English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao, mi servirebbe sapere le reazioni vincolari di un aro incernierato soggetto ad un carico radiale costante lungo il suo sviluppo (le formule per il caso con il carico rettangolare uniforme sulla luce le ho). Sapete dove trovarle?? grazie mille!!!

2007-01-13 20:33:54 · 1 risposte · inviata da LAURA C 5 in Matematica e scienze Ingegneria

l'arco è vincolato con due cerniere alle estremità, in pratica è una trave curva.

2007-01-13 21:06:19 · update #1

l'arco è a tre cerniere (quindi isostatico) con rigidezza costante.
anche se è un sistema isostatico e le componenti orizzontali del carico si annullano non è detto che la componente orizzontale delle reazioni vincolari sia nulla (per il carico rettangolare uniforme sulla luce infatti non è così, si creano due componenti orizzontali uguali e contrarie)

2007-01-13 21:14:56 · update #2

1 risposte

Ma l'arco è a tre cerniere o no? Isostatico o iperstatico? Che geometria ha? Qual'è la sua rigidezza? Perchè se è infinitamente rigido allora per simmetria le azioni orizzontali si annullano, quindi hai solo il contributo verticale: se l'arco è a tutto sesto le reazioni sono la metà dell'integrale tra 0 e π di (q * r sin θ) dθ; dove θ è l'angolo formato dalla forza q unitaria con l'orizzontale... altrimenti devi applicare il principio dei lavori virtuali perchè va tenuta in conto la deformazione.

(Ulteriori dettagli)
Nel tuo caso allora è sufficiente impostare un sistema di equazioni di equilibrio (3 globali + 1 ausiliaria parziale) che ti permetterà di trovare le 2 componenti orizzontale e verticale per ogni reazione vincolare.

2007-01-13 21:02:06 · answer #1 · answered by Bhikkhu 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers