Ti racconto in breve ke....Le concessioni alle superstizioni che circondano le profezie di Nostradamus sono scarse, per non dire nulle. Il protagonista stesso della storia, in palese violazione delle regole della letteratura di massa, risulta complesso e, almeno inizialmente, non molto simpatico. La vita di Nostradamus, fedele alle fonti, e immaginaria solo quando queste sono lacunose, viene inquadrata nello scenario di un secolo di profonde trasformazioni, culturali e sociali. Michel de Nostredame vi appare come l'interprete del cambiamento in corso, ma anche come la vittima di lacerazioni e conflitti molto più forti di lui. Tra cui, soprattutto, la terrificante guerra di religione che ha per teatro la Francia cinquecentesca. Non manca un versante fantastico, nè un versante per qualche verso filosofico (la lotta di Nostradamus contro il mago malvagio Ulrico di Magonza, che intende sradicare dal mondo l'elemento femminile, si svolge tutta in una dimensione metafisica rispondente alle cosmogonie del XVI secolo e dei precedenti). Ma quello che prevale è il quadro, fosco e terribile, di un secolo insanguinato.
Michel de Notredame (1503-1566), medico rinascimentale, più noto come profeta con il nome di Nostradamus. La leggenda delle sue facoltà profetiche si è tramandata intatta (se non ingrandita) fino ai nostri giorni. Ma davvero Nostradamus era in grado di prevedere il futuro? Secondo lo psicologo Neher le profezie del veggente provenzale sono talmente fumose e incomprensibili che chiunque vi può leggere ciò che preferisce. la seguente profezia di Nostradamus:
Ciò che vivrà e non avrà alcun senso,
verrà a lasciare a morte il suo artificio,
dare un'interpretazione alle parole di Nostradamus, cercando di capire quali eventi volesse prevedere con esse. interprete di Nostradamus. la profezia predice "l'uso di armi supersoniche, le quali viaggiano sopra la stratosfera a una temperatura pari quasi allo zero assoluto". La verità è che ognuno può leggere nelle profezie di Nostradamus quello che preferisce, da tanto queste sono ambigue.
Va sottolineato, poi, che Nostradamus non ha mai veramente previsto alcun evento futuro. Le uniche tre volte in cui ha indicato una data precisa per le sue profezie, infatti, si è clamorosamente sbagliato: in una prevedeva il culminare di una lunga e selvaggia persecuzione religiosa per il 1792 (che non c'è mai stata), in un'altra la totale distruzione della razza umana per il 1732 e nella terza la fine del mondo per il 1999!
Guarda ke mi hai fatto leggere e documentarmi su questo.
Siamo nel 2007 e la sua profezia non si é avverata.
Ciao! e menomale ke siamo qui tutte e due.
2007-01-14 00:34:24
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Vorrei che tu leggesi questo articolo che ho trovato molto interessante.
Centinaia di libri sono stati scritti su Michel de Notredame (1503-1566), medico rinascimentale, più noto come profeta con il nome di Nostradamus. La leggenda delle sue facoltà profetiche si è tramandata intatta (se non ingrandita) fino ai nostri giorni. Ma davvero Nostradamus era in grado di prevedere il futuro? Secondo lo psicologo Andrew Neher le profezie del veggente provenzale sono talmente fumose e incomprensibili che chiunque vi può leggere ciò che preferisce. Neher propone un utile esercizio. Leggete la seguente profezia di Nostradamus:
Quartina 22
Ciò che vivrà e non avrà alcun senso,
verrà a lasciare a morte il suo artificio,
Autun, Chalons, Langres, e i due Sens,
Grandine e ghiaccio faranno gran danno.
Provate ora a dare un'interpretazione alle parole di Nostradamus, cercando di capire quali eventi volesse prevedere con esse. Confrontate ora le vostre conclusioni con quelle di Henry Roberts, famoso interprete di Nostradamus. Secondo Roberts la profezia predice "l'uso di armi supersoniche, le quali viaggiano sopra la stratosfera a una temperatura pari quasi allo zero assoluto". Vi trovate in disaccordo con l'interpretazione di Roberts? La verità è che ognuno può leggere nelle profezie di Nostradamus quello che preferisce, da tanto queste sono ambigue.
Va sottolineato, poi, che Nostradamus non ha mai veramente previsto alcun evento futuro. Le uniche tre volte in cui ha indicato una data precisa per le sue profezie, infatti, si è clamorosamente sbagliato: in una prevedeva il culminare di una lunga e selvaggia persecuzione religiosa per il 1792 (che non c'è mai stata), in un'altra la totale distruzione della razza umana per il 1732 e nella terza la fine del mondo per il 1999!
Massimo Polidoro
Io sono perfettamente d'accordo con l'autore dell'articolo e tu?
2007-01-13 19:27:47
·
answer #2
·
answered by Micol 2
·
2⤊
1⤋
senza parlare della bibbia Nostradamus aveva previsto sempre parlandone enigmaticamente
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
NAPOLEONE
LA CADUTA DELLO SHOUTTLE COLUMBIA
e non ricordo ma credo anke
L'ATTENTATO ALLE TORRI GEMELLE
2007-01-13 17:00:16
·
answer #3
·
answered by guiltycoscience 2
·
2⤊
1⤋
non si è arrivati ancora a nulla di concreto
2007-01-15 10:30:35
·
answer #4
·
answered by Sunday 4
·
0⤊
0⤋
E' un falso profeta, ha azzardato a indovinare attentati e disgrazie casuali!!
Perchè della quartina "a quarantasei gradi il cielo brucierà" se ne parla solo dopo le torri gemelle?
BUSINNES!!!
Ciao!
2007-01-14 15:15:41
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
nostradamus ha scritto un libro di profezie che è arrivato fino ai nostri giorni e che molti studiosi continuano ancora oggi a studiare.lui scriveva latino e usava delle metafore ed esmpi dell'epoca per esprimersi,quindi è difficile interpretarlo.molte cose sono chiare solo dopo che sono accadute.per esempio l'11 settembre,la seconda guerra mondiale,l'olocausto ecc..ecc...alcuni pensano che lui sia stato il piu' grande medium della storia,altri pensano sia stato solo un ubriacone che scriveva solo per vendere.la realta' nn so sa quale sia e se leggi i suoi libri ne capirai ancora meno.ciao.
2007-01-14 15:13:07
·
answer #6
·
answered by sabina c 3
·
0⤊
0⤋
l'ho letto un paio di volte ma senza capirci un h è molto ingarbugliato e secondo me non serve a nulla anche perchè le vere profezie le ha date solo Dio e lui parla in modo comprensibile anche se gli uomini fanno finta di non capire
2007-01-14 12:05:28
·
answer #7
·
answered by antossal 6
·
0⤊
0⤋
Bhe io ho il libro di Nostroadamus...L ho letto 1 paio di volte!!!Praticamente dice di tt:dalle torri gemelle:A cristoforo colombo:E a cose che non sono ancora successe....Tocca a noi crederci o no...
2007-01-13 17:02:03
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
non perdere tempo dietro quell'uomo.
leggi la bibbia e' piena di profezie,molte delle quali accadute!
2007-01-13 17:55:34
·
answer #9
·
answered by Ferrari f 3
·
2⤊
3⤋
diciamo che ognuno lo puo interpretare a suo piacimento tanto è opinabile.
2007-01-13 17:09:50
·
answer #10
·
answered by max66 2
·
0⤊
1⤋