Quali sono le condizioni che fanno sì che venga cambiato governo?
2007-01-13
23:25:54
·
17 risposte
·
inviata da
alocin1989
4
in
Politica e governo
➔ Governo
Fedaccio93: Hai capito la domanda? Non so che deve succedere perchè il governo cada.
-Una legge passa alla camera, ma non al senato?
-Un partito se ne va dalla maggioranza (come fece la Lega nel primo governo Berlusconi?
Non è così scontato che si sappiano i presupposti secondo cui un governo può cadere!!!!
2007-01-13
23:34:00 ·
update #1
Quando venga meno il vincolo di fiducia da parte di Camera e Senato. Questo avviene in due casi:
1) il governo chiede la fiducia su un provvedimento o sulla politica generale e la maggioranza del parlamento la respinge. In tal caso il governo è tenuto a presentare le dimissioni del capo dello Stato il quale a quel punto può dare l'incarico allo stesso premier il quale forma un nuovo governo diverso dal precedente e si ripresenta alle Camere per una nuova fiducia oppure dare l'incarico ad un altra persona per vedere se esista una maggioranza disposta a sostenerlo in parlamento.
Se ciò non avviene, il Presidente della Repubblica, dopo aver consultato i presidenti delle camere, può sciogliere le Camere ed indire nuove elezioni.
2) il parlamento approva una mozione di sfiducia presentata dal almeno un decimo dei membii delle Camere contro il governo.
Anche qui il governo è tenuto a dimettersi e sul dopo viene seguita la stessa procedura che ti ho scritto sopra.
Ciao
2007-01-14 23:34:10
·
answer #1
·
answered by romance 5
·
0⤊
0⤋
deve perdere la "fiducia" del Parlamento (anche di una sola camera). Se viene approvata una "mozione di sfiducia" si chiama crisi "parlamentare" e c'è l'obbligo di dimissioni del governo.
E' però sufficiente che la sfiducia sia solo annunciata da parte delle forze politiche che lo sostengono: in questo caso si chiama "crisi extra-parlamentare".
2007-01-14 01:39:22
·
answer #2
·
answered by Paul Pierre 2
·
1⤊
0⤋
Secondo il nostro ordinamento un governo cade quando non ha più la fiducia anche di una sola delle camere.
Nel caso in cui un partito politico decidesse di uscire dalla coalizione di maggioranza ma continuasse a votare la fiducia per non fare cadere il governo e qualora non si riuscisse mai ad approvare le leggi perché non fosse possibile raggiungere la maggioranza, il Presidente della Repubblica potrebbe sciogliere le camere e indire nuove elezioni.
Questa ultima procedura però è occorsa una sola volta con Cossiga Presidente.
2007-01-13 23:48:04
·
answer #3
·
answered by tizianok 3
·
1⤊
0⤋
in due parole il parlamento deve dare la sfiducia al governo,ke avviene quando nn li comodano gli orientamenti politici del governo.cmq l ultima parola c'è l ha il presidente della rep.
2007-01-14 03:53:45
·
answer #4
·
answered by lulu che 2
·
0⤊
0⤋
Che qualcuno della coalizzione di governo volti le spalle alla stessa, mi spiego meglio..
Il primo governo berlusconi è caduto perchè la laga ha fatto i fatti suoi al parlamento e gli ha voltato la faccia con la scusa del federalismo.. lo stesso fece Bertinotti con il rpimo governo prodi e questo xchè voleva togliere l'articolo 18 dello statuto dei lavoratori e il governo gli disse picche..
Ora ci vuole qualcuno che fa numero nella coalizione che convince un risigato numero di deputati di dimettersi e puff il governo cade..
ma da questo a nuove elezioni.. beh cambia un po la solfa..
2007-01-14 03:48:13
·
answer #5
·
answered by Alberto D 5
·
0⤊
0⤋
Che almeno una delle due Camere revochi la fiducia al Consiglio dei Ministri. Per poter succedere, occorre che un partito (o un gruppo di deputati o senatori liberi) esca dalla maggioranza che ha appoggiato l'esecutivo corrente:
- il gruppo uscito presenta una mozione di sfiducia;
- la si passa ai voti;
- se passa il voto, l'esecutivo viene destituito e viene nominato (dal Parlamento, non dai cittadini) un nuovo responsabile (un nuovo Presidente del Consiglio dei Ministri) per la formazione del nuovo esecutivo, rispettando ovviamente i tempi che gli sono imposti.
In casi anomali, qualora non si riuscisse ad ottenere un Consiglio dei Ministri oppure qualora le Camere esaurissero il loro mandato ordinario (5 anni), il Presidente della Repubblica ha il potere di sciogliere le Camere e di avviare l'elezione del Parlamento da parte dei cittadini.
2007-01-14 02:00:12
·
answer #6
·
answered by Ramiel 4
·
0⤊
0⤋
Potrebbe essere un colpo di stato, potrebbe non avere più la maggioranza per vedere approvate le sue leggi
2007-01-13 23:38:07
·
answer #7
·
answered by feetfeet88 2
·
1⤊
1⤋
In italia per fare cadere il Governo bisogna che uno o più partiti che lo costuiscono non diano più la fiducia e quindi escano da esso.In questo modo non avendo più la fiducia non si hanno neanche i voti in camera e senato per fare approvare le leggi, e così si torna a votare. In altri stati come quelli africani o negli anni passati in sud america e Cuba si ha avuto o una rivoluzione popolare che ha portato al rovesciamento del governo e quindi con un colpo di stato a far si che un unico uomo avesse nelle sue mani tutto il potere.Se pensi nel sud america in Cile quando al Governo c'era Allende il suo governo fu rovesciato da Pinochet con un colpo di stato,Iraq uguale,Cuba con la rivoluzione e la presa di potere di Castro,Russia con la rivoluzione di ottobre lo Zar ucciso e il comunismo al potere,e mille altri esempi.Comunque in Italia basta che non facciano i Pacs,non cambino le pensioni,e tutto il resto che hanno promesso e vedi come cade sto Governo grazie a Rifondazione!!!
Se hai bisogno di altre spiegazioni o non hai capito nulla dimmi che tento di rispiegarti!!
2007-01-13 23:36:25
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Cada il governo o no, noi sempre in c__o lo prenderemo.
2007-01-13 23:59:08
·
answer #9
·
answered by Marta 3
·
1⤊
2⤋
Nel caso di questo governo occorre che tutti i neo eletti abbiano fatto il parlamentare per il tempo minimo necessario per avere la pensione. Poi tranquillo che cade.
2007-01-13 23:52:17
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋