Formattare... non è poi così difficile
Rispondo ad una questione molto frequente. .
I motivi per cui spesso si rende necessaria la formattazione del disco rigido o partizione ospitante il sistema operativo ed i programmi, sono molteplici: dal mancato ed irrecuperabile avvio di Windows alla più semplice necessità di rendere più fluido e pulito un sistema operativo oramai troppo datato e pieno di librerie dll inutili, chiavi di registro scollegate, modifiche di sistema troppo radicali ecc.
Devo confessare che eseguo questa operazione periodicamente e sistematicamente, poichè detesto il disordine, sia sulla scrivania che, figuriamoci, nel mio computer (anche perchè testare programmi beta non è operazione senza da pericoli) e, nonostante quello che si può pensare, con i programmi giusti - vedi Drive Image di Power Quest (di recente acquisito da Symantec), Ghost della Symantec, Acronis True Image ed altri - questa routine non impegna più di dieci minuti (senza contare l'installazione del Sist.Operat. che richiede tempi decisamente più lunghi). Il guadagno è sicuro! In effetti i tools sopra menzionati si occupano non solo del ripristino del sistema Windows (o altro - in quanto fotografa i cluster e non copia i files), ma formatta automaticamente l'hard disk, prima di ricostruire l'intera superficie del disco da un file immagine creato precedentemente.
Dunque, se non si ha Drive Image o simili, come si procede per formattare il disco rigido e prepararlo ad accogliere i file di sistema ed il sistema operativo completo?
Necessariamente abbiamo bisogno innanzitutto di un disco, detto "di ripristino o "di avvio". E' indifferente se utizziamo Windows 98 o Millennium o gli OS basati su kernel NT. Windows 2000/XP/2003 permettono, direttamente durante la fase di inizializazione del setup da CD-Rom, di eseguire diverse operazioni sui volumi presenti sulla macchina, ivi compresa, come ovvio, la formattazione (in FAT32 o NTFS), ma non vi sarà possibile copiare i file di sistema DOS; di conseguenza non potrete abilitare un OS alternativo per la manutenzione del PC. E' per questo motivo che preferisco formattare sempre con la vecchia metodolgia DOS.
Procedura:
Utilizzando Windows 98/ME, andate nel Pannello di controllo, cliccate sull'icona "Installazione applicazioni", quindi su "Disco di ripristino". Windows si occuperà di copiare i files su di un floppy disk preventivamente formattato. A tal proposito vi consiglio di creare questo dischetto a scopo preventivo.
Utilizzando Windows XP, sarà sufficiente posizionarsi sull'icona del floppy disk e, da tasto destro, selezionare la voce "Formatta" e dalla finestra di dialogo "Copia file di sistema". Il disco creato sarà identico a quello generato da un OS Windows Millennium.
Avviate il sistema con il disco di avvio appena creato ed al prompt di MS-DOS avrete, alla fine della fase di caricamento del disco floppy, la seguente schermata:
a:>
A questo punto digitate quanto segue:
Format C: /S
(il comando "S" Copia i file di sistema in uso IO.SYS, MSDOS.SYS e COMMAND.COM
dall'unita' disco di avvio del sistema. Se FORMAT non riesce a trovare
i file di sistema in uso, richiede l'inserimento di un disco di
sistema adeguato)
Dovrete confermare l'operazione richiesta...
Rispondere sì (S) e l'hard disk (o partizione) verrà formattato.
Una volta terminata l'operazione vi verrà richiesto di dare una "etichetta"...ad esempio: "Win_XP".
Fatto, non vi resta che reinstallare Windows..
Ciao ciao Paky
2007-01-12 21:55:12
·
answer #1
·
answered by paky191 4
·
0⤊
0⤋
Entrare nel BIOS non vuol dire formattare il PC.
Per entrae nel menu di impostazioni del BIOS devi premere il tasto Canc, normalmente, appena accendi il computer. Può essere che non sia il tasto canc, comunque appena accendi il PC c'è scritto qualcosa tipo "Press to enter setup" Dentro il menu del BIOS ci sono un po' d'impostazioni; quello che devi fare tu è cambiare l'ordine del boot, cioé devi dire al computer di partire da cd-rom; dovresio trovare un'impostazione che si chiama "boot device priority" e mettere al primo posto il cd-rom; poi esci e salvi; tutte le impostazioni si cambiano con la tastiera e normalmente usi solo le frecce per spostarti tra le opzioni e i tasti pag su e pag giù per cambiare le impostazioni, il tasto invio per confermare e il tasto esc per annullare. Dopo che hai fatto questo riavvii il pc col cd d'installazione del sistema operativo(suppongo windows) dentro al lettore e partirà l'installazione dello stesso; segui le istruzioni e dovresti aver finito.
2007-01-12 21:45:06
·
answer #2
·
answered by Ho_crisi_d_identita 3
·
1⤊
0⤋
io sempre, altrimenti mi è impossibile connettere ed essere gentile almeno fino alle 11.00. punto la sveglia alle 6.30, ora che riesco advert alzarmi sono le 6.40 e ancora advert occhi chiusi mi preparo la colazione. Lì non esisto in keeping with nessuno fino alle 7- 7,05 e guai a chi accende la tele. Poi posso tranquillamente iniziare la giornata sbraitando contro i figli che non si alzano in pace in keeping with la scuola, correre a miles spesa, andare a lavorare, tornare, sbraitare perchè i figli non hanno fatto i compiti, preparare la cena, stirare, lavare e andare a dormire. Ma la mattina dopo ESIGO la colazione in %........
2016-12-13 04:44:42
·
answer #3
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Cosa? formatta da Dos (f-alto livello)
poi reistalli come a macchina nuova
2007-01-15 02:19:15
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il modo per formattare il pc dal bios non lo conosco ma comunque ne conosco tre:
Primo: se possiedi un disco di ripristino (di qualsiasi windows) inseriscilo a pc spento e accendi il computer. Ti chiederà di avviare il computer con o senza supporto cd-rom, clicca su "avvia il computer con supporto cd-rom". Aspetti fino a quando, dopo aver caricato tutto, compare (A:\\). Inserisci il cd di windows e scrivi (D:\\format C:), scegli di formattare e poi segui le istruzioni.
Secondo: anche per questo serve il disco di ripristino. Avvia sempre il computer con supporto cd-rom ma invece di scrivere (D:\\format C:) scrivi (D:\\fdisk). Aspetti fino a quando non si avvia il programma e seleziona (4) per eliminare la partizione, nella nuova facciata prova con tutti gli altri numeri fino a quando non ti dice che la partizione è stata eliminata. Torna ora alla prima facciata e seleziona (1) per creare una "partizione dos primaria", seleziona che vuoi utilizzare tutto lo spazio disponibile e che vuoi attiva il supporto per unità di grandi dimensioni.
Terzo: se non possiedi un disco di ripristino inserisci a pc spento il cd di windows e accendi il computer. Quando viene scritto "premi un tasto per avviare il cd-rom" premi un tasto (possibilmente una lettera o la barra spaziatrice). Quando carica la schermata dell'installazione di windows, clicca su invio per installare windows. Ti chiederà poi di selezionare la partizione, seleziona la partizione e poi digli che vuoi formattare (ti consiglio quella rapida, quella normale ci mette una vita). Poi continui normalmente per installare windows.
Spero di essere stato chiaro e d averti aiutato. Ciao
2007-01-13 01:30:19
·
answer #5
·
answered by Boba 2
·
0⤊
0⤋
1°)salva tutti i dati che hai su c
2°)inserisci il cd di windows e riavvia cliccando più volte f8(quando iniziano ad'apparire le scritte)
3°)si aprirà una schermata al centro,seleziona l'unità cd dove è windows( e,f,g ecc)
4°)premi invio e divertiti,le istruzioni sono semplici(relativamente)usa il file sistem ntfs...tieni a portata il seriale del cd....
2007-01-12 21:58:20
·
answer #6
·
answered by Batoideo[[OjàjA!]] 4
·
0⤊
0⤋
segui le istruzioni qua:
http://www.megalab.it/articoli.php?id=220&pagina=2
2007-01-12 21:38:55
·
answer #7
·
answered by KapitanoKirk 6
·
0⤊
0⤋