L'altro giorno, non so come, io e una mia amica siamo arrivate a perlare di destino. Lei ci crede molto a questa cosa, mentre io sono per l'ideologia pirandelliana: gli eventi sono dominati dalla casualità.
Ora, lasciando stare Pirandello, io la penso davvero così. Sono convinta che quello che hai e il tuo avvenire te lo costruisci con le tue mani. Di certo se sei convinto che il destino è già scritto te ne puoi stare benissimo lì, con le mani in mano in balia degli eventi... tanto!
Poi, quando si dice "Era destino che andasse così" "E' destino che ti capitesse!".... ma stiamo scherzando??? Nella vita ti capitano delle coincidenze strane, è vero. Me di quelle che non ti capitano non si tiene conto??? Sai quante occasioni perse abbiamo buttato??? Oppure mai capitate? Quante persone speciali ci sono in giro nel mondo che non abbiamo incontrato?
2007-01-14
05:11:31
·
16 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Aspettando che il destino si compia si perde solo tempo, io intanto mi do da fare, la mia vita la sto cambiando, con la fatica e la volontà ci sto riuscendo. Certo, un evento potrebbe distruggere tutto, ma sono cose che capitano, ma si ricomincia, non mi arrenderei mai.
Answeristi, ditemi la vostra!
2007-01-14
05:13:12 ·
update #1
eppure sono in molti a credere al destino
2007-01-14
05:18:26 ·
update #2
fufucr90 non me la sono presa con nessuno, altrimenti la mia opinione me la tenevo per me e della vostra me ne fragavo.
Ed ecco perché tizy, e coloro che sono di parere contrario al mio: argomentate le vostre risposte, provate a convincermi del contrario...
2007-01-14
05:23:06 ·
update #3
credere nel destino non vuol dire stare fermi aspettando che tutto succeda...per far accadere le cose devi agire,non esiste uomo che stia fermo senza pensare,senza agire ne fare scelte,si chiama istinto di sopravvivenza che appartiene a tutti.la differenza tra il pensiero tuo e quello della tua amica?..se tu trovi il lavoro che ti piace dici che e stato grazie alla casualita,se lei trova il lavoro che le piace dice che e stato grazie al destino..tu secondo me stai esagerando le cose,ne tu con tuo pensiero ne lei con il suo riuscirete mai ad incontrare tutte le persone speciali del mondo,ne potrete dire che non avrete sprecato delle occasioni,ne potrete sapere mai quante invece non ve ne sono capitate...il succo del discorso e che chiamate la stessa cosa col nome diverso a seconda delle vostre convinzioni.comunque se nessuno puo dire che il destino e gia scritto,e anche vero che nessuno puo affermare il contrario.
2007-01-14 13:44:52
·
answer #1
·
answered by batterylow 3
·
0⤊
0⤋
nn so, ma se fosse davvero così,cioè, se fosse già segnato, bhè sarebbe una cosa alquanto deprimente!
2007-01-14 14:02:35
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Qualsiasi filososia mistica o religiosa vuole dirti che un'altra entita', piu' potente, e' in controllo degli avvenimenti della tua vita. Mentre se segui una filosofia basata sulla razionalita', tu sei in controllo e le decisioni che prendi hanno molto a che fare con gli eventi futuri.
La logica ci insegna che le nostre decisioni hanno conseguenze, sia che siano fatte da noi o da Dio. Predire il futuro significa semplicemente calcolare con le informazioni e la conoscenza che abbiamo a nostra disposizione quali sono le probabilita' che un evento si verifichi o no. Per esempio, Dio non decide chi sposero' o quanti figli avro'. Io devo capire se la persona che amo e' adatta per condividere una vita con me, se ho sufficiente motivo di credere che mi ama altrettanto, se vuole figli con me, se ama le stesse cose che amo io. Con questa conoscenza posso prognosticare le conseguenze delle decisioni che prendo. Sono io, dunque l'artefice della mia felicita' o infelicita'. Sarebbe grottesco pensare che Dio ci ha gia bollati: tu vivrai felice e tu no! Tu vivrai e non saprai nemmeno se appartieni al gruppo degli infelici o dei felici. Dio lo sa, ma tu no! E' una filosfia assurda e surrealista, no?
Ogni persona con un minimo di logica sa che l'amore non basta, e gli oracoli mistici di alcun genere non servono. E' il mio ragionamento logico che mi da' sicurezza e affidabilita'. Infatti, perfino chi crede in Dio e dice che Dio sa gia' tutto quello che avverra' nella nostra vita non puo' applicare questa teoria alla vita pratica di tutti i giorni, ma per vivere deve invece applicare proprio la filosofia basata sulla logica. Che significato ha seguire una filosofia il cui principio assurdo non puo' essere applicato alla pratica? La verita' di una teoria si trava nella sua applicazione pratica. Se una teoria non da' risultati pratici non e' ne' utile ne' vera.
2007-01-14 13:31:21
·
answer #3
·
answered by DrEvol 7
·
1⤊
0⤋
Il tuo destino lo vivi giorno per giorno, ora per ora, in tutte le cose che fai e/o pensi con la tua mente. Poi all'improvviso, un bel giorno arriva il buio, tutto si ferma il tuo destino è arrivato al capolinea, di te resterà in chi ti conosce solo un ricordo. Cordialità Gigi
2007-01-14 14:11:42
·
answer #4
·
answered by maragigi 2
·
0⤊
0⤋
Il destino è una fandonia come la religione, almeno il tipo di religione che noi conosciamo qui in Occidente. In altre culture qulla musulmana, indù e buddhista non è affatto così.
In realtà siamo liberi di costruirci il nostro futuro: non c'è nessun piano preordinato se è questo che intendi per destino. Soltanto dobbiamo accettare le conseguenze dei nostri pensieri, parole e azioni.
2007-01-14 13:26:04
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non può esistere il destino... altrimenti sa che casino per chi gestisce il tutto... il passo a posto giusto, l'incrocio, la casualità... andiamo avanti senza pensarci... se poi qualcuno manovra speriamo abbia una buona mano....
2007-01-14 13:26:02
·
answer #6
·
answered by inblue 6
·
0⤊
0⤋
si il nostro destino lo scriviamo noi come ti ha già detto su, e è vero anche che quello che ci capita potrebbe essere più forte di noi
2007-01-14 13:23:22
·
answer #7
·
answered by nur f 2
·
0⤊
0⤋
Diciamo che tutto quello che è stato, è e sarà, è già "scritto" nel senso che Dio lo sa già.
Ma noi no, perciò non possiamo essere passivi, e mi rifuterei comunque di esserlo!
Ciao!
2007-01-14 13:22:56
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Infatti io non credo nel destino, e me ne sono reso conto sulla mia pelle che non é così. Il futuro é nostra responsabilità, e di nessun altro perché nessuno ci può costruire il futuro. Qualcuno domani potrebbe vincere milioni o miliardi al lotto, e questa sarebbe la conseguenza della sua giocata. Se non avesse giocato non avrebbe vinto. Il comportamento che assumono le persone (quindi anche la conseguenza) é determinato da infiniti fattori, per esempio l'influenza della società oppure la mentalità o maturità della persona. Il destino quindi non vedo come possa centrare in tutto ciò. Non credo sia il destino che mi induce a fare una scelta perché é la mia volontà che domina. Questa però può sempre essere ostacolata o influenzata. Io la penso così.
2007-01-14 13:22:31
·
answer #9
·
answered by Piccione mit übergewicht 7
·
0⤊
0⤋
io credo nel destino ma non per questo me ne sto immobile in attesa degli eventi. mi do da fare per raggiungere i miei obiettivi.
2007-01-14 13:21:41
·
answer #10
·
answered by morgana 4
·
0⤊
0⤋