English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

come si fa a fondare un giornale? una rivista?

2007-01-14 04:57:54 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

3 risposte

Supponendo che tu abbia già un gruppo di persone valide che possano scrivere per il giornale devi passare alla vie di fatto.Se vorresti fondare un giornale di un associazione o di scuola od università devi trovare ciò che ti permetterà di comunicare e stampare il giornale:i soldi.Lo puoi fare cercando di chiedere fondi ed attrezzature a commercianti della tua città in cambio di pubblicità.Oppure devi trovarti un editore che investa sul vostro talento ma questo è difficile per un giornale giovane e sconosciuto.
Fatto questo devi stabilire la linea politica del giornale, cosa vuoi dire?Che tematiche vuoi mettere in risalto?Che tipo di linguaggio utilizzare?e poi ancora...come strutturare un giornale o la rivista, gli argomenti da trattare in questa o quella pagina, se aprire delle rubriche fisse ,il tutto a secondo naturalmente del numero di pagine a disposizione, che a sua volta varia a secondo della vostra disponibilità economica.
Quindi devi informarti in tipografia sui possibili prezzi per copia
e poi stabilire il numero di esse, ma ciò che è più importante devi affidarti a un buon programmatore che possa sviluppare il progetto, creare la grafica del giornale secondo le vostre indicazioni e inserire i contenuti da voi creati, e devi considerare che questo ha un costo.E' tutto, poi vai in stampa e prega che piaccia, anzi che faccia discutere...Buona fortuna!

ps
tutto questo vale naturalmente per la creazione di piccoli giornali locali con tiratura limitata (al massimo 2000 copie)per gli altri bè il discorso è più complicato alzandosi il livello finanziario richiesto ed essendo giornalismo professionistico.ciao

2007-01-14 06:30:42 · answer #1 · answered by Zio Ingemar 4 · 1 0

se sei figlio di un miliardario, sei a posto.
sennò, stampa i fogli colla tua stampante, fai molte fotocopie, distribuiscile gratis.
se hai idee, se le tue idee sono speciali, basterà il passa_parola e poi una cosa tira l'altra.

2007-01-14 13:37:20 · answer #2 · answered by wakab 4 · 0 0

Si cerca qualche collaboratore da sottopagare, e soprattutto qualcuno che ti finanzia. O un editore o semplici sponsors. Ovviamente devi registrarla al tribunale.

2007-01-14 06:28:33 · answer #3 · answered by Lorenzo 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers