In parte è vero, purtroppo in alcune accademie si tende a dar valore solo all'arte astratta, perché erroneamente ritenuta più espressiva, meno impastoiata dai limiti della materia. Sarà stato che l'invenzione della fotografia ha fortemente ridotto le richieste rappresentative della pittura.
In ogni caso io credo che:
1- pittura e fotografia restano due mezzi espressivi nettamente distinti e l'una non esclude l'altra;
2- la copia realistica è un momento fondamentale per l'acquisizione e il miglioramento della tecnica; valorizzare a ogni costo l'espressività a scapito della tecnica non è fare arte, perché la semplice espressione non è mai arte.
Aggiungo che comunque nella seconda metà del 900 sono sorte, forse per reazione, anche correnti pittoriche iper realiste. Se osservi i quadri di questi pittori che mirano a un naturalismo estremo, vedrai che non sono mai piatte fotografie, ma in esse vibra sempre un senso metafisico dell'oggetto.
2007-01-13 08:05:44
·
answer #1
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
non si puo' banalizzare cosi'...l'arte...
2007-01-13 20:27:51
·
answer #2
·
answered by e_m 2
·
0⤊
0⤋
Il talento è sempre molto benne valutato!
Un abbraccio!
2007-01-13 15:44:14
·
answer #3
·
answered by ★HELDA★C★ ★ ★ ★ ★ 7
·
0⤊
0⤋
io disegno e dipingo da 20 anni.per me l'arte e' interpretazione di qualcosa.di qualsiasi cosa,anche banale.l'importante e' che faccia pensare.e' vero che se vuoi una copia del soggetto in questione,cioe' quello che stai dipingendo,e' meglio una foto.la sensazione che deve dare un dipnto,o comunque l'esecuzione di arte grafica,e' e deve essere,almeno per me,viscerale,coinvolgente, stupefacente. anche in negativo.io apprezzo di piu' un brutto quadro che la copia esatta di qualcosa.il brutto quadro mi ha smosso qualcosa,un sentimento.la copia una magra costatazione.cosa sarebbero allora i falsari nel mondo dell'arte?dei geni?no.sono solo dei bravissimi imbianchini,delle fotocopiatrici umane,prive di inventiva e fantasia.ammiro pero' sempre e comunque la tecnica sopraffina,che se legata ad una buona idea e messaggio originale e per me il massimo.scusa se non sono daccordo con te ma questo e' il mio modo di vedere la pittura,anche a costo di andare contro tutti i canoni prestabiliti dai mercant d'arte,i quali facendo il prezzo,pretendono anche di fare i giudici degli artisti,che molti per campare gli fanno addirittura i quadri su commissione.queste cose le fa un tipografo non una persona che dipinge per un sentimento personale e a volte incoffessabile.ciao.
2007-01-13 08:30:53
·
answer #4
·
answered by diegopapa1234 4
·
0⤊
0⤋
NON è ASSOLUTISSIMAMENTE VERO. x te"come formazione" è ottimo esercizio "copiare"la natura così com'è, prendi molto confidenza con le linee e le forme delle cose, proporzioni, prospettive..insomma impari ad orientarti sul foglio di carta...inoltre solo l'attenta conoscenza della realtà puoi rielaborare linnee essenziali o astratte...insomma la casualità nell'arte...non è mai vera casualità, tutto per essere arte deve riuscire ad armonizzare il complesso ritratto..credo che tu questo gia lo sappia, se cercavi conferme:SPERO DI AVERTENE DATE
2007-01-13 08:21:50
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io dipingo e hai ragione nelle scuole ormai insegnano quello che dici,ma secondo me non è arte vera e propria perchè arte è creare ,anche se per uno spunto si può guardare qualcosa in giro per farsi venire l'ispirazione,ma copiare o farla con macchina fotografica e altri aggeggi non è la stessa cosa
2007-01-13 08:10:23
·
answer #6
·
answered by antossal 6
·
0⤊
0⤋
Non è proprio così... diciamo che è più apprezzato chi, piuttosto che copiare meramente dalla realtà, aggiunge un "tocco" personale.
Per farti un esempio: prendi i disegnatori americani, disegnano tutti realistico, ma quello che ha più successo è Adam Hughes, che sintetizza a modo suo e da vita ai suoi personaggi in modo particolare.
Se tutti fotocopiassero la realtà, non ci sarebbe distinzione fra i vari artisti e disegnatori, ed invece è proprio questo il bello: ognuno rappresenta la realtà come la percepisce soggetivamente.
2007-01-13 07:52:19
·
answer #7
·
answered by Chu 3
·
0⤊
0⤋
non si può paragonare una fotografia ad un quadro,sono cose diverse
non so come funzioni nelle accademie,ma ti posso dire che mia madre fa la pittrice e le sue opere sono apprezzate,altrochè
ricorda che la vita reale è al di fuori dalle scuole
ciao :-)
2007-01-13 07:40:26
·
answer #8
·
answered by focamonaca70 5
·
0⤊
0⤋