Perchè, al contrario dei mammiferi, spesso gli insetti sono in grado di digerire la cellulosa.
La cellulosa in teoria è un analogo dell'amido: una lunga sequenza di molecole di glucosio: perchè allora noi non la digeriamo? perchè il nostro metabolismo è dotato di enzimi che sanno sciogliere i legami "alfa elica" ma non i "beta foglietto" che sono tipici della cellulosa.
Anche gli "erbivori" e i ruminanti in generale, in realtà, non "mangiano" l'erba, la inviano soltanto a batteri residenti nel loro organismo i quali sciolgono i legami "beta" e re-inviano gli zuccheri risultanti allo stomaco vero e proprio dell'animale.
I tarli invece digeriscono direttamente la cellulosa, pensa se potessimo farlo anche noi: fine della fame nel mondo.
Tra l'altro i tosti coleotteri usano le cavità nel legno anche per depositarvi le loro larve..... Ecco perchè ci si impegnano tanto!!!!
Ciao bello, buona giornata.
2007-01-12 23:54:03
·
answer #1
·
answered by Ariel 6
·
1⤊
1⤋
La femmina del tarlo comune ("Tarlo dei mobili" Anobium punctatum) depone le uova nelle fessure, fori, abrasioni del legno, e in tutti quei punti del mobile nei quali, la larva che uscirà dalle uova potrà poi trovare la possibilità di nutrirsi iniziando a scavare la sua galleria. Da questa osservazione, ne deriva che tutte le parti lucidate e ben protette dei nostri mobili non sono un'ambiente favorevole alla diffusione del tarlo, pertanto risulta importante dedicare tempo a queste cure anche in vista di una prevenzione a questi indesiderati insetti.
Le larve, una volta entrate nel legno, vivono in questo nutrendosene e scavando lunghe gallerie che seguono normalmente le venature del legno stesso. Il ciclo di vita di questi insetti dura anche diversi anni, al termine dei quali (di solito in primavera ed in autunno), l'insetto ormai adulto esce all'esterno. Con questa osservazione, appare chiaro che il foro che noi normalmente vediamo e che denuncia la possibile presenza di tarli nel nostro mobile è, contrariamente a quanto normalmente si crede, il foro di uscita e non quello di entrata. Pertanto, quando vediamo i forellini, il danno all'interno è già fatto.
2007-01-13 07:41:30
·
answer #2
·
answered by bambi 7
·
1⤊
0⤋
xkè hanno dei buoni denti!!
2007-01-13 07:47:08
·
answer #3
·
answered by Mrs Bellamy 5
·
0⤊
0⤋
E' come chiedere perchè i carnivori mangiano carne.....
2007-01-13 11:06:19
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
perchè sono tarli.
2007-01-13 07:37:19
·
answer #5
·
answered by joint52 3
·
0⤊
1⤋