in realtà la tassa di successione così come è stata concepita è una tassa che si abbatte solo su chi ha un patrimonio considerevole.
7 anni fa, quando questa legge c'era e nessuno si lamentava, mio padre è venuto a mancare a pochi mesi da suo padre, per cui abbiamo dovuto fare una doppia successione in tempi molto stretti, e quello che ho dovuto pagare ereditando parte della casa dove vivo e parte della casa di mio nonno era una cifra irrisoria.
Nessuno nella mia famiglia si è lamentato, anche perchè sapevamo che quella tassa c'era e che non eravamo così ricchi o così poveri da essere ridotti in mutande.
Non vedo in ogni caso perchè ci si debba lamentare ogni tre per due su tutto quello che succede in Italia. Il problema non è la tassa di successione, il problema è arrivare a capire che le tasse devono essere pagate per avere dei servizi che lo stato ci dà. Se pagassimo le tasse nella giusta misura tutti, e sottolineo tutti, non sarebbero così alte, e sopratutto dovremmo trovare un altro modo per protestare e indignarci.
Poi vorrei ricordare che i lasciti prima della morte ai figli possono essere fatti da tutti, comuni mortali o politici, e che sono previsti dalla legge precedente, dalla legge berlusconi e dalla legge nuova sull'imposta di successione, è una cosa perfettamente legale.
Se poi noi siamo ignoranti e non sfruttiamo la legge a nostra favore è un nostro errore e non ci dobbiamo indignare perchè qualcuno lo fa
2007-01-14 22:24:11
·
answer #1
·
answered by figlia della luce 4
·
2⤊
0⤋
in un paese in cui il bene comune è finanziato da tutti i cittadini mi pare più che giusto che chi sia più fortunato degli altri contribuisca in maniera maggiore rispetto a chi non lo è...
2007-01-15 06:23:32
·
answer #2
·
answered by abbastanza 3
·
2⤊
0⤋
In realtà la tassa sulla successione non è mai stata abolita. Col Berlusca si pagava su eredità di importo superiore a 500.000 Euro, mentre ora si paga su assi ereditari di importo superiore a 1.000.000 di Euro per erede. C'è stato quindi un miglioramento.
Strano ma vero, probabilmente anche loro non l'hanno capito...:-)
2007-01-15 06:17:08
·
answer #3
·
answered by deepbiker66 3
·
2⤊
0⤋
Non è molto giusta da un lato: è una tassa su "redditi-ricchezze" già tassate... Ma se vedi molte tasse sono tasse su "redditi-ricchezze" già tassate... Ad es. l'IVA (tutti noi acquistiamo usando un reddito già tassato) oppure la prima/seconda casa (molti di noi acquistano o si costruiscono la loro prima/seconda casa con reddito già tassato)... Ma da qualche parte lo Stato deve prendere soldi visto che ha molte uscite....
Dall'altro visto che è stata introdotta per eredità superiori a 500.000 euro (se non sbaglio) gli eredi possono anche permettersi di pagarne una parte allo stato... Se no quei soldi verrebbero presi dallo Stato in un altro modo...
Bye
2007-01-15 06:15:52
·
answer #4
·
answered by Liz F 6
·
2⤊
0⤋
questa è l'ultima tassa che mi preoccupa....da qualche parte i soldi devono pure saltare fuori!!!
2007-01-15 06:11:46
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Siamo caricati fiscalmenti come mai lo siamo stati.Molti cittadini Italiani non riescono più ad arrivare a fine mese per mangiare,avere un'auto è diventato un superlusso,ma anche una necessità che lo stato colpisce puntualmente con aumenti indiscriminati.Qualcuno diceva che le tasse sono giuste.Niente di più sbagliati,queste non sono più tasse ma estorsioni ad un popolo che nella maggioranza dei casi è seriamente in difficoltà
2007-01-15 06:32:05
·
answer #6
·
answered by alex babilonia 3
·
1⤊
2⤋
Bravissimo!!! Io ho ancora il dente avvelenato con quei porci della sinistra per 20 milioni di vecchie lire rubati alla mia famiglia per due case lasciate in eredità. Le tasse si pagano già in vita (e sono già tante): perchè pagarle anche dopo morti tramite i propri parenti?
2007-01-15 06:16:45
·
answer #7
·
answered by Rogerjoe2007 2
·
1⤊
2⤋
non so che dirti questo governo fà schiffo . prodi la ha ripristinata per far cassa avendo cura pero di aproffitare della legge di berlusconi per lasciare i beni ai propri figli senza sborsare nulla!!!!spero che crepi!!!!
2007-01-15 06:13:06
·
answer #8
·
answered by scyaine 5
·
2⤊
3⤋
La tassa di successione per Prodi non è un problema. Per il Professore e l’Unione le leggi valgono solo per gli altri: i cittadini devono pagare, lui no. Romano Prodi ha fatto una donazione ai figli da 870 mila euro, un miliardo e seicento milioni delle vecchie lire. Questo lo ha fatto principalmente per far dispetto al suo nemico politico numero uno che, ma grazie ad una sua legge, il cittadino non ha pagato un euro di tasse. Ora che la questione è risolta Prodi può rimettere le imposte su successioni e donazioni per stangare gli Italiani. Tutto ciò è scandaloso. Il leader dell’Unione ha aumentato le tasse ai cittadini,ed ha preferito sfruttare una legge sacrosanta del Governo Berlusconi, per tenere i soldi in tasca. Se Prodi avesse dignità politica, dovrebbe chiedere scusa agli elettori e dimettersi.
Tutto ciò dimostra l’assoluta malafede di questa sinistra: diffama gli antagonisti politici ergendosi a sommo paladino della lealtà e poi…è la prima a razzolare male!!!
2007-01-15 06:41:41
·
answer #9
·
answered by laura f 5
·
1⤊
3⤋
ma insomma, lo stato i soldi da dove li deve prelevare? E da chi?
Anzi adesso lo chiedo a tutti.
2007-01-15 06:10:28
·
answer #10
·
answered by augh! 3
·
2⤊
4⤋