English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

FILOSOFIA "deve" essere una categoria PRIMARIA.
Vogliamo scommettere che avrà un SUCCESSO incredibile? ...e soprattutto presso i giovani!

2007-01-14 06:48:20 · 4 risposte · inviata da wakab 4 in Società e culture Religione e spiritualità

4 risposte

Ti darei ragione SE il sistema di istruzione italiano cominciasse a fare dei passi avanti. Siamo fermi ad anticaglie non più proponibili...E' tutto obsoleto...La filosofia viene ancora spesso insegnata con la forza e con l'obbligo...Niente di più sbagliato! Cosa è? Ci serve per caso un professorotto che ci spieghi cosa non capiamo? Oltretutto la filosofia è qualcosa che o si odia o che si ama. io ho avuto la "sfortuna" (ricercata lo ammetto) di frequentare un istituto dove materie come inglese e filosofia erano le grandi assenti! Ma non per questo non so parlare inglese e non ho delle buone basi filosofiche...La scuola non si muove? Cominciamo a muoverci noi e credo che la gente debba un pò smettere di piangere sul fatto che in giro si cerchino solo persone con comprovato titolo di studio poichè a loro volta, diventati magari gestori o imprenditori, diventano tali e quali, guardando solo il pezzo di carta che qualcuno ha in mano. Se tutti si informassero un pò da sè sarebbe carino e soprattutto farebbe crescere l'autostima, tanto importante oggi per non sprofondare nell'abisso dell'emarginazione. Non credo sia colpa del nostro sistema di istruzione...partiamo comunque pulendo il corpo docente...Se ne sento di cose agghiaccianti dalle bocche di coloro che dovrebbero portarci nel mondo del lavoro materiale ed intellettuale!

2007-01-14 07:03:23 · answer #1 · answered by Igrayne 2 · 0 0

Perche’ abbiamo bisogno di una filosofia?

Se uno e’ confuso circa I propri principii e valori, non c’e’ da esserne sorpresi. I principii filosofici che abbiamo ricevuto dai nostri genitori o dalla societa’ sono cosi contradditori che nessuno puo’ aspettarsi di “amara la saggezza” e trovare in essa un modo facile da seguire per vivere felice.

Ma nessuno puo’ vivere senza una filosofia. Per filosofia intendo dire un sistema di principii e valori che uno usa come guida alla vita.

Una filosofia consiste di molti aspetti di studio particolari, ma I piu’ importanti sono la metafisica, l’epistemologia, la logica e l’ethica. Il modo in cui lo studio della filosofia viene fatto a scuola, cercando di capire tutte le idee pazze dei suoi illustri rappresentanti e’ sufficiente a confonderci per sempre!

Un modo migliore per studiare filosofia si fa applicando i suoi principii all pratica. La metafisica risponde alle nostre domande sull’esistenza; l’epistemologia risponde alla domanda sulla conoscenza e come sappiamo di sapere qualcosa o meno; la logica e’ il metodo per provare che cio’ che sappiamo non contraddice la realta’; l’etica e’ la parte che ci dice quali valori dovremmo perseguire e a chi dovrebbero essere di benficio.

Chiediti queste domande essenziali in ognuna dei quattro rami della filosofia e osserva come la filosofia ti puo’ essere d’aiuto quando viene applicata alla vita pratica.
METAFISICA: Prendi coscienza dell’esistenza primaria del mondo fisico e della vita senziente e cosciente come prodotto che segue o prendi coscienza dell’esistenza di un’intelligenza supernaturale da cui viene il mondo fisico?
EPISTEMOLOGIA: Da dove viene la tua risposta alla domanda metafisica? Su quale conoscenza basi la tua risposta?
LOGICA: La tua risposta contraddice l’evidenza dei sensi? Contraddice la tua esperienza della realta’?
ETICA: La vita e’ un valore per te? E’ un valore per il tuo benessere o per qualcun altro, come la tua famiglia, la tua patria, la societa’ o Dio?

Il modo in cui rispondi e pensi a queste domande condiziona le decisioni ed azioni che prendi nella tua vita. La tua felicita’ depende da come puoi vivere consistentemente secondo i principii che hai adottato. Se hai confusione o non sei felice vuol dire che le risposte e i principii che hai adottato non possono essere applicati alla realta’ e hai scelto una filosofia irrazionale.

2007-01-14 15:03:28 · answer #2 · answered by DrEvol 7 · 0 0

veramente quella categoria esiste!cerca meglio

2007-01-14 15:01:10 · answer #3 · answered by mrs_brightside369 4 · 0 0

Ben venga, dunque!
Sono d'accordissimo!

2007-01-14 15:01:08 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers