English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sto leggendo "la grande bugia", di Giampaolo Pansa. C'è chi reputa il libro una vergogna, chi un qualcosa di dovuto che può aprire la strada per un serio revisionismo. Come la pensate?
(Domanda per chi ha già letto il libro, ovvio)

2007-01-13 04:25:14 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

pollici verso..ho semplicemente fatto una domanda! che cavolo!

2007-01-13 06:13:32 · update #1

3 risposte

AH , VERISSIMO ! E DIRE CHE PANSA E' PURE DI SINISTRA !

2007-01-16 19:21:20 · answer #1 · answered by maligno 5 · 0 0

Prima o poi si dovrà chiudere il capitolo aperto dalla guerra civile che ha ferito il nostro Paese e dalla sconfitta politico militare derivate dalla chiusura dell'ultimo conflitto mondiale.
Ricordare che in una guerra civile di natura politica o religiosa sono state compiute delle atrocità è come rimproverare a un gatto di giocarci prima di mangiare un topolino. A casa, al caldo e davanti al televisore si può anche fare, ma quando si è in gioco e si può sopravvivere uccidendo o mangiare saccheggiando il punto di vista degli attori cambia e di molto.
Non si tratta di giustificare l'ingiustificabile che ci ha portato alla sconfitta ed alla guerra civile(il famoso revisionismo è come dire "ora rubo io che prima hai rubato tu". E se si smettesse di rubare?). In fin dei conti sono gli attori di queste prodezze(sconfitta e guerra civile) che debbono ancora prendere atto dei disastri inferti al nostro Paese. E che cercano di usare le malefatte degli altri per giustificare le loro e riprendere come se nulla fosse successo.
Certo che "i vincitori" hanno cercato di trarre vantaggio, anche dando versioni della guerra civile un pò fumettare, con i buoni tutti da una parte ed i cattivi necessariamente dall'altra,ma non è negando quanto il Paese ha passato che si riscrive la storia. E certamente qualcuno, prima o poi dovrà riscriverla. Il tentativo di Pansa è lodevole ma non sufficiente. Non è una vergogna, ma una occasione sprecata. Per scrivere obiettivamente di quegli eventi bisogna non avervi partecipato.

2007-01-13 05:00:15 · answer #2 · answered by nestyhl603 5 · 2 2

Io ne sto leggendo un altro, sempre di Pansa, "Prigionieri del Silenzio"e trovo giusto esser messi al corrente di quella parte di Storia che gli storiografi hanno, volutamente, trascurato.
Nel mio elenco dei libri da leggere, c'è pure "La Grande Bugia".
Penso che questo giornalista stia dando parecchio fastidio a quella parte della Sinistra che ha sempre cercato di nascondere le loro malefatte.
Del resto, abbiamo visto che reazione ha avuto la presentazione dell'ultimo suo libro "Il sangue dei vinti"!!!

2007-01-13 04:50:42 · answer #3 · answered by Lilly-Cannella 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers