La dieta macrobiotica
Copyright by THEA 2003
La dieta macrobiotica (letteralmente "la grande vita") fu ideata nei primi anni del '900 dal giapponese George Oshawa, ma si è diffusa solo nel dopoguerra. L'ideatore l'ha ripresa dai monaci zen; in particolare il carattere di filosofia alimentare è evidente nel tentativo di cercare un equilibrio fra individuo e natura. La ricerca dell'equilibrio universale Yin-Yang si ritiene infatti fondamentale per mantenere una buona salute. Poiché i cibi appartengono a due grandi gruppi (Yin e Yang), assumendoli opportunamente è possibile arrivare a uno stato di perfetta armonia.
In realtà molte sono le interpretazioni della dieta macrobiotica, soprattutto per contaminazioni occidentali. Linee generali sono:
a) l'esclusione dello zucchero bianco, degli alimenti raffinati e trattati industrialmente;
b) l'esclusione di carni, salumi, uova, latticini, bevande alcoliche (anche l'aceto), bibite dolcificate, caffè, grassi animali, margarine, miele e frutti tropicali
In base a queste regole può ritenersi una forma di ortoressia salutistica.
Alimenti consigliati sono invece:
a) cereali integrali cotti (riso, orzo, miglio, avena, frumento, segale, mais, grano
2007-01-12 21:53:58
·
answer #1
·
answered by KapitanoKirk 6
·
0⤊
0⤋
3 anni fa ho conosciuto una ragazza che faceva questa dieta: ci ha raccontato che i suoi organi interni sono perfetti e che lei ha perso parecchi chili (è vero,la conoscevo prima della dieta ed era paffuta, ora è magra).
Il lato negativo della questione è che a 25 anni manco si può mangiare un gelato (xchè contiene troppi zuccheri e danneggerebbe non so che cosa).
Io una dieta del genere, non me la sento di consigliarla, a meno che una persona non soffrà di obesità..è troppo "rigida" ..e "invalidante" sul piano sociale (come diceva hypnos non puoi neanche andarti a mangiare una pizza con gli amici).
Ciao!
2007-01-15 21:04:42
·
answer #2
·
answered by Mirtillo 4
·
1⤊
0⤋
Io, da vegetariano, ti dico che i macrobiotici che conosco sono tutti tristi. Non fa necessariamente regola, ma macrobiotico ...... scusa ma sono diventato triste solo a pensarci.
2007-01-13 10:26:47
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Io conosco la dieta eubiotica (dal greco si gnifica dieta per la vita sana, buona) ed è basata sull'associazione dei cibi giusti: tu puoi mangiare tutto solo che devi stare attenta a come abbinare gli alimenti! Si dimagrisce, la pancia si sgonfia (se hai prbrlmi di transito intestinale e gonfiore addominale), si mangia tutto quello che si vuole e si sta meglio con se stessi, proprio perchè è pogettata per facilitare la digestione e renderla meno pesante, così le energie che il tuo organismo impiegava prima per i faticosi processi digestivi, si possono impiegare in altre attività come una maggiore efficienza fisica e mentale. Io la seguo e mi trovo molto bene.
2007-01-12 22:12:09
·
answer #4
·
answered by Stell@_ 3
·
1⤊
0⤋
sì, è una gran cavolata da fare per te, per il tuo organismo e per gli altri,perchè se la segui non puoi nemeno andarti a prendere una pizza con gli amici!
2007-01-12 21:59:14
·
answer #5
·
answered by hypnos33it 4
·
1⤊
0⤋
È la dieta migliore se uno vuole dimagrire, se devi togliere 20 o 30 kg basta riempirsi di cereali, verdure, frutta rigorosamente senza carni, condimenti come olio e burro, eccezionalmente è ammesso il pesce. Il vantaggio è che si ha la pancia piena per cui non si soffre la fame. È però l'unico vantaggio, per il gusto è una malinconia. Però si cala.
2007-01-12 22:07:58
·
answer #6
·
answered by Andy Capp 4
·
1⤊
1⤋
non la conosco mi dispiace
2007-01-13 02:19:41
·
answer #7
·
answered by aura 2
·
0⤊
1⤋