English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Tra pochi giorni devo iscrivermi al liceo e non vorrei pentirmi della mia scelta...Cosa fate voi e che cosa apprezzate o disprezzate della scuola che avete preso?????

2007-01-13 07:43:52 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Educazione - Altro

14 risposte

Ciao...io frequento il liceo classico.
Se scegli questa scuola, già sai che l'impegno è necessario, come in un qualsiasi altro liceo, ma in questo è veramente importante. Bè, i primi due anni sono piuttosto facili e devi cominciare a farti le ossa perchè dal terzo anno cambia praticamente tutto..insegnanti, si aggiungono e si tolgono materie..devi essere sempre preparato diciamo.
Ci sono due opzioni se scegli il classico..l'indirizzo tradizionale e quello autonomia. Io faccio quest'ultimo e penso che sia più moderno, poi dipende dai gusti.
Al classico come sai c'è greco...hehe..non devi avere arretrati se no diventi matta ;-)
Comunque tirando le somme..è una scuola molto impegnativa, ma ti da delle basi che nessuna scuola è in grado di fornirti.
Te lo consiglio , basta che sei cosciente delle difficoltà.
Baci

2007-01-13 07:53:35 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

è giusta per rimanere disoccupati a vita,fidati!

2007-01-13 15:58:37 · answer #2 · answered by lupusinfabula84 3 · 1 0

Ero nella stessa situazione anche io come te fino a 1 settimana fa!
Anke io vorrei fare il classico ma non so se mi potrà piacere in futuro. Se vivi a roma il classico ha varie opzioni chiamate sperimentazioni, che si attuano durante il quiquennio (L.C Sportivo, L.C con storia dell'arte quinquennale, L.C per le arti dello spettacolo, L.Ccon inglese quinquennale...) se prediligi una materia come l'educazione fisica potrai andare al L.C sportivo. Comunque, c'è sempre l'operazione passerella che ti da l'opportunità di rimaneree al classico da 1 a 3 mesi e poi se nn ti piace potrai sceglierne 1 altro.

2007-01-14 05:06:38 · answer #3 · answered by %Iacopo% 2 · 0 0

Certo che la scelta della scuola superiore è importante e si spera di non sbagliarla. Il liceo, specialmente quello classico, andrebbe scelto se si ama lo studio, non si ha troppa fretta di lavorare, si desidera avere una cultura vasta e generale, che consente la prosecuzione degli studi a livello universitario, anche a lungo. Se questo c'è, anche perchè la famiglia sostiene la scelta e la condivide, allora il classico è un bellissimo luogo di studio e soprattutto poi se si è fortunati, sia con i compagni, sia con i professori, sia con tutta la struttura scolastica. Forse, l'unica cosa è che certi programmi non trattano in genere di argomenti molto interessanti: per esempio, in latino si studiano e si traducono quasi esclusivamente testi pregevoli, ma che trattano di guerre, accampamenti, oppure cause legali. Non si tratta mai della grande abilità dei Romani nell'essere architetti e ingegneri.

Poi certo ci sono gli altri indirizzi scolastici, che comportano comunque grande impegno e studio attento e costante; ciascuno di essi ha i suoi pregi e i suoi difetti. Alcuni, per esempio gli Istituti Tecnici di vario tipo, forniscono in cinque anni una preparazione specializzata in un settore specifico, possono subito dopo inserire nel mondo del lavoro (e non è cosa da poco avere soldi propri in tasca già a venti anni), oppure consentono di proseguire gli studi brillantemente, soprattutto nel settore proprio di specializzazione.

Che dire di più? Il Classico va amato e, dopo averlo scelto, bisogna essere fedeli a lungo all'impegno di studio preso. Però può essere veramente una bellissima esperienza e un periodo di forte e importante formazione.

Parlane con i familiari e con qualche amico fidato.
Poi, fatta la scelta, prosegui con determinazione e con passione, anche negli eventuali momenti più duri.

In bocca al lupo!!

2007-01-13 16:08:04 · answer #4 · answered by alice 3 · 0 0

Anche io devo iscrivemi,e ho deciso da molto tempo di fare il classico.quindi nn ho avuti dubbi..
Se ti piacciono le materie umanistiche,e sei in grado di fare certi sacrifici,credo che questo liceo vada bene per te,ma per ottenere buoni risultati,almeno questo sacrificio potresti farlo!!
Questo liceo ti pone delle basi molto importanti e utili che nessuna scuola può darti..
Un consiglio:non fare un liceo perchè ci vannò i tuoi amici,oppure perchè ti obbligano a farlo alcuni parenti,o genitori che siano,solo tu sai qllo che vuoi veramente,le tue capacità,i tuoi limiti..
Un ulteriore consiglio:scrivi su un foglio i pro e i contro delle scuole o scuola che hai scelto e poi decidi!
Ciao ciao Flo ti auguro tanta fortuna!;-)

2007-01-13 16:03:31 · answer #5 · answered by Scαrαbocchio 6 · 0 0

Perche' da' una formazione piu' "dotta" e piu' completa, ovviamente come dice la parola, inerentemente le materie scolastiche con la M maiuscola: lettere, filosofia, greco/latino, storia.
Tieni pero' presente che solitamente il classico e' l'anticamera dell'Universita' perche' con il solo diploma di maturita' classicia non e' che ci fai molto dal punto di vista pratico/lavorativo ...pero' secondo me da' ancora oggi una conoscenza piena e ricca.

2007-01-13 16:01:39 · answer #6 · answered by ciriciri 2 · 0 0

Se fossi in te sceglierei lo scientifico.
Anche allo scientifico le materie umanistiche si studiano con impegno e con rigore, ma almeno hai un'infarinatura generale anche di materie scientifiche.
Al classico invece, la materia umanistica per eccellenza, la matematica, che ha impegnato pensatori e filosofi di tutti i tempi, che dissertavano sull'infinito e sugli infiniti, non si studia....
E dopo lo scientifico puoi anche iscriverti a lettere antiche, ma dopo il classico prova a fare una qualsiasi facoltà scientifica o pseudo-scientifica dove ci sia analisi matematica!

2007-01-13 16:00:39 · answer #7 · answered by tizianok 3 · 0 0

Ciao, io ho terminato l'anno scorso il liceo classico e ti dico che mi sono trovata molto bene!!!!! Offre una buona cultura (lasciamo perdere il tipo di professori che potresti comunque trovare in altre scuole). Solo un consiglio: se c'è la possibilità scegli la sezione speimentale!!!! Io scelsi la classica ed ora che studio Medicina mi trovo con grosse lacune in matematica!!!
Per il resto il classico, a chi piacciono le culture antiche, è ok!!!
Per non parlare d filosofia!!!! ;) sono certa che non ti pentirai!!!!!!!
Un bacio e buona fortuna!!!!!!
Zau

2007-01-13 15:59:48 · answer #8 · answered by † ๒єℓℓα รฬαภ † 5 · 0 0

Perché spesse volte, per capire e rispondere a certe domande di Answers, serve una formazione con i contro... attributi!
Scherzi a parte, io ho fatto il classico perché ero brava e sembrava naturale che lo facessi: anni in cui a forza di studiare andavo a dormire sempre col mal di testa. Ma poi l'università mi è sembrata una barzelletta; ora, al lavoro (insegno alla primaria), noto una certa differenza tra me e i miei colleghi (che spesso sono tanto tanto mentalmente "legati"). Poi c'è il vantaggio di riuscire a capire chi si esprime semplicemente, ma anche chi "arzigogola" con le parole. Insomma, anche se è una scuola alquanto pesantuccia, poi ti fa sentire bene, per lo meno questa è la mia esperienza.
Ad ogni modo, non ti cibare di sola scuola, metti tante esperienze a corredo dei tuoi anni di formazione; intendo viaggi, interessi, hobby, interessati di politica, fai sport, suona qualche strumento... insomma, le esperienze non te le darà mai il classico, te le dovrai trovare da sola.

2007-01-13 15:58:56 · answer #9 · answered by Mitzi DNP 6 · 0 0

Io ho fatto un istututo tecnico per la chimica e poi l'università.
Ritengo che oggi come oggi il diploma non da grandi oppurtunità di lavoro,scegliere tra classico o scientifico da una formazione di base,tecnica o umanistica,che ti permette poi di scegliere un indirizzo universitario,ed affrontarlo con minori difficoltà,in una delle due direzioni,ripeto scientifica o umanistica.
Vedi tu cosa ti piace e per cosa sei più portata,.
Ciao

2007-01-13 15:56:39 · answer #10 · answered by Vadinho 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers