English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti.. mia madre è diabetica e utilizza l'insulina. Ha sentito dire da certe persone (non so poi quanto sia vero) che l'insulina che viene dato ai diabetici proviene dai cadaveri o dai maiali. Io l'ho preso come uno scherzo di cattivo gusto, ma ora purtroppo lei si è allarmata..
In una delle confezioni che utilizza c'è scritto "insulina umana biosintetica".. che vuol dire? Ovvimente leggerò il foglio illustrativo dell'insulina, ma se nel frattempo potete darmi una mano ve ne sarò grata.. Grazie mille!!

2007-01-12 10:29:03 · 4 risposte · inviata da Bella D'argento 3 in Matematica e scienze Medicina

Grazie archeolog... ma vorrei anche sapere DA DOVE VIENE?

2007-01-12 10:36:44 · update #1

4 risposte

L'insulina attualmente somministrata ai diabetici non è proveniente dai cadaveri ne' dai maiali. Pensaci: un cadavere non ha più alcuna attività metabolica...come farebbe a produrre insulina?
Dire insulina umana biosintetica significa che l'ormone insulina è specifica per l'uomo ma viene prodotta in laboratorio, cioè ha delle modificazioni che la rendono leggermente diversa. Queste modificazioni hanno diverse funzioni: migliorare l'emivita in circolo dell'ormone, migliorarne l'azione farmacologica etc etc.
Esistono molte forme di diabete, e tra queste alcune forme si curano con iniezione di insulina per tutta la vita.
Inoltre, se anche questa insulina fosse estratta dal maiale (cosa NON vera), non ci sarebbe nessun motivo per allarmarsi, perchè molti animali e piante vengono usati per la produzione di proteine ricombinanti, cioè fungono da bioreattori. Lo sai che molti anticorpi usati per la cura di malattie vengono prodotti nel cavallo o nel coniglio? O ancora, lo sai che per curare alcune malattie si inserisce il gene sano al posto di quello malato, usando a questo scopo il virus dell'HIV? Certo, è un virus modificato, in modo da non farti venire l'AIDS, ma è comunque un virus!
Spero di averti aiutato.
Un saluto a te e alla tua mamma.

2007-01-13 00:23:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

L’insulina sintetica è un analogo solubile a lunga durata d’azione dell’insulina umana che si ottiene mediante la tecnologia del DNA ricombinante, utilizzando un ceppo di lievito geneticamente modificato di Saccharomyces cerevisiae. La sintesi dell’insulina avviene attraverso la delezione (des-30) della treonina, l’aminoacido presente nella posizione 30 della catena B della molecola dell’insulina umana (B30), e l’acilazione mediante aggiunta con legame covalente di un acido grasso a 14 atomi di carbonio (acido miristico) al gruppo ε-aminico della lisina B29.
La presenza dell’acido miristico facilita il legame reversibile di circa il 98% della dose iniettata d’insulina con l’albumina nel sito sottocutaneo d’iniezione e successivamente con l’albumina plasmatica prima che l’insulina si leghi ai recettori tessutali per esplicare l’effetto biologico.

2007-01-12 22:06:48 · answer #2 · answered by Zeus 4 · 1 0

L'insulina intermedia
Protaphane® (Novo).
Humulin I® (Lilly).
Insulina umana biosintetica prodotta con la tecnica del Dna ricombinante, associata a protamina.
Le insuline ad azione intermedia (NPH) hanno invece la caratteristica di di durare molto più a lungo, iniziando la loro azione dopo circa 90 minuti dal momento dell'iniezione, raggiungendo il picco massimo dopo 4-6 ore ed esaurendosi 12-20 ore dopo.
Vengono più facilmente usate per combattere l'iperglicemia del mattino, provocata dalla liberazione di zuccheri da parte del fegato durante le prime ore del mattino. Inoltre costituisce un buono zoccolo di insulinizzazione per tutta la giornata.
Possono essere mescolate con le rapide senza problemi di miscibilità.

2007-01-12 18:32:02 · answer #3 · answered by archeologo 3 · 0 1

Che io sappia sintetizzare completamente l'insulina costerebbe un capitale. Quella dei maiali, animali onnivori molto simili a noi nel metabolismo, non è PROPRIO identica, ma sono sufficienti pochi trattamenti chimici per renderla perfettamente uguale alla nostra.
Non ci vedo nulla di male, anzi, una grandissima scoperta per i malati come tua madre.
La scritta che riporti è esatta anche se un po' "cammuffata":
insulina umana lo è sicuramente, quella degli animali è diversa;
biosintetica significa che l'hanno sintetizzata partendo da un più facile modello biologico, un animale.
Ricordati che non basta conoscere la composizione di una molecola per poterla riprodurre, e se il nostro dna è capace di farlo in pochi secondi, dobbiamo ricordarci che lui - il dna - ha un'esperienza di miliardi di anni..... Noi lo potremmo altrettanto fare ma impiegheremmo, per la stessa quantità utile a tua madre, molto più tempo e costi nell'ordine delle decine di migliaia di euro.
Dì a tua madre di tranquillizzarsi: nel trattamento biosintetizzante l'insulina viene completamente sterilizzata, il maiale (o la pecora, od il cavallo ecc. ecc. ) che l'hanno prodotta non la riconoscerebbero nemmeno se gliel'appuntassero sulla giacca.....
Ciao bella, buone cose.

h 01.00 L'esimio collega qui sopra da per scontato che l'insulina usata da tua madre sia quella di derivazione umana prodotta da funghi o batteri in coltura: che io sappia è da anni che ci si chiede come mai un buon 18 - 22% dei pazienti trattati con questa insulina lamentino problemi vari d'incompatibilità: in generale si tende a procedere con insulina animale che MAI ha dato alcun tipo di problema.....

2007-01-12 18:50:06 · answer #4 · answered by Ariel 6 · 1 3

fedest.com, questions and answers