secondo la teoria delle membrane si.. stiamo come su di un foglio in un libro..
_
2007-01-13 14:43:04
·
answer #1
·
answered by taleequale 4
·
2⤊
1⤋
altri universi...
2007-01-13 23:16:54
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
universo=tutto
ergo oltre non v'è nulla!
2007-01-16 11:21:45
·
answer #3
·
answered by Hunter Hearst Helmsley 2
·
1⤊
0⤋
Potrebbero esserci una miriade di universi differenti, ognuno caratterizzato da uno spazio e da un tempo diverso. Questa è un'ipotesi che la fisica moderna sta prendendo in considerazione, oppure ci potrebbe essere una dilatazione verso una dimensione diversa da quella da noi conosciuta, per esempio la quarta, che noi non riusciamo a percepire, ma che il calcolo matematico, applicato ad un universo in espansione prevede.
2007-01-13 23:25:09
·
answer #4
·
answered by ? 3
·
1⤊
0⤋
Teoricamente nulla, perché col termine «universo» si intende proprio l’insieme di qualsiasi cosa esistente ovunque, che noi la vediamo o no. In realtà la definizione sembra essere contraddetta dal fatto che l’universo si espande. Ci si può chiedere quindi «dove» si espanda.
Possiamo rispondere con un’analogia: immaginiamo un palloncino sgonfio la cui superficie è abitata da esseri che riescono a percepire solo le due dimensioni della superficie del pallone. Questi esseri bidimensionali si possono spostare lungo la superficie del pallone, senza avere idea che il pallone abbia un centro o che esista un mondo al di fuori della superficie del pallone stesso.
Se il pallone viene gonfiato, gli esseri si accorgeranno di allontanarsi l’uno rispetto all’altro, deducendone che il loro spazio si va espandendo. Tuttavia, il concetto di espansione all’interno di qualche altra cosa non avrebbe per loro alcun significato, poiché il pallone si espande lungo il raggio e questi esseri sono incapaci di osservare la terza dimensione che definisce lo spazio al di sopra e al di sotto della superficie del pallone.
Dal punto di vista matematico, nel nostro universo avviene lo stesso: l’universo, tridimensionale, si espande in uno spazio quadridimensionale, che però noi non possiamo percepire.
Oggi, in aggiunta, esistono anche altre teorie secondo le quali il nostro universo è solo uno di un numero grandissimo di altri universi, ognuno col suo spazio e col suo tempo.
Quindi, un’altra risposta alla domanda è: al di là del nostro universo ce ne potrebbero essere altri. io ritengo che ci sia un altissima probabilità di esistenza di universi paralleli
2007-01-13 22:48:13
·
answer #5
·
answered by Fabrizio V 4
·
1⤊
0⤋
Tutte le volte che abbiamo creduto di essere unici ed al centro del Creato siamo stati smentiti.
Quindi non mi sorprenderebbe se il nostro universo non fosse l'unico!
2007-01-13 22:44:03
·
answer #6
·
answered by PragmaticAlien 5
·
1⤊
0⤋
La teoria più accreditata è quella dell'universo in espansione. Per questo ci possiamo chiedere dove e "su cosa" si espande l'universo. Secondo molti scienziati, nell'universo c'è tutto quello che dovrebbe esistere e quindi anche lo spazio e il tempo. Perciò, non ha senso chiedersi che cosa si trovi "oltre" l'universo. Alcuni scienziati pensano che potrebbero esistere degli universi simili al nostro ma con leggi fisiche diverse, in collegamento tra loro tramite i buchi neri. Può sembrare una teoria stupida, ma in realtà è molto interessante.
2007-01-15 13:45:49
·
answer #7
·
answered by henry 4
·
0⤊
0⤋
NO, c'è solo PRODI col suo Governo!
2007-01-15 09:24:16
·
answer #8
·
answered by Foxharrier 6
·
0⤊
0⤋
L'Universo è l'insieme di tutto quanto è conoscibile e quindi oltre l'Universo, per definizione, non c'è nulla...
Se invece con il termine "universo" ti riferivi alla Metagalassia, la risposta potrebbe essere affermativa. Nella cosmologia contemporanea sono state avanzate numerose ipotesi (i dati osservativi ad oggi disponibili non permettono di affermare la validità di una o dell'altra ipotesi), in alcune delle quali si parla di "multiverso", di generazioni successive, di strutture frattali, ecc.
In questo tipo di teorie, oltre alla Metagalassia, esisterebbero altre metagalassie e in ciascuna di esse le costanti fondamentali potrebbero assumere valori differenti. Sarebbe pertanto possibile la realizzazione di leggi fisiche diverse nelle diverse metagalassie, che, in alcune di queste teorie, avrebbero persino un numero diverso di dimensioni! Ciò permetterebbe di spiegare le straordinarie "coincidenze" che si osservano studiando le leggi fondamentali (quelle che hanno portato a formulare il principio antropico).
La mia opinione in merito, non essendo uno specialista, non vale assolutamente nulla e quindi posso esimermi dall'esprimerla...
2007-01-15 02:05:51
·
answer #9
·
answered by Davide R 3
·
0⤊
0⤋
non esiste oltre...
è possibile che ci siano altri universi ma in un'altra dimensione in sostanza è tutto moltom più complicato di quando si possa pensare..
2007-01-14 08:08:08
·
answer #10
·
answered by Max S 4
·
0⤊
0⤋