English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao ragazzi.
La settimana prossima inizierò il corso per l’abilitazione all’insegnamento. Dovranno passare altri due anni poi finalmente potrò insegnare nelle superiori. Ho sempre amato insegnare ma, a parte qualche lezione privata, non l' ho mai fatto in una vera classe. Quello che volevo chiedervi, particolarmente agli studenti è questo:
quali sono secondo voi le problematiche più urgenti della scuola di oggi? come progettereste la scuola del futuro?
Vi ringrazio per le vostre opinioni e suggerimenti per incominciare già da adesso a capire le tematiche dei ragazzi di questa generazione.

Un bacio

2007-01-13 00:45:15 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Insegnamento

6 risposte

le problematiche sono le solite..scarsa attenzione professori poco adatti all insegnamento che non ci fanno lavorare non ci appassionano alla scuola..presidi poco comprensivi incapaci di amministrare il denaro assegnato alla scuola per accendere ad esempio i termosifoni in inverno inoltrato..noi a meta novembre abbiamo scioperato per ottenerlo figurati..e infine in alcune scuole non c è cooperazione pacifica tra gli studenti e i prof il che si tramuta in fenomeni di bullismo..pero questo da me non accade questo ciaoo

2007-01-13 00:50:59 · answer #1 · answered by maria p 4 · 1 0

il problema sono gli alunni svogliati...ci vorrebbe qualcuno che sappia stimolare....qualcuno che sappia dare un motivo per studiare per apprezzare quello che si apprendere...per esempio qualsiasi disciplina vorrai insegnare chiediti se a te per prima piace ,perchè,e perchè e come dovrebbe piacere anche alle persone che ti stanno di fronte....ovviamente ci sono materie che lasciano più libertà e altre che richiedono una rigidità maggiore..in ogni caso evitare di trascorrere tutte le lezioni con monologhi da parte dell'insegnante trovo che sia più coinvolgente...partire dalle domande stesse degli alunni è più che mai interessante....l'unica cosa importante è non perdere mai il sorriso...sembrerà strano ma anche questo influisce moltissimo sul rapporto alunni insegnanti...questo non vuol dire cimentersi nella parte di un surrogato comico di zelig bensì non mostrare alla classe i momenti in cui si è nervosi per motivi personali,alleggerire le lezioni in modo da non mandare in coma chi si ha difronte etc etcbuona fortuna=)

2007-01-13 01:06:01 · answer #2 · answered by cerbiattininina 2 · 2 0

Se vuoi insegnare e farti volere bene... bè, quando vuoi spiegare fallo, ma magari (soprattutto se l'argomento è difficile) ogni tanto fermati e sdrammatizza con una battuta! Poi cerca di seguire il libro e nn di saltare da un argomento all'altro, come fa la mia prof... E cerca di farti rispettare, sii severa, ma anke simpatica e comprensiva. Nn caricare gli alunni di compiti a casa, soprattutto durante le vacanze, in cui uno vuole rilassarsi. Per le lezioni, cerca di fare degli esempi di attualità, in modo ke gli alunni possano capire + facilmente.
Se segui questi consigli... bè, spero ke verrai a insegnare a me!!

2007-01-13 00:59:10 · answer #3 · answered by *Jude* 5 · 2 0

bhè io che sono un alunna riconosco il problema del fumo della droga....i ragazzi dovrebbero pensare che le proff non servono solo ad insegnare, ma è un ancora che ti aiuta anche a crescere...

2007-01-13 04:36:43 · answer #4 · answered by ღpinkღ 3 · 1 0

sono nella tua stessa situazione e credo che il problema più grande di tutti sia la maleducazione, l'arroganza e la svogliatezza dei ragazzi, dai bambini delle elementari a quelli delle superiori!

Se i genitori non fanno qualcosa la scuola andrà a rotoli, e già siamo sulla buona strada

2007-01-13 01:40:51 · answer #5 · answered by Federica F 4 · 0 0

ke materia ti piacerebbe insegnare? ti dico solo ke essendo studente tutti odiano la prof di inglese o lingue straniere e mate quindi te lo sconsiglierei

2007-01-13 01:28:45 · answer #6 · answered by Dolce_bambola_sognatrice 5 · 0 3

fedest.com, questions and answers