Nel calendario gregoriano, la data corrispondente varia di anno in anno e attualmente può cadere dal 22 marzo al 25 aprile inclusi.
Col calendario gregoriano la data più frequente è il 19 aprile, la meno frequente il 22 marzo.
La Pasqua cristiana si festeggia sempre di domenica, giorno della resurrezione di Gesù; secondo la regola fissata dal Concilio di Nicea nel 325, essa cade la domenica successiva al primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera (21 marzo), per cui è compresa nel periodo dal 22 marzo al 25 aprile.
Supponendo infatti che il primo plenilunio di primavera si verifichi il giorno dell'equinozio stesso e sia un sabato, allora Pasqua si avrà il giorno immediatamente successivo, ovvero il 22 marzo. Qualora invece il plenilunio si verificasse il 20 marzo, bisognerà aspettare la luna nuova successiva (dopo 29 giorni) per avere il primo plenilunio di primavera, arrivando quindi al 18 aprile. Se infine questo giorno fosse una domenica, allora occorre fissare la data della Pasqua alla domenica ancora successiva, ovvero al 25 aprile.
La data è calcolata utilizzando il calendario giuliano dagli ortodossi, quello gregoriano da protestanti e cattolici.
Nel 2006 era il 16 aprile... me lo ricordo perchè era una settimana esatta che ero uscita dall'ospedale dopo aver partorito mia figlia...
2007-01-12 10:42:24
·
answer #1
·
answered by bambi 7
·
4⤊
1⤋
era domenica,mi pare.....
2007-01-12 18:39:29
·
answer #2
·
answered by madtonymontana 3
·
3⤊
1⤋
La Pasqua si festeggia in ricordo della resurrezione di gesù...
Nel duemilasei Pasqua è caduta, credo, aspetta, ci penso, non ne sono sicuro
di domenica!!!
Haha
Ciao!!
2007-01-12 18:39:43
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
viene da una festa pagana che coincideva con il solstizio di primavera. pasqua vien sempre di domenica, sciocchin
2007-01-15 14:20:46
·
answer #4
·
answered by miracoloaprile 1
·
0⤊
0⤋
Come sarebbe a dire "perche' si festeggia la Pasqua"? Ma davvero siamo a questi livelli? Spero per te che tu sia straniera e arrivi da un Paese non cristiano! Comunque, si festeggia la risurrezione di Cristo. In alcuni Paesi (Egitto) vi e' abbinata la Festa della Primavera.
2007-01-16 15:29:47
·
answer #5
·
answered by Grilla Parlante 6
·
0⤊
2⤋
nn so il giorno ma so il xkè... è la resurrezione di Gesù
2007-01-12 18:53:57
·
answer #6
·
answered by sissi 1
·
0⤊
2⤋
16 aprile 2006
pasqua alta
2007-01-12 18:47:53
·
answer #7
·
answered by notte_diluce2003 6
·
0⤊
2⤋
ANKE SE SN ATEO TI RISP:
L'anno liturgico costituisce il calendario delle celebrazioni della chiesa cristiana che si sviluppa nell'arco di un anno.
Esso varia a seconda delle confessioni religiose e dei riti di una stessa chiesa.
L'anno liturgico cattolico è il ciclo temporale in cui la Chiesa Cattolica celebra nel corso di un anno la storia della salvezza, dalla nascita del Signore Gesù Cristo, la sua morte e resurrezione fino al dono dello Spirito Santo nel giorno di Pentecoste. Il tutto si sviluppa nell'arco di un anno.Il fulcro dell'anno liturgico è costituito dal Triduo Pasquale della passione, morte e risurrezione di Gesù. La Pasqua è anche la prima festività storicamente celebrata nel calendario di Santa Romana Chiesa Cattolica come evoluzione della Pasqua Ebraica. La settimana precedente la Pasqua è detta Settimana Santa e comincia con la Domenica delle Palme e della Passione del Signore. Ben presto alle celebrazioni della Pasqua venne premesso un periodi di preparazione e penitenza, denominato Quaresima che comincia 47 giorni prima di Pasqua con il Mercoledì delle Ceneri. La solennità della Pasqua fu ampliata al periodo di 7 settimane successivo, chiamato Tempo Pasquale, che si conclude con la Domenica di Pentecoste, celebrazione della discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti nel cenacolo sotto la Presidenza del Beato Apostolo Pietro.
Nel Medioevo, la Quaresima fu fatta precedere da un altro tempo di preparazione che prevedeva tre domeniche Quinquagesima, Sexuagesima e Septuagesima.
Altro polo importante è la festa del Natale, preparata anch'essa da un periodo in cui rivivere l'attesa di Cristo Signore e prepararsi per il suo ritorno glorioso o parusia (Avvento). L'Avvento non ha una durata fissa in quanto l'inizio coincide la quarta domenica antecedente il giorno di Natale (I domenica di Avvento, che è la prima domenica successiva al 26 novembre).
Il periodo successivo al Natale, o Tempo di Natale costituisce una espansione della festività del Natale. Termina la domenica dopo il 6 gennaio (Solennità dell'Epifania) con la festa del Battesimo di Gesù.
Il periodo rimanente è detto Tempo Ordinario ed è costituito da 33 o 34 domeniche. L'ultima domenica (quella precedente all'Avvento) ricorre la solennità di Cristo Re dell'Universo.
A differenza dell'anno civile, l'Anno Liturgico inizia con la I domenica d'Avvento e termina con il sabato della trentaquattresima settimana del tempo ordinario.
Periodo relativo alla Pasqua (Der Osterfestkreis)
Tempo di passione (Passionszeit)
Domeniche di digiuno
Septuagesimae
Sexagesimae
Estomihi oppure Quinquagesimae
Fastnacht (Notte di digiuno) (Martedì precedente la quaresima - non si tratta di una festa religiosa)
Mercoledì delle Ceneri (Aschermittwoch)
Invocavit
Reminiscere
Oculi
Laetare
Judica
Palmarum domenica delle Palme (Palmsonntag): Entrata di Cristo in Gerusalemme
Giovedì Santo (Gründonnerstag): Giorno di ringraziamento per l'istituzione della Cena
Venerdì Santo (Karfreitag): La passione e la morte di Gesù
Sabato Santo (Karsamstag)
Domenica di Pasqua (Ostersonntag) (domenica che segue la luna piena di primavera, cioè 14 giorni dopo la luna nuova)
Lunedì di Pasqua (Ostermontag)
6 domeniche dopo Pasqua
Quasimodogeniti
Misericordias Domini
Jubilate
Kantate
Rogate
Ascensione (Christi Himmelfahrt) (giovedì)
Exaudi
Pentecoste (Pfingstsonntag)
Lunedì di Pentecoste (Pfingstmontag)
Tempo della trinità (Trinitatiszeit)
Trinitatis (Dreifaltigkeitssonntag)
Le 24 domeniche successive sono chiamate domeniche dopo la Trinità (Trinitatis-Sonntage) (in Abhängigkeit von Ostern) vom 1. bis zum 24. Sonntag nach Trinitatis
Eidgenössischer Dank-, Buss- und Bettag (In Svizzera, la terza domenica di settembre)
31 ottobre: Festa della Riforma (Reformationstag)
2007-01-12 18:42:59
·
answer #8
·
answered by archeologo 3
·
0⤊
2⤋