English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

quando le persone deridono i propri simili, quando la gente si ammazza, si prostituisce, quando ci si vende per denaro, si insulta, si accoltella alle spalle, ci si approfitta della bontà, si chiede e chiede senza dare nulla in cambio. i più deboli vengono calpestati, i più poveri rimangono poveri, i soli vengono lasciati a se' stessi, l'onestà viene derisa, l'arroganza apprezzata.
io ho fede in dio.. ma questo mondo nonostante tutte le sue meraviglie a volte mi spaventa, mi lascia amareggiata.. non lo so spero perdoniate il mio sfogo.. ma voi in cosa riuscite a trovare speranza per vivere?

2007-01-13 06:06:21 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

15 risposte

Anch'io mi pongo spessissimo le tue stesse domande e ho tanti dubbi di fede. Di solito penso a quell'Uomo che ha detto di essere la Via, la Verità e la Vita. Che non ci ha mai promesso di essere sicuramente e sempre felici su questa terra, ma che ha detto che ci avrebbe mandati come agnelli tra i lupi. Quell'Uomo che ha detto: "Ecco, io sarò con voi ogni giorno, sino alla fine dei tempi".

2007-01-13 06:14:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

conosci questa parola? LIBERTA'? questo è ciò che Dio ha dato all'uomo, la libertà di scegliere tra bene e male.
la speranza bisogna trovarla in Gesù Cristo, nella salvezza che Lui ha donato ad ogni uomo morendo in croce e risuscitando.
auguri.

2007-01-13 09:53:14 · answer #2 · answered by fabio g 2 · 0 0

FEDE E SPERANZA

LA FEDE CONSCIA
E' LIBERTA'

LA FEDE EMOTIVA
E' SCHIAVITU'

LA FEDE MECCANICA
E' STUPIDITA'

LA SPERANZA INCROLLABILE
E' FORZA

LA SPERANZA DUBBIOSA
E' VIGLIACCHERIA

LA SPERANZA PAUROSA
E' DEBOLEZZA

Vedi sito:
http://www.dushanku.com/Costruzione%20sito/Accademia/Fede%20e%20Speranza.htm

C'è speranza per la fede?"
L'urgente interrogativo, che il teologo e psicoterapeuta tedesco EUGEN DREWERMANN si poneva nel 2000, diventa ancora più incalzante e attuale in questa primavera del 2003.
Vedi sito: http://web.tiscali.it/cdb_italia/LIB_05.htm

LA SPERANZA CHE NON DELUDE
Cosa ne pensa il cardinale Godfried Danneels è nato il 4 giugno del 1933. Nel 1977 che venne nominato da Paolo VI vescovo di Anversa. Dal 1979 è arcivescovo di Malines-Bruxelles, succedendo al cardinale Suenens. Vedi sito:
http://www.saveriani.bs.it/MissioneOggi/arretrati/2006_04/portatori.htm

MANUALE SULLA FEDE, SPERANZA E CARITÀ
Compiacimento di S. Agostino per la cultura di Lorenzo il Magnifico, con l’auspicio che consegua la sapienza conforme alle sacre Scritture.
http://www.augustinus.it/italiano/enchiridion/index2.htm


SULLA FEDE E LA SPERANZA IO PERSONALMENTE LA PENSO ESATTAMENTE COME I SOTTOCITATI

Non chiamare gli dei a testimoni dei tuoi giuramenti, ma cerca di rendere te stesso degno di fede.
Pitagora

La fede che non dubita non è fede.
Miguel de Unamuno

Niente è più nobile, niente più pregevole della fedeltà. L'essere fedeli e sinceri sono le eccellenze e le istituzioni più sacre della mente umana.
Cicerone



Per quanto lunga sia la veste della tua vita, non supererà la statura della tua speranza.
Proverbio cinese


Chi ha la salute, ha la speranza e chi ha la speranza, ha tutto.
Proverbio arabo

Dio è la speranza del forte, e non la scusa del vile.
Plutarco

Sito consultato:
http://www.aforismieaforismi.it/

Ciao Mario barbamicel

2007-01-13 07:28:48 · answer #3 · answered by Mario barbamicel 2 · 0 0

La gente che uccide, deruba, sfrutta e calpesta i più piccoli e i più deboli fa più notizia, ha più potere ma alla fine è una minoranza. Ed è una minoranza infelice, nonostante le apparenze, credimi. La speranza la puoi trovare guardando le migliaia di cose buone che ci circondano ogni giorno. Sono cose piccole e umili, come un raggio di sole tra i rami, il rumore delle foglie, il sorriso di un bambino, un amico che ti chiama...
Non lasciarti intristire dal male. Sii felice, invece, e illumina il mondo con la tua gioia. Lo renderai un posto migliore!

2007-01-13 06:39:18 · answer #4 · answered by House 4 · 0 0

io non sono tra i fortunati cha ha fede, nel senso tradizionale del termine almeno...ma in un mondo dove tutto andasse bene, niente ingiustizie, prevaricazioni, calpestii, sfruttati ecc,... a cosa ti servirebbe la fede?
Forse è proprio per questo che serve, a superare i malumori e/o le angosce che ci vengono regalati a pienwe mani dal vedere e vivere situazioni come quelle che viviamo.
cosa intendi poi per "avere fede in Dio"?
Forse che alla fine provvederà, quando l'umanità starà per collassare del tutto?... ma e quelli che hanno dovuto subire una marea di ingiustizie e nn ci sono piu?Il paradiso? ...siamo certi che ci sia e che le cose saranno come disse Gesù Cristo, sempre ammettendo che lui sia figlio di Dio...ecc?
Non credo a questo punto che serva una fede in Dio, così come ci è stata trasmessa, quanto una fede universale, che possono avere sia i credenti, sia gli agnostici che gli atei:fiducia in sè stessi, perchè a questo punto possiamo averne anche negli altri... e questo, se ci pensiamo bene, porta di per sè un mare di bene alle persone nelle quali riponiamo fiducia, le quali a loro volta ritrasmettono ad altri. Con questo nn intendo buttarsi allo sbaraglio, credere ciecamente in chiunque, ma fare prima di tutto un approfondito esame di coscienza noi stessi, vedere cosa abbiamo di buono e di manchevole, accettare, pur cercando di migliorare ,i nostri punti deboli ( così potremo accettarli negli altri senza sentircene troppo infastiditi)... è un processo faticoso, che richiede molta onestà con sè stessi(barare è come rubare in casa propria), molto coraggio e soprattutto che finisce solo con noi. Abbiamo raggiunto la serenità d'animo e da lì possiamo andare avanti con fiducia, in noi stessi, e in tutto ciò che ci circonda, perchè abbiamo imparato ad accettare i nostri limiti, quelli degli altri ...della vita.
ciao

2007-01-13 06:34:20 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

è sempre stato così 'la cattiveria ìmpera'.
io non sono di chiesa ma quando il parroco veniva a trovare mia madre mi ha detto una frase che mi è rimasta impressa:
il progresso non avanza in modo univoco, ma una volta di quà, una volta di là, poi indietro, avanti etc...

guardando la storia qualche progresso c'è stato perchè se si confronta il livello di vita delle varie epoche qualcosa è cambiato, e in meglio (non per tutti).

non so dire di meglio, pensaci tu a fare meglio, (non è uno scaricabarile, io cerco di metterci la buona volontà, ma sai com'è....... è duraaaa!!!!).

saluti

2007-01-13 06:33:35 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

L'uomo ha creato dio a propria immagine e somiglianza,ma col passar dei secoli la fattura s'è fatta fattore ed è stata allontanata da noi e resa perfetta e onnipotente(gli dei greci,infatti,erano vicini all'uomo avendo in comune con esso gli stessi vizi e le stesse virtù e rappresentavano perciò degli esempi a cui ispirarsi o dai quali prendere le distanze).Io voglio tornare all'origine dell'equivoco, cioè voglio tornare ad aver fede nell'uomo o a maledirlo.

2007-01-13 06:30:11 · answer #7 · answered by mobynick_81 2 · 0 0

Nel sorriso innocente dei bimbi, loro meritano il nostro rispetto e tutti i nostri sforzi al fine di rendere il nostro vivere quotidiano più umano e volto al prossimo, la cosa più importante è affrontare tutte le negatività con un sorriso e mai con rassegnazione, vedrai troverai tanta gente che è come te, è senso di rispetto e responsabilità verso chi adesso è più debole, mai farsi prendere dal pessimismo ... ciao ;-)

2007-01-13 06:22:27 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

dio ha lasciato libertà di scelta agli uomini e sulla bibbia c'è scritto che gesu' lascia il mondo affinchè il principe (il diavolo) possa farsi conoscere e l'uomo possa scegliere tra il bene e il male.
teologia a parte. il mondo fa schifo. e cmq dobbiamo viverci. quindi in qualcosa dobbiamo sperare. può essere un idolo, un dio, anche un hobby, un qualcosa che non ci faccia pensare che il mondo è così brutto. e guardiamoci bene in faccia, non tutto è pessimo. esistono ancora l'amore l'amicizia e l'affetto.

2007-01-13 06:20:58 · answer #9 · answered by kagura84 4 · 0 0

Prima di tutto la fede deve essere indistruttibile,non resistenza alle situazioni e amore a te stessa,ai tuoi cari e al prossimo.
E´una formula magica.

2007-01-13 06:12:48 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers