English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

12 risposte

il pentateuco sono i primi 5 libri della Bibbia!
Genesi:
scritto da Mosè
deserto
Esodo:
Mosè:
deserto
Levitico:
Mosè
deserto
Numeri:
Mosè
non si sa da dove.

Deuteronomio:
Mosè
non si conosce il luogo dove lo ha scritto.
questi 5 libri sono stati scritti da Mose' uomo di DIO

2007-01-14 01:48:32 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

La risposta alla tua domanda è molto complessa. La tradizione fa risalire la Legge, i libri del Pentateuco a Mosè, in realtà si presume che la stesura del testo scritto non sia antecedente all'epoca monarchica (1030-587 a. C.). Durante il regno Salomonico (970-930) o all'inizio dell' ottavo secolo, secondo un'ipotesi più verosimile, un autore giudeo conosciuto dalla moderna critica come lo Jahvista, attingendo alle fonti della tradizione, redige una storia che va dalle origini dell'umanità fino all'entrata nella terra promessa. Nel frattempo, nel regno del nord intorno al 722, un altro autore rivisita e raccoglie materiale tradizionale a partire dalla storia di Abramo. Questo autore ha un interesse maggiore nel sottolineare la missione profetica e non politica dei patriarchi, forse per polemica contro una monarchia religiosamente corrotta e un sacerdozio sottomesso. Dopo la caduta di Samaria e la fine del regno del nord, le due tradizioni si fusero dando origine a una prima sintesi che gli studiosi chiamano jehovista, il peso maggiore era dato dalla tradizione jahvista (periodo da Ezechia a Giosia). Successivamente il codice deuteronomico viene rivestito da un linguaggio più simile a quello della corte di Gerusalemme, viene poi nascosto durante il regno di Manasse e riscoperto sotto Giosia (622) e diviene cardine della sua riforma. l'attuale codice deuteronomico risale quindi alla redazione giosiana del primitivo codice ezechiano. Altro materiale viene aggiunto nell'epoca esilica (587-538) riguardante il racconto delle origini, la storia patriarcale, l'esodo e il Sinai e la storia sacerdotale, a questo periodo si fa risalire una nuova redazione del Deuteronomio. testi di Esodo e Levitico vennero anch'essi rielaborati sotto Ciro (538-332) e maturano le condizioni per la redazione finale del Pentateuco che si avrà sotto Esdra. Sono stata molto concisa ma spero sufficientemente chiara, ti rimando all' Introduzione generale alla Bibbia di R. Fabris edito da LDC per una spiegazione più dettagliata.
Ciao

2007-01-13 02:59:04 · answer #2 · answered by Chorus 5 · 3 0

Scusa!
il pentateuco sono i primi 5 libri della Bibbia!
Genesi
Esodo
Levitico
numeri e
Deuteronomio
Infatti penta = cinque
questi 5 libri sono stati scritti da Mose' uomo di DIO nel deserto!


l'Antico Testamento
Quindi abbiamo il Pentateuco + tutto il restante dei libri degli avvenimenti accaduti prima della venuta del Messia (Gesu')
da quel momento in poi e' il nuovo testamento cioe' il vangelo (buona novella)

Il vecchio testamento e' stato scritto a parte che da Mose' anche dai vari profeti ispirati da DIo, come Daniele, Geremia, Gad, Davide, Salomone, e molti altri!

il nuovo testamento dai Santi Apostoli Matteo, Marco l'evangelista, Luca il medico, Paolo che ha scritto il maggior numero di lettere, Giovanni, Pietro, Giacomo, Giuda (non l'iscariota). e basta!!1
spero sono stao esaudiente!!

2007-01-13 04:35:04 · answer #3 · answered by Ferrari f 3 · 1 0

I libri del Pentateuco sono i cinque, i primi cinque della Bibbia:
* Genesi (Gen)
* Esodo (Es)
* Levitico (Lv)
* Numeri (Nm)
* Deuteronomio (Dt)

Questo vuole anche dire che "pentateuco" e "Antico Testamento" non coincidono, poichè il Pentateuco è la prima parte dell'antico testamento.
Il termine Pentateuco deriva dall'ebraico Torah, il termine con cui si indica la legge. Questo perchè i primi cinque libri della Bibbia esprimono la Legge di del Signore e di Israele, suo popolo.
Ovviamente tale distinzione è rimasta anche nella tradizione cristiana, prima, e cattolica poi.
Questo a cosa serve per la domanda: molto semplice, consente di capire come siano possibili diverse versioni sugli autori del Pentateuco.
Secondo gli ebrei, la Torah venne consegnata direttamente dal Signore ad Abramo sul monte Sinai: i cristiani ritengono, invece, che il testo sia una trascrizione di quanto Dio disse ad Abramo sul Sinai , trascritto da un profeta divinamente ispirato (ovvero: per gli ebrei vennero dettati ad Abramo anche i pezzi tipo "Dio disse ad Abramo..." e così via, i cristiani pensano che queste siano aggiunte letterarie).
Gli studiosi moderni sono, invece, propensi a pensare che la Torah, o Pentateuco, sia un'opera ottenuta unendo diversi frammenti precedenti, scritti, quindi, da autori differneti e successivamente raccolti.

Se intendevi invece chiedere gli autori di tutto l'antico testamento, la cosa si complica: molti autori non sono noti, poichè il loro nome non è mai stato trascritto. Gli stessi libri profetici non sempre sono stati scritti dai profeti di cui portano il nome (alcuni si, comunque... almeno così si ritiene), e gli studiosi sono comunque concordi nel ritenere la Bibbia, ed in particolare l'Antico Testamento, una fusione di stili, tecniche ed autori che coprono diversi secoli. bastai pensare, infatti, alla differenza che intercorre tra libri "storici" come i primi, e quelli sapienziali, o i Salmi ed il cantico delle Creature, più simili ad inni e canzoni (probabilmente davvero cantati e musicati all'epoca) che non all'abituale lettura, più tipica della nostra cultura.

2007-01-13 02:44:47 · answer #4 · answered by andrea_hawking 3 · 1 0

Il Pentateuco l'ha scritto Mosè,(basandosi anche, ovviamente, su scritti precedenti) ma esso è formato solo dai primi 5 libri del vecchio testamento da Genesi a Deuteronomio.
I restanti 34 libri, sono stati scritti da altri uomini fedeli, dal libro di Giosuè nel 1450 a.E.V., fino a Malachia nel 443 a.E.V.
Altri scrittori sono stati:
Samuele, Gad, Natan, Geremia, Esdra, Neemia, Mardocheo, Davide, Salomone, Agur, Lemuel, Isaia, Ezechiele, Daniele, Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria.
Alcuni di questi hanno scritto più di un libro.
Gli scrittori di alcuni Salmi sono sconosciuti.

2007-01-13 02:36:20 · answer #5 · answered by Out 5 · 1 0

beh prima di tutto il pentateuco ed il vecchio testamento non sono la stessa cosa in quanto il primo è formato da cinque libri che fan parte del v.t. cmq per il pentateuco non si conoscono gli autori in quanto si ritiene che sia opera orale di più persone trascritta successivamente da incaricati..per quanto riguarda il resto del testamento ci sono i libri dei profeti scritti da quest'ultimi ed altri libri che al momento non ricordo scritti da re davide...

2007-01-13 02:35:01 · answer #6 · answered by cerbiattininina 2 · 1 0

i profeti biblici credo

2007-01-13 02:28:28 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

il pentateuco fu scitto da Mosè.

2007-01-13 21:52:40 · answer #8 · answered by Sunday 7 · 0 0

Mosè!

2007-01-13 05:12:30 · answer #9 · answered by SKORPIO 5 · 0 0

Scritti da Mose'

2007-01-13 02:33:05 · answer #10 · answered by MrWolf 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers