English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho 2 pc Xp collegati in wi-fi ad un router, la condivisione file tra loro non funziona ma internet si? Idee?
Premetto che:
- i 2 pc hanno il MAC mappato correttamente sul router;
- i 2 pc si connettono xfettamente a internet;
- non ho messo filtri strani o firewall software strani in mezzo;
- windows firewall e' disattivato
- il router e' nelle sue impostazioni originali ed e' un D-Link 604T
- il ping tra i 2 non funziona

Suggerimenti?

2007-01-13 23:25:35 · 5 risposte · inviata da Parisdue 3 in Computer e Internet Reti

5 risposte

Devi per prima cosa verificare che i pc abbiano l'indirizzo IP configurato nella stessa subnet. Solitamente per le reti casalinghe si utilizza la subnet 192.168.0.XX (assegna all'ultimo campo due indirizzi distinti, puoi usare .1 per il primo pc e .2 per il secondo pc), subnet mask utilizza 255.255.255.0.
Successivamente devi impostare lo stesso gruppo di lavoro su entrambi i pc, clicca con il tasto dx su risorse del computer e seleziona proprietà. Sulla scheda nome computer clicca il tasto "cambia" dove dice "per rinominare il computer o aggiungerlo a un dominio...." a quel punto nel campo gruppo di lavoro imposta un nome che identifichi il tuo workgroup (ad es. usa HOME o CASA), dai ok al cambio, riavvia i pc e verifica se riesci a condividere i files

2007-01-13 23:46:08 · answer #1 · answered by Salto82 2 · 0 0

La connessione internet funziona perchè funziona il wireless e quindi riescono a collegarsi tutte e due al router. Lo scambio dei file non avviene perchè non si riconoscono. Devono avere lo stesso gruppo di lavoro. Sul desktop fai clic dx su risorse del computer, vai in proprietà e quindi in nome del computer e leggi se la voce "gruppo di lavoro" è uguale per tutte e due i pc

2007-01-14 09:40:40 · answer #2 · answered by CyberFox 5 · 0 0

Probabilmente hai dei problemi sulla configurazione IP..
Prova a dare a un pc 192.168.0.50 e sull'altro dai con ip finale 51 oppure 60, ovvero togli l'attribuzione automatica del codice ip.
Qualsiasi cosa poi dicono in merito a xp è vero tutto tranne che sia facile condividere una rete domestica.. ioi ho avuto gli stessi problemi con un pc e un portatile, alla fine ho gettato la spugna.
Il problema è che se x caso sbagli a fare una sola manovra della configurazione della rete, funziona tutto tranne quello che vuoi tu.
un consiglio spassionato attiva comunque il firewall ma non quello di windows ma magari un zonealarm o qualsiasi altro che non sia win, norton o McAfee, il primo xchè non ti consente di fare configurazioni manuali e gli altri xchè.. beh meglio usare qualcosa gratis che a pagamento.
Io avevo optato poi per fare una rete ad Hoc al posto di una infrastruttura con un acces point ( avevo preso un pacage della Dlink con acces point, scheda PCI e PCMCI per creare appunto una rete a 3 pc con uno che faceva da server..
In alternativa prova con un paio di adattatori usb bluetooth risparmi soldi e non di sbatti +.( l'unico inconveniente è che con quelli che ho io devo inserire l'accessorio bluetooth solo a pc acceso, la rete non si attiva da sola come una whireless normale.)

2007-01-14 07:41:37 · answer #3 · answered by Alberto D 5 · 0 0

se entrambi navigano, ma il ping fra i due non funziona, può essere che siano in due subnet diverse. controlla le impostazioni TCP/IP e fai in modo che si trovino nella stessa subnet.
poi controlla il gruppo di lavoro.. magari è un problema anche di windows..

2007-01-14 07:33:51 · answer #4 · answered by prof_fontecedro 4 · 0 0

bohhhhhhhhh

2007-01-14 07:29:55 · answer #5 · answered by federico 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers