Molto spesso prima che avvenga un'eruzione di un vulcano quiescente si verifica una serie di fenomeni indicativi di uno stato anomalo del vulcano; questi fenomeni, anche se vengono definiti precursori, non sono altro che un processo vulcanico già in atto. Il fatto che anticipino l'eruzione vera e propria di un periodo di tempo più o meno lungo dipende da fattori che al momento restano in gran parte sconosciuti. Non ha quindi molto senso parlare di precursori di lungo, medio o corto periodo, in quanto gli stessi fenomeni possono durare per tempi molto diversi, a seconda della natura fisica del vulcano e dei magmi connessi.
Da questo si comprende come uno dei compiti primari della vulcanologia sia quello di ricostruire un modello fisico di vulcano che permetta di elaborare delle previsioni sul suo comportamento, soprattutto per i vulcani che si trovano in fase quiescente da lungo tempo e per i quali le modalità eruttive sono poco note.
Pur essendo il quadro dei fenomeni premonitori tutt'altro che chiaro, il verificarsi di una serie di essi indica una situazione anomala o in profondità o segnalare addirittura il possibile arrivo di magma a livelli superficiali. Anche se sono poche le informazioni relative ai tempi caratteristici dei fenomeni precursori, in generale si è notato che le eruzioni effusive di magmi basaltici sono anticipate da fenomeni della durata di pochi giorni, mentre le eruzioni di magmi più differenziati hanno precursori con tempi più lunghi. Questa differenza può essere legata ai differenti meccanismi eruttivi con cui avvengono le eruzioni effusive e quelle esplosive.
Oltre alla difficoltà nel valutare la durata dei fenomeni precursori, la previsione di un evento eruttivo è difficile anche per il fatto che l'eruzione rappresenta una discontinuità nel comportamento fisico del sistema vulcanico. Prima dell'eruzione, il sistema è prossimo a una condizione di instabilità e ogni piccola variazione dei fattori che ne controllano lo stato può avere effetti determinanti. Se si pensa a un bicchiere completamente ricolmo d'acqua, il trabocco può avvenire quando si aggiunge un'altra goccia, quando si dà un piccolo colpo al bicchiere, quando cambia la temperatura dell'acqua o del bicchiere, quando varia la pressione atmosferica, ecc. Un vulcano che sta per eruttare è qualcosa di molto simile e per fare una previsione sul suo comportamento si dovrebbe tenere sotto controllo un numero di parametri che spesso sfuggono a qualsiasi misura. Proprio la complessità del fenomeno è una delle ragioni per le quali le risposte di un vulcanologo risultano spesso imprecise o ambigue.
Una variazione delle condizioni di pressione nel serbatoio magmatico o una migrazione di magma possono causare terremoti al di sotto di un vulcano. Nel caso delle eruzioni vulcaniche, l'esperienza indica che a volte il numero dei terremoti aumenta con l'approssimarsi dell'eruzione. A volte, un aumento della sismicità, come nel caso della registrazione di uno sciame sismico, cioé di centinaia di terremoti in poco tempo, avviene senza essere seguito da un'eruzione. I precursori sismici possono avere intervalli di tempi molto variabili da vulcano a vulcano e anche da eruzione a eruzione nello stesso vulcano.
spero ti basti.
ciao.
2007-01-14 08:34:36
·
answer #1
·
answered by winginny2000 6
·
2⤊
0⤋
ti hanno già risposto scientificamente. Dal punto di vista percettivo vivendo alle falde dell'Etna posso raccontarti la mia esperienza.
Di solito prima si sente sotto come se ribollisse. Ovvero si sentono migliaia di microscosse. Non ci sono segnali in particolare. Poi il momento dell'eruzione è sempre segnato da una scossa più forte che è seguita da altre. Nel 2002 fra ottobre e dicembre ce ne sono state migliaia alcune fortissime. Poi durante l'eruzione boati che causano tremori e a volte sabbia
2007-01-14 08:51:38
·
answer #2
·
answered by rosakroce5000 6
·
1⤊
0⤋
Piccole scosse telluriche (causate dall'aumento dell'attivià magamtica all'interno della camera magmatica dello stesso vulcano) sono le classiche avvisaglie di un'eruzione. Se abiti a Napoli inizia a scappare. Sei ancora in tempo!!!!
(se le scosse sono avvertite in un'area non vulcanica possono essere associate ad un possibile prossimo terremoto)
2007-01-14 08:32:58
·
answer #3
·
answered by Babo1990 3
·
1⤊
0⤋
Se soffri di iperidrosi ti onsiglio di provare questo http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?4gw3
Molte persone soffrono di iperidrosi, ma non sanno che è un problema diffuso e sono in imbarazzo a parlarne con il medico. Eppure, e lo dico per esperienza personale, si tratta di un disturbo serio che spesso causa notevoli problemi, anche di natura psicologica, e rende difficili i rapporti sociali.
2017-02-07 14:43:41
·
answer #4
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
certo..infatti i terremoti sono i segni premonitori di un' eruzione
2007-01-15 02:29:48
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
di solito ci sono dei movimenti tellurici
ne so molto poco...
e dal cratere dovrebbero uscire dei nuvoloni di fumo...
2007-01-15 02:03:59
·
answer #6
·
answered by ♪Afr☆dite♪ღ 5
·
0⤊
0⤋
Voglio darti una risposta molto più semplice: i fenomeni precursori dell' eruzione di n vulcano sono : aumento della sismicità nella zona vulcanica, aumento del calore del terreno superficiale sempre nella stessa zona, piccoli aumenti di altitudine dei terreni dei dintorni e piccoli rigonfiamenti del vulcano misurabili con strumenti molto precisi, in genere al laser, segni di presenza di gas particolari nelle acque di falda, emissione di gas dal camino vulcanico, tremiti frequenti superficiali, ormai provata irrequiteza degli animali ecc. Da questi stabilire quando invece un vulcano sarà in eruzione è molto più difficile, se non impossibile. Si può però dall' insieme dei segnali sovradescritti solo prevedere che una eruzione può essere in atto in tempi più o meno ravvicinati a seconda dell' intensità dei segnali stessi.
2007-01-14 19:11:31
·
answer #7
·
answered by A. P. 2
·
0⤊
0⤋
certo... i terremoti sono i primi sintomi.
2007-01-14 08:35:12
·
answer #8
·
answered by Nadyir 5
·
0⤊
0⤋
l'eccitamento, la commozione....sudore e getto di f ica sazia
2007-01-14 08:41:24
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
5⤋
erezione o eruzione,spiegati meglio!!
2007-01-14 08:33:18
·
answer #10
·
answered by lupusinfabula84 3
·
1⤊
7⤋