Ha ragione sberiapp, ma tieni conto che il cane è un parente più stretto dello sciacallo più che del lupo.
2007-01-14 05:19:18
·
answer #1
·
answered by domedeus2002 5
·
0⤊
1⤋
Ci sono 34 specie nei canidi, e sono diversi nell'apparenza e costituzione fisica. Alla stessa famiglia dei lupi appartengono anche i sciacalli, coyote, dingo, le volpi, e i cani. Il nome latino del cane è: Canis lupus familiaris.
I canidi che assomigliano al lupo hanno lo stesso numero di cromosomi.
Il lupo grigio è il progenitore del cane domestico. C'è una teoria che afferma l'addomesticamento naturale dei lupi. Erano dei soggetti meno abili alla caccia, ma nel contempo meno timorosi nei confronti dell'uomo, che avrebbero cominciato a seguire i primi gruppi di cacciatori, nutrendosi con i resti dei loro pasti, ma fornendo servizio di sentinelle.
2007-01-14 05:39:06
·
answer #2
·
answered by Dea del buio 4
·
3⤊
0⤋
Il cane e il lupo appartengono alla stessa specie, in passato li si è considerati appartenenti a specie diverse perché non erano ancora disponibili metodologie di analisi genetica per valutare la diversità degli individui, ci si basava solo sulla morfologia (e forse si voleva anche sottolineare la differenza tra il cane, il migliore amico dell'uomo, e il lupo cattivo).
Hanno lo stesso numero di cromosomi (78), anche se questo di per sé non significa molto. Contrariamente a quanto ti ha detto qualcuno, non è assolutamente vero che ogni specie ha un numero diverso di cromosomi, basti pensare che le specie conosciute sono molto più di un milione e ben poche specie hanno più di 100 cromosomi.
E' semplice verificare che lupo e cane sono la stessa cosa: basta farli incrociare. La prole che nasce è perfettamente feconda.
Esistono senz'altro alcune differenze, soprattutto comportamentali, ma non sono tanto rilevanti da distinguere due specie diverse.
2007-01-14 22:22:10
·
answer #3
·
answered by SilviaBO 7
·
2⤊
0⤋
diversi numeri di cromosomi
2007-01-20 06:26:31
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Oltre alla differenza nello sviluppo sessuale, di molto anticipato nel cane e con la possibilità di procreare un maggior numero di cuccioli, troviamo altre differenze tra le quali la risposta agli stimoli: il cane abbaia, il lupo no (ulula soprattutto per riunire il branco ed emette diversi segnali sonori sconosciuti al nostro cane).Vi sono tante differenze tra ruolo e dominanza.
un buon capofamiglia è attento a ciò che capita nel suo nucleo famigliare, cerca di mantenerne l'armonia e la collaborazione, tratta con gli altri membri in modo pacato ed alza la voce quando realmente ne avverte la necessità. Per questo è amato e rispettato dalla famiglia intera che si sente anche sollevata da responsabilità, poiché un buon capofamiglia avverte il senso di protezione e provvede, con la collaborazione di tutti, alle necessità e le sue decisioni sono sempre ricche di buonsenso.
Questo è un ruolo.
Un cattivo capofamiglia non ascolta nessuno tranne se stesso, urla in continuazione, una sorta di padre-padrone, è egoista ed alza le mani volentieri. Questo atteggiamento crea scontento, opprime. Questa è dominanza….nei lupi un capo cosi avrebbe vita breve!!!!
Quando guardiamo il nostro cane di casa pensiamo che egli ha modificato dei comportamenti che non servivano poiché l'uomo non li riusciva a comprenderli (quali l'uso delle mimiche facciali, alcuni suoni che appaiono nei lupi, alcune posture, anche di pelo) ed allora li ha estinti. Quando con gioia accarezziamo il nostro amico, che sotto "abiti" e taglie diverse, sotto le orecchie sotto uno scodinzolio di festa od un ringhio sommesso, mentre guarda con noi la televisione, ebbene li sotto, se guardiamo con attenzione ed un pizzico di fantasia, vedremo un lupo che gioca, al chiaro della luna, libero e selvaggio.
Sono sta abbastanza chiara Ciao!
2007-01-15 22:26:40
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il lupo (Canis lupus, Linnaeus 1758) è un mammifero placentato appartenente alla famiglia dei Canidi, ordine sistematico dei Carnivori.
Le caratteristiche fisiche del lupo Il lupo ha arti lunghi, zampe larghe e un'ottima capacità di resistenza L'odorato è il senso più sviluppato del lupo, il suo olfatto è infatti 100 volte più sensibile di quello dell'uomo. Le dimensioni del lupo variano a seconda della sottospecie, ma generalmente questo animale ha la taglia di un grosso cane: i maschi mediamente sono lunghi 135-170 cm,le femmine sono più piccole.
Il cane è un mammifero carnivoro (che con la addomesticazione è educato come onnivoro).
Il cane è un animale dotato di una notevole agilità e versatilità, che contribuiscono alla sua facile convivenza con l'uomo e che lo rendono un buon compagno e un aiuto prezioso in molte situazioni sul lavoro oltre che un amico fedele sempre pronto ad accorrere in aiuto del suo padrone
Spero ti sia utile!
2007-01-15 07:23:27
·
answer #6
·
answered by Ebri 2
·
0⤊
0⤋
nessuna sono esattamente uguali, il cane e' la versione addomesticata del lupo (non parlo delle razze ma semplicemente del cane pastore che e' quello che si assomiglia di piu') se li fai accoppiare e' possibile avere dei piccoli di lupo/cane e non noterai nessuna differenza. dal punto di vista cromosomico sono lo stesso numero di cromosomi
2007-01-15 00:44:56
·
answer #7
·
answered by Prof. Hubert Farnsworth 4
·
0⤊
0⤋
I "canidi" famiglia alla quale appartengono è quella...
il cane addomesticato da secoli è mutato nel comportamento,
il lupo è rimasto selvatico
2007-01-14 05:11:30
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Che cosa signica "addomesticare" un lupo? Metterlo a far la guardia al gregge? Figurati!
2007-01-15 01:44:41
·
answer #9
·
answered by Foxharrier 6
·
0⤊
1⤋
anche se appartengono allo stessa famiglia (canidi) e allo stesso genere (canis), sono 2 specie differenti e quindi hanno un diverso numero di cromosomi
...vorrei dire a dea che specie diverse non hanno mai lo stesso numero di cromosomi, ma ogni specie ha un numero caratteristico di cromosomi...
2007-01-14 05:09:57
·
answer #10
·
answered by sberiapp 3
·
1⤊
2⤋
sì ma è proprio la NATURAA selvatica
2007-01-14 05:08:34
·
answer #11
·
answered by pretty Ale 3
·
0⤊
1⤋