglia patriarcale credo che questo sia dovuto alle attività agricole che richiedevano molti figli per avere manodopera e un capo per coordinare il lavoro.

2007-01-15 09:20:02 · answer #9 · answered by salsa 1 · 0 1

l origine di gesu cristo credo

2007-01-15 00:47:44 · answer #10 · answered by jadore 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers