Ciao, ho praticato pattinaggio artistico a rotelle per quasi 10 anni.La cosa che piu`mi amareggiava in assoluto era non riuscire a fare in gara quello che sapevo fare.. persone piu` o meno brave di te le troverai sempre..la frustrazione di non aver dimostrato il tuo valore in base alle tue possibilita' dava un senso di impotenza e di rabbia..con te`stesso! Ho capito(dopo vari anni) quanto lo sport sia una forma di autoconoscenza. Mi ha aiutato ad avere meno paura(ero molto emotiva, il pubblico e i giudici mi davano ansia) e a sapermi concentrare anche in mezzo al caos! Ciao
2007-01-14 22:57:06
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io ho fatto per due anni nuoto agonistico...ti devo dire che la vittoria ti dà una grandissima emozione perchè ti ricompensa di tutti i sacrifici che fai per seguire la tua passione....cerco si dice che l'importante è partecipare....ma vallo a dire a gente che si allena cinque sei ore al giorno e poi vede la vittoria passargli avanti..certo dalla sconfitta si impara...si diventa più compattivi si cerca di migliorare di battere il tuo, o i tuoi avversari, si confrontano i tempi...ma la vittoria è la vittoria..no c'è nulla di più bello nel praticare uno sport
2007-01-15 01:31:55
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
si io ho giocato a pallavolo e naturalmente c'è molta più soddisfazione a vincere piùttosto ke perdere!! baci baci ;-))
2007-01-15 01:25:04
·
answer #3
·
answered by stella*stellina 2
·
0⤊
0⤋
vincere è meglio che perdere, però a volte si è orgogliosi anche delle sconfitte che fanno parte del gioco. e' nella natura di qualsiasi sport vincere o perdere. nell'era in cui si deve vincere per forza, io dico che a volte una sconfitta ti aiuta a risollevarti per continuare a vincere.
2007-01-14 23:51:57
·
answer #4
·
answered by ace76 2
·
0⤊
0⤋
ho provato tante emozioni in tutti e due i casi.
Tante emozioni molto diverse tra loro.
La quantità è la stessa, ma naturale che provavo emozioni più belle nelle vittorie....
Ho dovuto sopportare tante sconfitte soprattutto i primi anni di nuoto sincronizzato (ho fatto 10 anni di questo sport).
Mi allenavo parecchie ore al giorno tutti i giorni, e per una gara andata male potevo distruggere tutto l'anno agonistico.
E mi è successo un anno.
Per una gara andata male ho chiuso l'anno agonistico a Marzo invece che ad Agosto.
è stato doloroso, è stato brutto, ho pianto per 3 giorni e per la delusione quasi quasi smettevo.
Ci si allena ogni giorno tante ore mettendo da parte tutto, amicizie al di fuori della squadra e l'amore e sacrificando le ore della notte che solitamente si usano per dormire, per studiare e poi per una gara andata male ci si gioca tutto!
é una delusione allucinante!
Stai davvero male dentro, ti senti un incapace, un perdente.
Io spesso ho avuto delusioni dallo sport ma quella volta è stata terribile poichè davvero avevo perso tutto e non me l'aspettavo proprio.
Per fortuna gli anni dopo mi sono riscattata, soprattutto l'anno in cui ho centrato tutti i miei obiettivi personali (che anche in questo sport di squadra ci sono, anche perchè il syncro non è solo quello che si vede in tv, ci sono anche gare di diverso genere che in tv non fanno mai vedere completamente diverse, che servono a qualificare le varie squadre a vari campionati più o meno importanti, e sono gare che si fanno singolarmente) e anche quelli di squadra.
Una sensazione magnifica, liberatoria, ed un'euforia che ti accompagna per diversi giorni, che ti fa essere di buon umore per parecchio tempo, e ti rende orgogliosa, facendoti dimenticare pianti delusioni fatiche incomprensioni!
Grazie per le tue domande mi hai fatto ricordare momenti davvero belli!
2007-01-14 22:59:59
·
answer #5
·
answered by ilariac 4
·
0⤊
0⤋
Emozioni ne esistono sia belle ke brutte quindi...
Tutto compreso in soprt agonistici ho provato + emozioni vincendo x' è molto più semplice reprimere un'emozione dopo una sconfitta (che sarebbe negativa) piuttosto che la gioia per una vittoria!
Dopo la sconfitta ho represso la stizza e ho analizzato gli errori in maniera fredda, distaccata (o almeno ci ho provato).
Complimenti per il nome (fighissimo), ti avevano fregato tutti quelli che ti venivano in mente? A me è successo con un'altra e-mail... Ciao
2007-01-14 22:41:08
·
answer #6
·
answered by Simone 2
·
0⤊
0⤋
molto sinceramente direi una vittoria...soprattutto quando ho capito ke stavo vincendo non capivo + niente, ma nn ho perso la concentrazione e ho continuato fino alla fine e...ho vinto...un'emozione unica....certo, anke le sconfitte servono x mettersi alla prova e capire dove migliorare...non si può vincere sempre e nonostante tutto mi manca molto la "tensione da gara"... :'(
2007-01-14 22:40:36
·
answer #7
·
answered by Milady 3
·
0⤊
0⤋
Guarda.... la vittoria è sempre emozionante e mentirei dicendo che l'importante è partecipare...
se ti sei allenato dando il massimo alla gara vuoi vincere !!
comunque anche nelle sconfitte spesso c'è grande soddisfazione...
2007-01-14 22:36:58
·
answer #8
·
answered by wolly wolly 4
·
0⤊
0⤋
ricordo bene la prima e ultima sconfitta: da allora ho perso la grinta e la sicurezza nelle mie capacità. Ho provato una grande frustrazione e un grosso senso di impotenza: questa mi ha cambiata tanto al punto di mollae tutto
2007-01-14 22:35:45
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Vincere sempre e comunque
2007-01-14 22:34:50
·
answer #10
·
answered by ASTERIX 17 2
·
0⤊
0⤋