English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

per chi dice che crede in Dio ma poi non va in chiesa non vi sembra sbagliato?? capisco che non crediate nella chiesa ma voi non dovete andare in chiesa perchè così fate felice il parroco. andate in chiesa xchè rispettate Dio e quella è la sua casa se poi qualche prete ne approfitta non è colpa di Dio.lui li punirà quando sarà il momento.
la cosa che trovo più ingiusta è che certe persone dicono di non credere ma poi quando c'è qualcuno che sta male o quando si ha bisogno di qualcosa a chi lo chiedete?? mah chi vi capisce è bravo.....che sia chiaro che non voglio criticare nessuno è solo che a volte qualcuno parla x dare aria ai denti e insulta i cristiani o altre religioni senza conoscerle!!

2007-01-14 03:22:20 · 15 risposte · inviata da Ele 3 in Società e culture Religione e spiritualità

15 risposte

Hai posto una domanda interessante.

E' giusto dire le cose come stanno, almeno per noi cristiani, nn importa se cattolici o meno (sono nomi assurdi e stupidi fatti dagli uomini, così come le divisioni in varie fazioni).

Se noi siamo cristiani e poi nn andiamo a messa, non abbiamo capito niente della cosa più importante:
L'EUCARESTIA è la cosa più IMPORTANTE per un cristano, significa ricordarci di rifare e partecipare in continuazione all'ultima cena, come Gesù ci ha insegnato.
"Fate questo in memoria di me"!! Ecco perchè il cristiano che nn va a messa non solo non ha capto bene l'importanza di questo punto, ma simette in grandissima contraddizione!

Perchè molti si definiscono cristiani e non vanno a messa?

Perchè si vuole dormire di più?
Perchè gli amici ti prendono in giro?
Perchè non vuoi dare soldi all'offertorio?
Perchè ti annoi?

= sono TUTTE motivazioni STUPIDE e infantili, matuate dal pressapochismo del "tanto è lo stesso"...

E' assurdo.

A messa, per un ora alla settimana (praticamente un lasso di tempo molto breve paragonato alla settimana intera), magari alle 11 di mattina (chi NON è sveglio a quell'ora? Dai!!), non penso che sia un grosso sacrificio. Può anche essere luogo di aggregazione, e quasi sempre lo è!
Se poi la domenica non si può o vuole andare, c'è la messa del sabato pomeriggio alle 6 (o 5 o orari simili), non è proibitivo andarci se si considera importante per l'essere cristiani.
E se nn puoi neanche il sabato, un altro pomeriggio durante la settimana...a dicembre, per via del lavoro, sono andato a messa molti mercoledì pomeriggio...e anche il sabato mattina alle 7...

Insomma, non peso che ci siano motivazioni per NON andarci.

Inoltre noi cristiani non possiamo dire che tanto è ugualòe perchè tutte le religioni sono 7uguali...Gesù disse: io sono la Via, la Verità, la Vita. E studiando meglio bibbia e vangeli e tutto il contesto storico su Gesù e la messianità, possiamo dire noi cristiani, per noi cristiani, che è proprio così...perciò basta scuse per saltare la comunione...nn è una cosa pallosa o difficile, dai! :))

Ciao!

2007-01-14 06:09:15 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Sono d'accordo.
Quando uno dice: "Sono cattolico non praticante" vuol dire che non è cattolico. Se lo fosse seguirebbe i principi della Chiesa tra cui "Ricordati di santificare le feste".

2007-01-14 03:32:13 · answer #2 · answered by Spiridione 4 · 4 1

Dio è in cielo, in terra ed in ogni luogo.... quindi perchè devo trovarlo in chiesa?
Credere in Dio non vuole dire essere cattolici, vuol dire sentire nel proprio spirito questa presenza divina, pregare in silenzio . Io cerco Dio nella mia anima, non lo trovo in chiesa.

Ciao
Giò

2007-01-14 06:23:47 · answer #3 · answered by ?????? 7 · 2 1

Oggi c'è nella maggior parte dei cristiani una non conoscenza totale della propria religione. Infatti si definiscono cristiani non praticanti, ma in realtà si sono costruiti una religione su misura, a proprio uso e consumo.
Ma Gesù ha detto all'uomo che deve sforzarsi di passare per la porta stretta. La porta stretta è quella che ci indica Lui, le sue idee, le sue riflessioni, le sue parole, i suoi consigli evangelici.
Le nostre religioni costruite sui nostri capricci non ci salvano!
Preghiamo idoli muti, perdiamo tempo con una religione al centro della quale non c'è Dio ma ci siamo noi stessi, a dire ciò che è bene e ciò che è male.

2007-01-14 04:09:26 · answer #4 · answered by blackbarry 4 · 1 0

Si d'istinto; poi prevale il pensiero di quanto sono stato fortunato advert avere una famiglia che mi ha permesso di studiare fino alla laurea ed, a volte, a considerare che il mio sgrammaticato interlocutore avrebbe meritato più di me di avere tali opportunità. consistent with quanto riguarda il dialetto, io non ne parlo alcuno, avendo avuto genitori colti di distinctive origini regionali, ma ne comprendo bene alcuni; trovo che l. a. ricchezza espressiva dei dialetti sia irraggiungibile dall'italiano accademico; solo il toscano, nelle sue varianti provinciali e dunque dialettali, ha le medesime coloriture impagabili, a tutti comprensibili.

2016-12-12 11:10:36 · answer #5 · answered by money 4 · 0 0

io non credo e quindi non ci vado, però non vedo perchè uno che crede deve andare in chiesa, in un luogo di ipocriti, e poi se dio esiste è ovunque, anche vicino a me, quindi se voglio parlare con lui, posso farlo in qualsiasi momento.
e io ogni caso, quando avrò veramente bisogno, non mi appellerò di certo a lui, visto che per me è inutile basarsi su qualcosa che non esiste e non può aiutarmi!
tra l'altro non ci credo per vari motivi e prima di essere contraria alla religione mi sono informata molto, e so molto di più di molti che dicono di credere e poi non sanno quasi di cosa parla la bibbia.

2007-01-14 21:34:58 · answer #6 · answered by ςτεζαηια 5 · 1 1

Io nella messa non ci trovo nulla di bello o di spirituale. *****, al funerale di mia nonna il prete non sapeva neanche chi fossero i parenti della defunta e si è messo a dare le condoglianze a i primi che gli capitavano a tiro e poi non dimenticherò mai la povertà di quella funzione........ uno schifo, la mia dolce nonnina si meritava di più da quella istituzione che lei a rispettato per ben 94 anni.

2007-01-14 18:53:25 · answer #7 · answered by Sir_Andrew 1 · 1 1

Per credere in Dio bisogna essere necessariamente dei seguaci della religione cattolica? Io non credo, da qui viene meno la necessità di andare in chiesa. Posso credere in Dio ma senza per questo seguire i dogmi di alcuna religione, ci mancherebbe.
Seconda cosa questa del punire mi fa rabbrividire, dà la visione di un Dio vendicativo totalmente errata e in contraddizione con il concetto di Amore che dovrebbe rappresentare.
Terza cosa che mi stride, il dover chiedere qualcosa a Dio quando se ne ha bisogno... per poi magari incolpare Lui se non si ottiene quello che si vuole. Terribile ma è proprio quello che fa l'uomo (scritto con la u minuscola perchè un vero Uomo sa che è responsabile di tutto ciò che gli accade, non darebbe mai la colpa a qualcuno o qualcosa al di fuori di se stesso).
Sono completamente d'accordo invece sul fatto che a volte qualcuno parla per dare aria ai denti e chi insulta i cristiani ecc. è solo da biasimare ma di certo avrà alla fine ciò che si merita senza nemmeno scomodare Dio, tutto tende verso l'equilibrio,,,

2007-01-14 04:39:45 · answer #8 · answered by Trinity 2 · 0 0

a volte non c'è bisogno di andare in chiesa per credere in dio,si può pregare anche nel privato senza dimostrare nulla al parroco..anche perchè a volte alcuni ragazzi vanno in chiesa per approfondire meglio le loro conoscenze(non di tipo religioso)

2007-01-14 03:34:36 · answer #9 · answered by ketrin_333 3 · 1 1

x pregare nn è necessario andare in chiesa,cvando preghi qualsiasi luogo è sacro?

2007-01-14 03:32:36 · answer #10 · answered by joint52 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers