ciao... è un'orribile malattia cronica dell'osso, in cui porzioni di osso crescono in maniera anomala, ingrandendosi, deformandosi e divenendo più morbide. Può coinvolgere potenzialmente qualsiasi osso, ma prevalentemente colpisce pelvi, femore, cranio, vertebre, clavicole ed omero.
si pensa sia ereditaria, ma non c'è nulla di certo; è stata anche ipotizzata l'implicazione di alcuni virus, la cui azione si andrebbe a sommare alla predisposizione genetica del singolo individuo. I virus coinvolti nella manifestazione del morbo di Paget apparterrebbero alla stessa famiglia di quello del morbillo. è una malattia diffusa in Europa, Nord America ed Australia, che colpisce gli uomini con il triplo della frequenza rispetto alle donne, e solo raramente si presenta sotto i 40 anni....
2007-01-13 04:17:41
·
answer #1
·
answered by Yle * 5
·
0⤊
0⤋
un tipo di carcinoma alla mammella
2007-01-15 04:42:28
·
answer #2
·
answered by greta 1
·
0⤊
0⤋
il morbo di paget è una malattia cronica dello scheletro adulto nella quale aree localizzate di tessuto osseo diventano iperattive, con sostituzione della normale matrice con osso più soffice e deformato. Il morbo di Paget talora è familiare, ma non è ancora chiaro il modello genetico specifico. Circa il 3% dei soggetti di età > 40 anni ha un morbo di Paget, con un rapporto di 3:2 tra maschi e femmine. È più frequente nell'Europa orientale e occidentale, in Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda.
Può essere colpito qualsiasi osso; quelli maggiormente interessati in questa patologia sono, in ordine decrescente: la pelvi, il femore, il cranio, la tibia, la clavicola e l'omero. Gli osteoclasti eccessivamente attivi si presentano di solito grandi, multinucleati. Anche la fase osteoblastica è iperattiva, con produzione di un tessuto grossolano formato di spesse lamelle e trabecole. La stratificazione a mosaico delle fibre collagene comporta la formazione di un osso strutturalmente slargato e indebolito, anche se notevolmente calcificato. L'anormale rimodellamento con cambiamento nella forma dell'osso può causare compressione nervosa.
2007-01-14 17:36:57
·
answer #3
·
answered by ylenia s 2
·
0⤊
0⤋
ciao,
è semplicemente una malattia dell'osso.
bye
2007-01-13 14:05:16
·
answer #4
·
answered by astrl 2
·
0⤊
0⤋
Sir James Paget era un chirurgo inglese (Great Yarmouth 1814 - Londra 1899). Ancora studente, scoprì la la "Trichina spiralis". descrisse due importanti malattie, che ancora oggi portano il suo nome : la malattia ossea di Paget ed il carcinoma di Paget (è una patologia della mammella). La malattia di Paget è un'affezione cronica benigna, caratterizzata da un rimaneggiamento osseo, che predilige il sesso maschile e si manifesta solitamente dopo i 40 anni. Ciao
2007-01-13 12:30:27
·
answer #5
·
answered by Totila 4
·
0⤊
0⤋
Che cos'è il morbo di Paget?
Il morbo di Paget è una malattia cronica dell'osso, in cui porzioni di osso crescono in maniera anomala, ingrandendosi, deformandosi e divenendo più morbide. Si tratta di una malattia che può coinvolgere potenzialmente qualsiasi osso, ma prevalentemente colpisce pelvi, femore, cranio, vertebre, clavicole ed omero. Chi colpisce il morbo di Paget?
Le cause del morbo di Paget sono in larga parte sconosciute: si ipotizza l'ereditarietà, ma non c'è nulla di certo; è stata anche ipotizzata l'implicazione di alcuni virus, la cui azione si andrebbe a sommare alla predisposizione genetica del singolo individuo. I virus coinvolti nella manifestazione del morbo di Paget apparterrebbero alla stessa famiglia di quello del morbillo. Di certo, si tratta di una malattia diffusa in Europa, Nord America ed Australia, che colpisce gli uomini con il triplo della frequenza delle donne, e solo raramente si presenta sotto i 40 anni.
Quali sono i sintomi più comuni del morbo di Paget?
Di solito, non vi sono affatto sintomi. Quando sintomi come dolore o rigidità articolari compaiono, lo fanno in modo sommesso ed insidioso. Possono intervenire comunque dolore alle ossa, ingrossamento delle stesse o deformità. Il dolore può essere anche forte, e peggiorare nelle ore notturne. Le ossa, nell'ingrossarsi, possono comprimere dei nervi, aumentando così il dolore. A volte il morbo di Paget può portare allo sviluppo di osteoartrite nelle giunture adiacenti. Possono comparire piccole fratture ossee
2007-01-13 12:19:40
·
answer #6
·
answered by ciccia 2
·
0⤊
0⤋
so ke si tratta di una malattia delle ossa in cui alcune parti dell'osso crescono in maniera anomala,infatti o diventano + grandi o si deformano e poi questione molto importante..le ossa diventano + morbide..inoltre questa malattia colpisce qualsiasi osso ma soprattutto il cranio e il femore..non si sa x quale motivo venga questa malattia si presume sia una questione ereditaria xò non è sicuro...
ciao
2007-01-13 12:19:06
·
answer #7
·
answered by angy 2
·
0⤊
0⤋
lo aveva buonanima di mia madre. Le ossa diventano tipo gomma.
2007-01-13 12:17:52
·
answer #8
·
answered by jeff 5
·
0⤊
0⤋
è una affezione cronica benigna, caratterizzata da un rimaneggiamento osseo; di preferenza colpisce i maschi e di solito si manifesta dopo i 40 anni. Prende anche il nome di malattia ossea di Paget.
Il chirurgo Paget descrisse inoltre anche il carcinoma di Paget, che è una patologia tumorale, che colpisce la mammella.
2007-01-13 12:16:14
·
answer #9
·
answered by alice 3
·
0⤊
0⤋