..."che uomo o donna legga"...
( sarò prolisso)
cristianesimo e razzismo
E proprio tu me lo chiedi?
l'ideologia cristiana ( e non la fede) ha sostenuto le tesi che più le sono convenute.
è una forma di potere che si è proposta come cultura.
cronaca di oggi... cronaca di ieri.
e intanto apro un casetto e cerco la mia canotta degli anni '80. nera con il logo in positivo-negativo e la scritta bianca, un po' sbiadita recita: STOP APARTHEID e la memoria mi va Steve Biko a Nelson Mandela... erano gli 80... anni "superficiali privi di conteuto" (si dice). dove era la cristianità in quel mentre?
semplice a giustificare e a consolare: A INVENTARSI QUELLA PREDESTINAZIONE CHE IMPEDISCE AD OGNI UOMO DI LOTTARE PER CAMBIARE IL PROPRIO STATO...
(calvinisti... puah! ma se ci pensi nella città di dio e nella predestinazione di Agostino non è molto diverso,la tradurrebbero un po' così:"non è che sono razzista perchè sono bianco... sei tu che sei nato nero e ti tocca...").
_____________________________________
(la lettura che segue è facoltativa ma importante)
ma i ricordi mi camminano... e mi portano a qualche anno + tardi... erano i 90... tangentopoli... i primi anni di lega... la prima repubblica, la seconda.
molti ragazzi allo sbaraglio, la legge sanatoria Martelli, gli sbarchi DISUMANI sulle coste nelle amate puglie ( amate per via del vino buono...). troppi disperati in giro.
Roma: ... la pantanella...
Milano... abbiamo una piccola casa che non si usa da tempo... è novembre e a milano fa freddo e c'è nebbia... che si fà? dei bla bla bla e proclami di questo o quello non ci frega molto, e allora si prende il telefono in mano e si chiama la caritas (mica perchè si è cristiani, ma perchè erano i meglio organizzati).
qualche settimana di accordi e via è fatta... a gennaio si lavora per dare spazio a 30 ragazzi nella ns casa per molti anni e...
arriva il Natale... magro come al solito ( senza grano) e mio frate si incaxxa come tutti i natali... fa niente... è un natale splendido! e si va in città a scovare qualche cosa a buon mercato. si parcheggia affianco ad alcuni tubi in cemento per le fognature del cantiere nei pressi di Lambrate. Dentro ad uno di questi un ragazzo... che si fà? Non c'è scelta chiudiamo un occhio, si fà finta di niente e si tira avanti. Si torna alla macchina. E lui è ancora lì, è stato fortunato ha trovato nella monnezza un materasso e lo sistema nel tubo con un po' di cartone. Noi si richiude l'occhio e si tira avanti e si va a casa. Ma l'altro occhio era rimasto aperto porca miseria!!!!!!
che si fà? telefono in mano e via. Il responsabile della caritas:" ma siete matti??? portarvelo a casa??? potrebbe essere un delinquente!! lasciate fare a noi che domani vediamo il da farsi". noi ci si guarda in faccia: "domaniiiii????" chiavi della macchina e via... e mio frate si incaxxa. io ci sono abituato. da quando ero bambino che mia madre raccattava per natale i disperati del paese e si faceva una gran festa. allora ci pativo, oggi ricordandomeli, prossimo ai 40, ne sono fiero!
_______________________________
La morale:
la fede nei valori non si concilia per niente.
la cultura che li amministra si concilia anche troppo bene.
ma dopo tutti gli orrori visti nella società dell'oggi la cultura non vuole insegnare il cinese
e "sì perchè le parole di come uno si immagina il mondo sono scritte in cinese!"
e intanto ci teniamo una cultura che consola i guasti di una crudeltà piena di interessi.
Non posso non riconoscere che i flussi migratori cmq motivati sono sempre esistiti.
Negare il fenomeno e la necessaria regolamentazione può solo che provocare una guerra di disperazione che non saprà cogliere e accogliere l'offerta che "il buon dio ci presenta".
per questo sono un razzista? non so. fate voi!
intanto mi metto in prima linea e mi dò da fare.
ps.: azziz ( quello del tubo... dopo la doccia, la cena della vigilia e il letto con il mio piumino... si fermò per altri 3 gg. e ogni tanto viene ancora a trovarci...)
2007-01-15 09:49:24
·
answer #1
·
answered by marcobassan 4
·
0⤊
0⤋
Il motivo per cui gli atei disprezzano i cattolici e i cristiani in genere è questa doppia morale fatta di un'ipocrisìa schifosa, la stessa che denunciava anche il Cristo chiamando chi si comporta cosi' "sepolcri imbiancati" ma per saperlo occorrerebbe aver letto la Bibbia, e si sa, gli atei la leggono, ma i cattolici non l'hanno mai neppure sfogliata!
2007-01-14 23:49:55
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Maligno Camilla e Lana, ma come fate ancora oggi nel 2007 essere cosi xenofobi di cosa avete paura, il delinquente assassino il trafficante è anche italiano, il male è ovunque e non è vivendo barricati nelle nostre casette recintate che lo teniamo fuori.
Lana sei mamma la nuova generazione si porterà dietro la vostra ignoranza e ottusità come eredità,non credo che così vivranno in un mondo migliore!
2007-01-14 17:57:42
·
answer #3
·
answered by Trilly 4
·
2⤊
0⤋
del resto il cristianesimo si scontra con molti attuali "sentimenti" sia che essi siano visti dai più in negativo sia in positivo..
cmq, hai perfettamente ragione, non può coesistere!!
e il punto debole di ogni ragionamento razista, della serie "rubano i nostri lavori" o le cavolate che sento tutti i giorni visto che abito in veneto dove i leghisti sono tanto, troppi, è semplicissimo: noi italiani non siamo mica stati stranieri in altre terre??! in brasile il 15% della popolazione è italiana, ma non mi pare assolutamente siano mai stati messi da parte o altro..hanno lavorato e con il lavoro si sono fatti una famiglia, hanno avuto il rispetto e si sono dreati una dignità..
ora, si ha poco da dire che gli immigrati ci rubano i lavori perchè ragazzi belli, metà dei lavori fatti dagli extracomunitari gli italiani non vogliono farli manco morti..non ci abbassiamo più di livello a fare i lavori più manuali..quelli toccano a loro, nella nostra mentalità..perccato che poi loro non siano accettati..ma allora, questo non è un paradosso bello e buono??!
mi è capitato di assistere a riunioni di leghisti in cui parlavano imprenditori, padroni di fabbriche, che dicevano a gran voce che bisogna chiudere le porte agli stranieri, che sono la nostra rovina, e poi nelle loro fabbriche di italiani ci saranno si o no il 30%..e chi si prende cura delle loro madri??!ovviamente badanti non italiane, perchè costano meno..
ma allora, di che ci lamentiamo??!?
come già aveva notato macchiavelli, la rovina dell'italia è aver dentro di se lo stato del vaticano..è considerata una cosa "nostra" e pure i sacerdoti si considerano politici italiani, dimenticando che nelle faccende pubbliche italiane loro non hanno voce e non dovrebbero aprir bocca, in quanto esponenti di un altro stato..sopra qualcuno l'aveva fatto notare..Gesù non è italiano, Pietro non era italiano, il cristianesimo non è italiano..quindi non è che "sono d'accordo col pensiero di cristo ma non accetto i stranieri" perchè NOI siamo stranieri in confronto a Cristo..noi..
e se queste cose venissero ricordate un pò più spesso, ci sarebbero meno razzisti, perhè allora si inizierebbe a pensar di più "e se succedesse a me??!"..
che cmq ora il razzismo va particolarmete di moda..sta da duri, forti, dire su a quelli "diversi"..
e queste cose mi lasciano senza parole..
2007-01-14 16:47:57
·
answer #4
·
answered by Ziera 3
·
2⤊
0⤋
non si concilia. il cristianesimo si basa sull'uguaglianza degli individui, perciò spiritualmente bisogna andare al di là delle differenze fisiche e culturali... di creò l'uomo a sua immagine e somiglianza, perciò quando si discrimina qualcuno è come discriminare una parte di dio stesso, e allora non si è più cristiani... e poi gli italiani stessi sono stati immigrati più di tutti in america, quindi non si possono dire frasi come "non voglio vedere stranieri nella mia terra" ed essere cristiani allo stesso tempo. il razzismo è il cancro più grande dell'umanità...
2007-01-14 16:37:44
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Il razzismo biologico, quello della pura razza ariana per intenderci, credo che abbia uno scarsissimo seguito, almeno tra le persone con un minimo di cultura.
Oggi il problema non è tanto il razzismo, quanto la convinzione che la propria cultura, etnia, lingua, religione, ecc. sia la MIGLIORE ed il contestuale disprezzo delle altre culture/etnie/lingue/religioni... in quanto inferiori.
Ne segue il desiderio di conservare quanto più possibile la purezza della propria superiorità, evitando ogni meticciamento con l'altro.
Questo non è razzismo, è solo una miope superbia che si può benissimo coniugare con il cristianesimo, così come con le altre religioni monoteiste o anche con l'agnosticismo.
2007-01-15 06:57:32
·
answer #6
·
answered by Vale 4
·
1⤊
0⤋
cristiano è chi segue il messaggio di Cristo...che tra le altre cose diceva 'Ama il prossimo tuo come te stesso'...un razzista nn ha capito...il cristianesimo è altro!
2007-01-14 16:43:52
·
answer #7
·
answered by DirigibileMarrone 2
·
2⤊
1⤋
allora nn ci sarebbero più cristiani...
2007-01-14 16:38:17
·
answer #8
·
answered by lola23 6
·
2⤊
1⤋
Non sono compatibili... il messaggio di Gesù è un messaggio d'amore, di uguaglianza e di fratellanza....
Eppoi, Gesù, non era prettamente italiano, o sbaglio???
Forse, molta gente, si arrocca dietro la religione, o a partiti politici, senza conoscere... questo sì che è un VERO PECCATO!!!!
2007-01-14 16:32:20
·
answer #9
·
answered by Hina 4
·
2⤊
1⤋
brava, peccato che con i dettagli mi hai fregato la risposta :-))) ..
la quale recita/ava : "cristiano" e "razzista" > spesso "leghista" ... fa anche la rima :-))
2007-01-14 16:31:18
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋