Pensate che sia utile impararlo?
Quando è meglio programmare in ajax piuttosto che in altri linguaggi server side classici?
Se lo conoscete e sapete usarlo, conoscete altrettanto bene il linguaggio XML?
Quanto ci avete messo per impararlo?
Premetto che io lo pronuncio AIAX e che lo vorrei imparare ma ancora non ho cominciato a studiarlo (ho preferito ampliare meglio le mie conoscenze sul DOM).
2007-01-14
07:02:52
·
16 risposte
·
inviata da
Nemesis
4
in
Computer e Internet
➔ Programmazione e Design
Non c'è bisogno di scrivere cos'è AJAX 1 perchè la domanda non è riferita a quello 2 perchè lo so benissimo
2007-01-14
07:19:06 ·
update #1
Conosco già bene Xhtml, CSS, Javascript e Php.
Alcuni esempi:
http://nemesisdesign.altervista.org/
http://www.agenzia-olyuska.it
http://www.danielesegre.it
http://www.miiamo.it/ecommerce
Non è un minestrone di html e java, casomai è una tecnica che permette di effettuare richieste asincrone con javascript verso file xml, ma non come ho già detto non ho chiesto cosa è, ma se sapete cos'è..
volevo fare un sondaggio e avere qualche informazione particolare.
2007-01-14
14:29:09 ·
update #2
Ripeto ancora per chi non ha capito:
NON MI SERVE SAPERE COS'E' AJAX!!!
E' INUTILE CHE POSTATE LINKS ALLE SPIEGAZIONI, TUTTI SONO CAPACI A TROVARE QUESTE INFORMAZIONI DA SOLI.
Quello che voglio sapere è:
PENSATE SIA UTILE IMPARARLO?
QUANDO E' MEGLIO USARE AJAX?
QUANTO CI AVETE MESSO PER IMPARARLO?
CONOSCETE ALTRETTANTO BENE XML?
2007-01-15
01:58:03 ·
update #3
x cri:
guida ufficiale w3c (inglese):
http://www.w3.org/TR/REC-DOM-Level-1/level-one-core.html#ID-BBACDC08
guida di html.it (italiano):
http://javascript.html.it/guide/leggi/24/guida-dom/
2007-01-17
03:12:47 ·
update #4
Gli americani pronunciano qualcosa di simile ad Egiacs. Come hanno detto tanti non e' un linguaggio ma un insieme di tecniche che esistevano gia' da qualche anno ma che solo due anni fa sono state formalizzate ed e' stato coniato il nome Ajax ed e' diventato famosissimo con http://maps.google.com
Per me e' stato piuttosto facile lavorarci su, un ottimo aiuto viene dalle librerie gia' pronte: suggerisco http://www.modernmethod.com/sajax/ ci sono un paio di esempi interessanti, come puoi vedere interagisce con molti linguaggi sul lato server fra cui PHP. Sul lato client utilizza solo JavaScript (guai a confonderlo con Java) e utilizza DHTML (modifica parti di una pagina HTML al volo) e fa richieste asincrone (con la funzione XMLHTTPRequest).
Una demo piu' avanzata si trova alla pagina: http://luciozambon.altervista.org/canone/
L'utilizzo di XML per quanto importante non e' essenziale, io mi trovo bene con JSON (pronunciato Geson) http://it.wikipedia.org/wiki/JSON.
L'importanza di Ajax deriva dal fatto che le connessioni asincrone che il client fa verso il server permettono un'interattivita' eccezionale, il punto e' che mentre tu premi un bottone o digiti un codice il resto della pagina si aggirna senza sensibili rallentamenti.
C'e' una difficolta' nel debugging delle richieste asincrone fatte da JavaScript al server, non e' cosi' facile come una pagina normale. Io uso molto la JavaScript console di FireFox, ma poi mi tocca fare sempre un giro con IE perche' non si sa mai.
L'argomento e' di gran moda ma ho letto un articolo che si chiedeva gia' ai passi successivi, come andare oltre Ajax vedi http://hades.phparch.com/ceres/public/tek/talk/index.php/PHP_and_Ajax__Web_2_0_Beyond_the_Buzz
2007-01-15 18:50:06
·
answer #1
·
answered by xmlcafe 4
·
1⤊
0⤋
AJAX (io lo pronuncio AIACS) è un metodo di scambio di dati asincrono tra il client ed il server.
E' utile quando hai necessità di scambiare di frequente, sulla stessa pagina e nella stessa sessione utente, piccole quantità di dati tra il browser e il server: in questo modo, la tua applicazione web sarà più veloce e reattiva perchè elimini il bisogno di ricaricare ogni volta la pagina e ri-eseguire query complesse, ma ne esegui solo una piccola parte.
2007-01-15 11:28:46
·
answer #2
·
answered by Fabio R 2
·
2⤊
0⤋
anche io mi sto interessando di questo linguaggio. Per quanto ne so finora non è un vero e proprio linguaggio quanto un insieme di tecniche, e per di più basato su varie piattaforme. es. c'è un Ajax basato sulla piattaforma Sun e c'è n'è uno basato sulla piattaforma DotNet.. e anche altri. E' ancora presto per sapere quale sarà lo standard. Nel frattempo ho scaricato dei programmi di compilazione. Come primo approccio ho usato e cominciato a studiare Flex di adobe (ex macromedia) e poi il toolkit di google e Sun. Tuttavia al momento non ho fatto particolari passi avanti per mancanza di tempo. Una cosa che ho capito è che AJAX riduce le richieste http per cui è velocissimo in quanto scarica solo la parte della pagina che richiedi (i siti con le tab lo usano) Prova a fare una ricerca di immagini con MSN Search è in AJAX e anche la mailbox di Yahoo.
In bocca al lupo
2007-01-15 05:24:25
·
answer #3
·
answered by rosakroce5000 6
·
3⤊
1⤋
la pronuncia originale sarebbe "egiacs", ma l'ho sentito in tutti i modi possibili =))
AJAX è un acronimo che sta per "Asincronous Javascript and XML", in pratica è un modo di interrogare un file xml via javascript (tramite l'oggetto XmlHttpRequest) a "runtime", senza dover ricaricare l'intera pagina web.
è molto interessante perchè utilizza tecnologie già esistenti (xhtml, xml, javascript e css) per fare qualcosa di nuovo.
anche la stessa answers è fatta con ajax: hai notato che mentre inserisci il testo della domanda ti compare una lista di domande simili?
ammetto di non aver guardato il codice, ma da come si comporta sembra proprio una robina in ajax ;))) idem per le valutazioni delle domande.
con le skill che hai puoi già fare qualcosa di interessante: puoi usare php per servire i dati che ti servono via xml, caricarlo in pagina tramite l'oggetto js xmlhttprequest e usare DOM per ricavare i dati e per popolare la pagina.
buon divertimento!!
2007-01-15 13:13:44
·
answer #4
·
answered by fegato 5
·
1⤊
0⤋
Sto facendo la tesi su linguaggi per interfacce basati su xml e tra le varie cose mi sono imbattuta anche in ajax (io lo pronuncio aiax e anche il mio professore). Sto cercando di capirci qualcosa di più, ho appena cominciato, ma non mi sembra una cosa così fantastica come la descrivono... preferisco xml...
Mi riservo però di dirti qualcosa di più quando la mia conoscenza sarà un po' più approfondita...
Posso chiederti in che modo hai ampliato le tue conoscenze sul dom? mi servirebbe qualche info anche su quello...
2007-01-15 10:25:50
·
answer #5
·
answered by cri 3
·
1⤊
0⤋
AJAX non è server side ma client side. e' utile impararlo, se fatto bene dà dei risultati molto belli.
all'inizio XML non serve molto, è possibile utilizzare soltanto HTML, meglio ancora xhtml, quindi hai fatto bene ad approfondire il DOM. ti servirà anche un bel po' di javascript e ovviamente programmare server side per offrire i servizi giusti, che poi AJAX mostrerà al client. non è molto difficile impararlo, specialmente perché non è un linguaggio di programmazione ma piuttosto una tecnica, quindi procedi per esempi e andrà benissimo.
2007-01-18 11:13:50
·
answer #6
·
answered by Vamp1r 3
·
1⤊
1⤋
Non guardare Ajax come un linguaggio lato server alternativo.
Ajax si può integrare con qualsiasi linguaggio lato server, dal Perl al PHP, in quanto agisce sul client.
Le richieste asincrone effettuate dal client sono infatti viste dal server come normali richieste di pagina.
2007-01-15 17:02:02
·
answer #7
·
answered by eme_selian 2
·
2⤊
2⤋
So solo che con AJAX è possibile gestire semplici animazioni grafiche mentre il server elabora le informazioni dei form (e non solo). E' usatissimo da Google e altri servizi Web 2.0.
2007-01-15 07:30:22
·
answer #8
·
answered by Ash '84 2
·
1⤊
1⤋
AJAX si pronuncia aiax ed è un "minestrone" di html e java. Ovviamente essendoci l'html è possibile quindi anche poter potenziare il tutto con i linguaggi server-side come php, asp e via scorrendo...
Google ha rilasciato alcuni pacchetti AJAX per creare i propri programmi ma secondo me sono abbastanza difficili da usare. Ti consiglierei di apprendere prima bene l'html e i linguaggi server-side. Poi una volta conosciuti quelli passare ad AJAX è semplicissimo, in quanto tutto si basa su una sola chiamata al server che è possibile fare attraverso script java.
2007-01-14 15:52:42
·
answer #9
·
answered by unbearable-yume 1
·
2⤊
2⤋
Io pensavo ti riferissi al detersivo... quello si riferisce all'eroe greco Aiace... va bene mi placo. Ciao!
2007-01-15 16:14:07
·
answer #10
·
answered by litchis17 2
·
2⤊
3⤋