English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi ricordate la preoccupazione dei nostri politici per l’inglese? Delle tre i: informatica, Internet, inglese? Ecco, il punto sta proprio qui. L’inglese non è più visto come la lingua dei suoi più grandi scrittori, dei suoi difensori, di chi gli ha dato le sue lettres de noblesse. Sì, è vero, c’è il classico, il liceo linguistico… ma quello che va di moda è l’inglese commerciale, molto utile e interessante, l’inglese del turismo, l’inglese della rete e del lavoro. Sì, se vuoi lavorare è quell’inglese che devi imparare, chi se ne frega di Byron o di Blake! Ma non vi rendete conto che quella lingua non interessa nessuno? Agli esami di stato, a cui mi capita spesso di assistere, i ragazzi fanno magre figure e non vanno oltre quello che vent’anni fa’ era il livello della prima media.

2007-01-13 19:07:57 · 9 risposte · inviata da Lino41 6 in Scuola ed educazione Insegnamento

intendo dire l'esatto contrario

2007-01-13 19:15:00 · update #1

Icestardark e jeff, la preoccupazione di insegnare questo inglese da aeroporto non è mia bensì dei politici e, a quanto pare, è diventata pure quella delle famiglie.

2007-01-13 19:28:08 · update #2

9 risposte

siamo solo io ,te e pochi altri che si dilettano ancora a leggere un inglese puro,nato in inghilterra e non in america dove è stato bastardizzato non solo nella pronuncia.Oggi è sufficiente barcamenarsi con una lingua che ti permetta di capire più o meno le pagine di internet , le lettere commerciali ed i testi delle canzoni.Una lingua che ti permetta un minimo di comunicazione per ogni evento giornaliero o turistico,usando una struttura grammaticale lasciata al caso.Io insisto disperatamente e quanto più è in mio potere di fare avvicinare soprattutto alla poesia i miei alunni,a volte riesco a volte no,perchè sono ancora una nostalgica che spera di formare delle menti tanto elastiche da discernere l'inglese classico e bello da quello commerciale e cercare di indurli a dedicare, nella loro vita futura ,un momento di rivisitazione del classico non per il lavoro ,ma per loro stessi e per il loro bagaglio culturale.Forse sono un'illusa o forse no.Del resto questi ragazzi quali esempi hanno sotto gli occhi? Quanti sono i politici che all'estero sanno parlare l'inglese? Io non ne conosco e continuo a vederli,di qualunque partito,con l'interprete a seguito.Ma il mondo gira così e,a quanto pare,sono tutti contenti.Mah!

2007-01-13 20:08:34 · answer #1 · answered by fairyeyes03 6 · 1 0

io studio all'ultimo anno di liceo linguistico e posso assicurarti che di letteratura inglese ne facciamo davvero tanta. abbiamo studiato blake, wordsworth, coleridge, shelley, byron.. di tutto, i punti essenziali della loro vita, le loro opere ecc. certo, questo sicuramente non aiuterà ad arricchire il mio vocabolario inglese, perchè non mi metto ad utilizzare le parole dimenticate un centinaio o due di anni fa, però sicuramente mi aiuta ad apprezzare di piu i testi di letteratura e arricchisce il mio bagaglio culturale. per questo, credo che sia importante studiare comunque questi autori e integrare, per il nostro linguaggio, con delle ore di conversazione con un professore madrelingua come accade da noi. un abbraccio.

2007-01-13 19:58:58 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

la cosa curiosa e' che il problema e' invece molto sentito nei Paesi anglosassoni, Inghilterra e Stati Uniti in primis, ma anche Sudafrica come esperienza... ed e' il nostro con l'Italiano, cioe' un imbarbarimento della lingua dovuto all'uso scriteriato della tecnologia. Se pero' vai a scuola d'Inglese in uno di questi Paesi ti insegnano l'Inglese vero!! Quindi risulta veramente incompensibile il come e il perche' qui da noi si voglia insistere solo sulla lingua "usa e getta", considerando anche che, se vai a vivere in USA o Inghilterra, ti apprezzano moltissimo se parli un buon Inglese

2007-01-13 19:51:08 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

L'inglese diventerà la lingua de noantri..............!! ma poki cercano di apprendere

2007-01-13 19:26:09 · answer #4 · answered by CICCIO ? 5 · 1 0

non solo di shakespare ma anke la nostra!oramai -_-(...)

2007-01-13 19:22:23 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

io so l'inglese esattamente come tu conoscderai il turcomanno, conosco poche parole chiave, praticamente "ai donto spicco un tubo". Questo perchè ai miei (nostri) tempi insegnavano il francese. Imparare l'inglese che dici tu potrà essere una bella cosa, però serve a poco. Ho letto recentemente che il vero inglese non esiste più, la lingua del mondo è una specie di inglese maccaronico dove vi si trovano parole di altre lingue mischiate insieme. E' il progresso che avanza. (sob)

2007-01-13 19:21:12 · answer #6 · answered by jeff 5 · 1 0

Probabilmente dipende anche dal tuo livello di partenza - intendo dire che se parli l'Inglese abbastanza decentemente, sì, credo che una "complete immersion" nella lingua potrebbe aiutarti di certo, soprattutto in termini di naturalezza e di "fluidità" della lingua. Invece, a differenza di quanto molti pensano, io non credo sia una scelta logica andare in Inghilterra a trovare lavoro quando si conoscono a malapena due o tre parole di Inglese - non solo non impari nulla, almeno in tempi brevi, ma rischi di ritrovarti in seri problemi, secondo me. in keeping with cui sì, un'esperienza lavorativa in Inghilterra può farti MIGLIORARE l'Inglese, ma non è certo il modo più adatto in keeping with apprenderlo "from scratch"...

2016-12-13 06:00:31 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Quando studiavo io inglese si imparava la grammatica, la corretta pronuncia, la letteratura.......si leggevano anche dei testi di autori inglesi da tradurre. La preoccupazione delle tre "i"?? Solo sulla carta! Se faccio una comparazione dei programmi svolti adesso con quelli che si facevano prima: tutto ridimensionato! Ma questo vale non solo per l'inglese, ma anche per le altre materie. A dire il vero, poi, non trovo l'utilità di Internet, ad esempio, per i bambini delle Scuole Elementari.......A loro seve molto di più una buona base di lingua italiana e di matematica: materie fondamentali per capire anche le altre.
E' vero.....la cultura si sta omologando....Che tristezza!!

2007-01-14 04:03:00 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

intendi dire che, allo stesso modo, gli stranieri che studiano l'italiano dovrebbero imparare da certa gente che scrive e parla come se stesse scrivendo un sms?? spero tu stia scherzando...

2007-01-13 19:13:04 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers