English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

40 risposte

E' una domanda molto banale e pensata da persone ke non sanno a ki dare la colpa quando le cose vanno male e ci sono disgrazie (guerre, ecc.) causate dall'uomo.Dio ha lasciato a noi uomini una grande cosa, che si kiama libero arbitrio:lui opera ma MAI contro il nostro libero arbitrio.E' l'uomo ke fa le guerre, non certo Dio. Dio non va contro il libero arbitrio dell'uomo.E' una grande opportunità dataci da Lui.Se noi dopo seguiamo il male, l'errore lo commettiamo noi, non Dio. E poi la fede non si spiega a parole.Ciao.

2007-01-13 06:47:17 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Ma perché continuate a dare a Dio la colpa di quello che succede nel mondo? Dio non è una baby-sitter, è un creatore e ci ha creati liberi di costruirci il nostro destino. La colpa è soltanto dell'uomo, che semina vento e finisce per raccogliere tempesta. Se ci pensi un attimo, Dio ci ha dato i 10 comandamenti come metodo da seguire per non avere mai guai. Se tutti l'osservassimo le cose spiacevoli non accadrebbero, tranne le calamità naturali o gli incidenti che sono assolutamente casuali. Ciao.

2007-01-13 11:36:18 · answer #2 · answered by Micol 2 · 2 0

gli uomini vivevano nel bene ma qualcuno ha mangiato quella mela...così loro hanno conosciuto il bene e il male...comunque Dio ci lascia liberi di scegliere

2007-01-13 06:51:12 · answer #3 · answered by feetfeet88 2 · 2 0

Ovviamente è sempre la stessa cosa...
Dio crea solo cose belle, le cose brutte le creiamo noi o il diavolo.
Mah... per me non è così.
Diciamo che secondo chi ci crede, lui crea e noi abbiamo libero arbitrio sulle nostre azioni che causano, talvolta, cose sgradevoli.

2007-01-13 06:47:22 · answer #4 · answered by Pretty Babe JM 3 · 3 1

Dopo un svariate riflessioni, sono giunto a 5 possibili conclusioni:
1)Dio non esiste
2)Dio quando si annoia, per tirarsi su di morale, si diverte guardando le nostre sofferenze
3)Il diavolo è più forte di Dio e quindi la sofferenza prevale
4)La sofferenza è una delle prove per dimostrare a Dio di essere degni del suo paradiso
5)Dio quando ha creato la vita terrena l'ha creata male e per questo suo sbaglio, a tutti gli esseri viventi capitano spesso e volentieri cose spiacievoli.

2007-01-13 06:58:58 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

La verità è che non siamo contenti neanche quando stiamo bene, o no? L'uomo si preoccupa di guardare ma non di osservare. Le cose sgradevoli dovrebbero veramente farci capire...ma non capiamo, non capiamo mai. E nel nostro non capire tutto è sgradevole.

2007-01-13 06:56:02 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

io sono atea---
ma penso che non abbia colpe Dio--
dei casini che l' uomo crea!

2007-01-13 06:46:59 · answer #7 · answered by keinze 7 · 2 1

Allora:
Quando tu eri piccola, sicuramente i tuoi genitori vegliavano su di te...ma nonostante la loro attenzione, tu sicuramente sei ank caduta e t 6 fatta male...i tuoi genitori nn potevano prevederlo...ma ti hanno aiutato a superare i dolori xk tu li hai pregati. Così è ank Dio: Noi possiamo cadere e farci male, ma lui (se lo preghiamo) ci aiutera a "rialzarci"...Capito più o meno qlo k dico??? Ciao...

2007-01-13 06:46:00 · answer #8 · answered by Flory 2 · 2 1

un cattolico ti direbbe che sono dovute alla cattiveria dell'uomo. io ti dico che questa( e molte altre) sono i fattori che mi hanno spinto a non creder in dio ciaooo

2007-01-13 06:44:28 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 1

perchè Dio ci ha dato l' uso della ragione,cioè la liberta di scegliere...tutto quel che succede è colpa degli uomini nn di Dio

2007-01-16 01:42:10 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

Ammettiamo che Dio esista...e ammettiamo che si stia parlando di quello della religione cattolica, visto che è quella che ci hanno inculcato...Dio ci creò e ci lasciò liberi di decidere il nostro destino( cosidetto libero arbitrio, che anche grazie alla psicoanalisi, abbiamo capito non esista se non in parte nella nostre possibilità); Il peccato ci perseguita e quindi per questo meritiamo il dolore, le tragedie... perchè "SONO IL PIU' BEL DONO CHE DIO CI POSSA FARE" (!!!!!!!), perchè questo ci permette di avere maggiore consapevolezza (può essere vero, il dolore è come un terremoto che porta a galla molte cose di noi che non sospettavamo neppure) e quindi di avvicinarci con più amore a Lui (!!!!, come vorremo starne lontani, invece, noi poveri idioti...!) e quindi conoscere e capire il creato, i nostri simili e di conseguenza essere più amorevoli nei loro confronti.
Ogni dolore sofferto sulla terra e offerto con amore a Dio, sarà tramutato in altrettanta gioia in paradiso.
Già, e se fosse tutta una fregatura?
Ti citerò Pascal:
Tutto sommato conviene credere, perchè se dopo non c'è nulla, non abbiamo perso nulla,..ma se c'è davvero...
Domanda acuta la tua, ma, ahimè, plurimillenaria e risposte plausibili e accattebili da chi vorrebbe un po' di paradiso in terra non nè sono state ancora trovate.
ergo: accontentati.
ciao

2007-01-13 08:57:46 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers