English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa fare quando qualcuno che ci tiene molto a me da per scontato che il mio mio futuro sarà un fallimento e ne parla già da ora in maniera deprimente e disillusa? Io ho tutta la vita davanti, un'università da iniziare, 100 risorse, come farlo capire a chi mi sta vicino???

2007-01-13 03:20:53 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Sociologia

Grazie Valpoit, mi sembra molto saggio il tuo consiglio!

2007-01-13 03:31:53 · update #1

Burne-Jones, 3li, gatto_gattone avete ragione, ma è dura non sentirsi incoraggiati da chi ci sta vicino!!

2007-01-13 03:45:22 · update #2

Mannaggia: i Queen mi stavano antipatici, ma così mi iniziano a piacere:-)

2007-01-13 04:16:33 · update #3

7 risposte

io spero di no per te, ma se il qualcuno in questione è un parente che comincia per "g" e finisce per "enitore" devi sforzarti di farti vedere quanto più sicura e indipendente possibile.
Spesso fanno sti discorsi per ansia, non è che non credono nelle tue capacità...
E' dura, lo so, ma non fare resistenza attiva, non pensare di potergli fare il lavaggio del cervello, non cambierai niente a parole, ci vogliono i fatti con persone così.
Quindi l'unico modo per sedare le ansie dei genitori è quello di farti vedere sicura di quello che fai, molto convinta che quella è la cosa che ti piace fare e che stai lavorando per diventare la persona che vuoi essere.
Quando un genitore vede che il proprio figlio ragiona così, e quindi è indipendente nel senso che non cerca l'aiuto e il sostegno di altri per raggiungere i suoi obiettivi, anche se inizialmente può anche non condividere il tuo modo di vivere alla lunga si tranquillizzerà.
Funzionerà, vedrai...

-----------------------
Lo so che è dura, però se non ci sono loro adesso a darti coraggio, ricordati che qualcuno c'è: ci sei sempre TE che credi in te stessa! Gli altri vanno e vengono, tu ci sei sempre!
Se finisci per andare dietro a queste voci che ti screditano è come se ti abbandonassi pure tu. Questo non deve mai accadere, perchè ce la puoi fare.
Ripetitelo fino all'infinito, lo faccio sempre anch'io.
You can be anything you want to be, just turn yourself into anything you think that you could ever be (Queen, "Innuendo") --> puoi essere qualsiasi cosa tu voglia essere, basta che ti immedesimi in quello che pensi potresti diventare

2007-01-13 03:36:57 · answer #1 · answered by 3li 4 · 2 0

Mi vien da pensare che più o meno consciamente questa persona voglia tenerti per sè; se fallisci hai bisogno di lui/lei, magari economicamente ma non solo e non principalmente.
Questa persona non sa mettersi in gioco, il tuo fallimento darebbe a lui/lei più valore e importanza ai tuoi occhi.

Citando, non c'è niente di più crudele dell'amore! In qualunque forma esso sia, aggiungo io.

Non mollare

2007-01-13 11:38:41 · answer #2 · answered by gatto_gattone 6 · 2 0

Non farglielo capire. Fregatene. Chi ti dà perdente all'inizio della tua corsa non merita che tu ti preoccupi del suo giudizio. Lascia pure che scommetta sulla tua sconfitta. Tu intanto corri alla tua velocità e verso il traguardo che vedi davanti a TE. E lasciati dietro chi ti vuole frenare psicologicamente.

AGGIUNGO: LO SO PERFETTAMENTE. MA SE CONTINUI A VOLERE IL SOSTEGNO DI CHI TI STA VICINO, FINISCI IN UN CIRCOLO VIZIOSO DI CUI E' MOLTO FACILE CHE TU SIA LA VITTIMA. E LO RIMANGA SEMPRE.

2007-01-13 11:32:31 · answer #3 · answered by Burne-Jones 5 · 2 0

Probabilmente questa persona ha speso molto tempo a sognare per te una strada che ora tu non stai percorrendo, farle cambiare idea solo con dei risultati concreti ci riuscirai, quindi armati di pazienza e di molta buona volontà perchè ogni tuo successo sarà salutato con un pizzico di sospetto che sia solo una vittoria casuale, ma se dimostrerai costanza e coerenza in tutto quello che farai, riuscirai a smontare i pregiudizi di questo tuo caro...

2007-01-13 11:29:03 · answer #4 · answered by valpoit 6 · 2 0

Rilassati, chiudi gli occhi e buttati a capofitto. Cerca compagni di corso che diventino amici pronti a sostenerti, non ascoltare i tuoi. Non sanno nulla. Nessuno sa nulla. Deve ancora tutto accadere. Tieni duro, ce la farai

2007-01-13 11:50:21 · answer #5 · answered by Cattivik 3 · 1 0

mah non riesco a capire... se questo qualcuno tiene molto a te, perchè è così negativo nei tuoi confronti?! Anche se non condivide le tue scelte come mai non ha fiducia in te o non è in grado di proporti un altro messaggio?!
Non so... se si tratta di un tuo familiare dovresti chiarire che hai diritto/dovere di scegliere la tua vita ma anche ad avere la stima e il supporto della tua famiglia; se si tratta di un amico o conoscente, allora dovresti capire che cosa nel vostro rapporto non funziona soprattutto perchè ti fa star male invece di farti stare bene.
In bocca al lupo

2007-01-13 13:04:10 · answer #6 · answered by LadyElenu 3 · 0 0

non ci tiene molto a te e non fa per te

2007-01-13 11:27:23 · answer #7 · answered by sonny 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers